di tutto , cavedani, barbi, qualche trota , lucci ecc.anche se attualmente con il sovrapopolamento dei cormorani il pesce piccolo ha vita dura. alborelle, vaironi sono quasi spariti, capita di catturare dei pesci con dei segni profondi sul dorso , beccate di cormorano. come se non bastasse hanno introdotto specie non autoctone che hanno preso il sopravvento sulle indigene.
è un divertimento, stai all'aria aperta in mezzo alla natura , anche se non prendi niente hai trascorso la giornata osservando tante cose , dalle piante agli animali, a come cambia il fiume ad ogni piena. poi mal che vada ti metti a cercare qualche granato , ogni tanto si trovano , anche qualche pagliuzza d'oro. ci vogliono 20 minuti da casa mia per arrivare sul fiume, da ragazzo andavo in bicicletta ,era il mare dei poveri. adesso è un pò cambiato ci trovi tanta gente che fanno le griugliate ,però hanno in testa il turbante.
mhanrubalamotho ha scritto:mi capita sovente quando vado a pesca di fermarmi al mattino presto in qualche bar di piccolo paese. vedo gente con davanti il bicchierino del "grigio verde" grappa e menta. solo a guardarlo m sento ubriaco
Quando andavo dai nonni dalla città al paesello, la nonna mi dava da bere un uovo crudo e in un bicchiere due dita di vino rosso fatto dal nonno.....in odore di acetello. Non potevi dire di no... altro che pavesini e merendine
una volta si usava nei bar , più che altro circoli (ogni paese ne aveva almeno uno se non 2 ,quello del PCI e quello delle ACLI, al mio paesello erano dirimpettai comunisti da un lato e paolotti dall'altro , il terzo PSI era più decentrato ma di circa 20 metri) mettere sul bancone una marmitta piena di uova sode, mentre in inverno si mettevano le castagne. le uova si pagavano , le castagne erano gratuite, giusto per invogliarti a bere.
Eva ha scritto:L'uovo crudo da bimba purtroppo no. Ma ora a quelle delle mie galline/oche non rinuncio. Un buchino e via.
Anche le uova di mia nonna erano fresche.... appena sfornate.... come dice moto.
A proposito di Natale aggiungo che saremo in famiglia, pochi ma....non ci sono altri...... vicini.
Pranzo con tortellini in brodo di carne mista + un pezzo di gallina. Agnello farcito al forno con patate. Olive ascolane. Carciofi a fettine cotti e poi impanati e fritti. Non mi dilungo sugli antipasti.
Poi durante le feste mangeremo il bollito, salmone affum. ecc.