:lol: ce l'avevo anch'io anni fa uno scopino simile e lo usavo proprio per pulire la stufa.... ora capisco da dove provengono tutti gli oggetti strani che metti nell'altro topic e che io non riesco mai ad indovinare!!!
no quelli sono conservati nella casa avita,
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
29/09/2012, 10:43
ZiaRina
Iscritto il: 03/09/2011, 8:37 Messaggi: 2473 Località: prov. di Pisa
oggi giornata di mattanza, sveglia molto prima del sole, lavoro ininterrotto sino alle 13. ammazzate 7 anatre e 2 galline, mi sento una serial killer e in effetti... per ripigliarmi, per me caffettino doppio corretto goccino minuscolo di grappa, grazie
Cinic la pioggia che avanza, manda al solito quaggiù. mi diceva un cacciatore che durante le uscite non sta trovando più dove far abbeverare il suo cane, tutte le sorgenti storiche sono secche
_________________ utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967
le vendeva un avecchiettina, ho provato a chiedere cosa serviva e da che grano era.. si sono presentate delle signore di mezza età a fare da interpreti.
ciao nino
un bolognese che parla con un napoletano
_________________ « Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo » M. Gandhi
....mi hanno spiegato che il mazzetto di spighe vuote (avevano tolto i chicchi) veniva infilato in un bastone e veniva usato per pulire il forno a legna dopo avere tolte le braci per lettere il pane in un piano pulito. Mi è scattato un pensiero , siccome sono alla ricerca di grani antichi per coltivarlo nel campo in maniera alternativa.. ho chiesto come si chiamasse il grano e per cosa lo usavano. risposta: per fare il pane eil nome era (non comprendendolo bene) uormanno o qualcosa di simile....
Noi del sud sappiamo sfuttare tutto Anche da me si fa così, viene chiamato "iurumano", dovrebbe essere il segale, ma non metto in dubbio la tua ipotesi
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
Che deserto ragasssi..... sarà che è sabato sera, sono andati tutti in discoteca....
30/09/2012, 0:47
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
....mi hanno spiegato che il mazzetto di spighe vuote (avevano tolto i chicchi) veniva infilato in un bastone e veniva usato per pulire il forno a legna dopo avere tolte le braci per lettere il pane in un piano pulito. Mi è scattato un pensiero , siccome sono alla ricerca di grani antichi per coltivarlo nel campo in maniera alternativa.. ho chiesto come si chiamasse il grano e per cosa lo usavano. risposta: per fare il pane eil nome era (non comprendendolo bene) uormanno o qualcosa di simile....
Noi del sud sappiamo sfuttare tutto Anche da me si fa così, viene chiamato "iurumano", dovrebbe essere il segale, ma non metto in dubbio la tua ipotesi
ops allora mi si confondono le idee.. ma fanno il pane con la segale ??? ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
30/09/2012, 2:55
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica