Tutto ciò che non trova spazio nelle altre sezioni (Off-Topic)
Rispondi al messaggio

Re: due chiacchiere al bar

07/01/2019, 8:14

Il problema di accessibilità l'ho avuto anch'io.

Quindi moto non si fanno i falò epifanici dalle tue parti?
Perché volevo chiedere anche questo e successivamente cosa si usa per realizzarli.

https://www.turismo.it/tradizioni/artic ... li-id-182/" target="_blank

Quì é tradizione che si facciano, il problema é con quale materiale.
A parte l'articolo che allego, prima chiunque faceva un falò. Si bruciava la pila di rami, si offriva un dolce tipico ma anche pane salame e vin brulè.
Si sparavano un pò di petardi e si faceva un'offerta volontaria e a discrezione.
L'indomani fumo a più non posso, e cenere sui terrazzi e davanzali.
L'odore di bruciato durava per almeno una settimana.
Adesso, a seconda delle Amministrazioni Comunali, si da un limite numerico al numero dei falò. Comunque quest'anno vengono autorizzati a Pordenone, quelli con un numero minimo di 30 spettatori.
Non sono documentato, se si danno prescrizioni sul materiale da bruciare.

07/01/2019, 10:05

Da noi i pochi falò si fanno con i pallet, la notte di Natale dopo la messa.
Dalle mie parti (in Romagna) sopravvive la tradizione di bruciare "la vecia" (la vecchia), un fantoccio che rappresenta i mali dell'anno passato, ma si fa in periodo quaresimale.
La più famosa è la Segavecchia di Forlimpopoli.

07/01/2019, 11:07

da noi si usa il falò di S. Antonio il 17 gennaio, invece basta postarsi di 3/4 km in provincia di Varese dove si brucia la giobia( sempre la vecchia in dialetto bustocco)
l'unica occasione in cui i comuni autorizzano il falò ma non per i privati , viene gestito dall'amministrazione,ammesso che le condizioni dell'aria siano in regola.

07/01/2019, 11:44

Qui fanno ovunque i pignarui… Ci sono deroghe per il 6 di gennaio. Ieri sera verso le 20 l'aria in casa era irrespirabile… Una puzza di fumo incredibile.

Il contadino vicino ha fatto una pira di balle e di pallet. Al pignarul del quartiere c'erano bancali e un vecchio che prediceva il futuro con vin brulè in abbondanza.

07/01/2019, 13:52

Da me durante tutto l'inverno si può bruciare.
Nel mio paese c'è la tradizione del confuoco in dicembre.

07/01/2019, 20:08

Qui da me c'è il periodo estivo che è vietato, il resto dell'anno puoi bruciare tranquillamente.

Avete letto l'oroscopo per il 2019? :roll:

07/01/2019, 20:18

Prevedo che sarà una anno di grandi cambiamenti :ugeek: :ugeek: :ugeek:
:lol: (come dicono tutte le volte)

07/01/2019, 21:02

Oppure raccoglierei i frutti dello scorso anno... :mrgreen: :lol: :lol: :lol:

07/01/2019, 21:04

Questo é il preparativo di un falò, bruciato il 31/12, in un quartiere dell'Aja (Olanda).
Notare l'estensione degli elevatori per stimare l'altezza, i bancali ancora a terra da posizionare e la dozzina di operatori sulla piattforma giià realizzata. :D
Allegati
IMG-20181231-WA0002.jpg
IMG-20181231-WA0003.jpg

07/01/2019, 21:14

:shock:
da noi bruciano direttamente i boschi , c'est plus facile :evil:
Rispondi al messaggio