|
Autore |
Messaggio |
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12912 Località: Milano nord
|
ciao. non mi lamento, quelli in foto sono solo una parte del raccolto.
si concordo , seccando aumentano il sapore.
mi fido solo di poche specie,(quasi tutti i boleti tranne il satanas e calopus logicamente) aggiungi i badius o castagnino come lo chiamano quelli del posto, finferli e steccherini dorati e grigi. quelli grigi sono molto ricercati in alcune zone e li pagano anche 40 € x kg. li raccolgo anche per il fatto che non vengono visitati dalle larve e li puoi consumare subito dopo averli asciugati dall'acqua. poi ci sono i leccini che qui chiamano betullini e gli inmancabili chiodini che però ultimamente sono soggetto di varie discussioni. c'è una zona piena di rufescens o aurantiacus ma ci vado raramente.
3 giorni prima ed avrei fatto bingo , tantissimi edulis ormai passati e di grossa caratura. è una zona molto ripida , poco frequentata per via della pendenza quindi qualcosa recuperi sempre.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
21/09/2018, 14:39 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
Qui niente funghi, io comunque non li conosco e non ci vado, purtroppo.... Buon fine settimana a tutte e tutti
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
21/09/2018, 16:49 |
|
|
Rubescens
Iscritto il: 12/06/2018, 14:55 Messaggi: 2792 Località: Lazio Nord Tuscia
Formazione: Tante cose
|
mhanrubalamotho ha scritto: ciao. non mi lamento, quelli in foto sono solo una parte del raccolto. mi fido solo di poche specie, i badius finferli e steccherini dorati e grigi. i leccini i chiodini . c'è una zona piena di rufescens o aurantiacus ma ci vado raramente. 3 giorni prima ed avrei fatto bingo , tantissimi edulis ormai passati e di grossa caratura. è una zona molto ripida , poco frequentata per via della pendenza quindi qualcosa recuperi sempre. ok te la cavi abbastanza bene.... gli edulis li hai trovati in bosco carico di castagno..... oppure misto, castagno, roverella, quercia, leccio, carpino, come classica macchia di collina... dimmi....... con le amaniti, lepiota e agaricus come va nei boschi di tua frequentazione?
|
21/09/2018, 19:11 |
|
|
Rubescens
|
JeanGabin ha scritto: Qui niente funghi, io comunque non li conosco e non ci vado, purtroppo.... Buon fine settimana a tutte e tutti non vai perchè non ti appassiona il bosco o perchè non hai persone/amici che ti trascinano invogliano ad iniziare a conoscere qualcosa di semplice e facile da ricercare. Direi che è un modo anche per fare un poco di sport e camminare, nel bosco dimentichi tutto e ti concentri nell'abitat
|
21/09/2018, 19:16 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
ok te la cavi abbastanza bene.... gli edulis li hai trovati in bosco carico di castagno..... oppure misto, castagno, roverella, quercia, leccio, carpino, come classica macchia di collina... dimmi....... con le amaniti, lepiota e agaricus come va nei boschi di tua frequentazione?[/quote] gli edulis ed i fere in faggeta. c'è una faggeta che produce solo fere ma da un lato solo, verso un canalone ripido. parto da 600 metri, bosco misto per poi salire fino a quando trovo solo faggi. amaniti ce ne sono in abbondanza sia la muscaria che la falloide,lepiota o mazza di tamburo idem ma non le raccolgo , non mi piacciono come gusto pare erba,armilariella mellea o chiodino in abbondanza di solito in ottobre avanzato e novembre, adesso trovi già il falso chiodino, e poi in abbondanza le russole sia la verde che la rossa. la rossa non la prendo mai , facile confonderla con quella tossica, quella verde la raccolgo ma mia moglie non la vuole cucinare, le regaliamo. tantissime clitocybe nebularis che i locali chiamano biancone, mezzo tossico pure quello. psalliota ortensis ed altri li trovi al piano nel bosco misto, tante betulle.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
21/09/2018, 20:22 |
|
|
Rubescens
|
Cerca di prendere confidenza e sicurezza con Russula: Virescens, cyanoxantha e vesca..... grandi risotti per chef amanti dei buoni funghi
|
21/09/2018, 20:31 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
Rubescens ha scritto: JeanGabin ha scritto: Qui niente funghi, io comunque non li conosco e non ci vado, purtroppo.... Buon fine settimana a tutte e tutti non vai perchè non ti appassiona il bosco o perchè non hai persone/amici che ti trascinano invogliano ad iniziare a conoscere qualcosa di semplice e facile da ricercare. Direi che è un modo anche per fare un poco di sport e camminare, nel bosco dimentichi tutto e ti concentri nell'abitat esatto, mio cugino viene con me non per cercare ma per passare qualche ora nel bosco, camminare , osservare se poi vede qualche fungo lo raccoglie logicamente. quando poi abbiamo terminato la cerca ci fermiamo sotto il portico di una vecchia chiesetta del 1200. il santo al quale è dedicata ormai ci conosce e senza dubbio ci sopporta. stappiamo una bottiglietta ,pane e salame. non lasciamo sporco o rifiuti, anche ieri nei boschi ho trovato lattine e bottigliette, incivili
|
21/09/2018, 20:38 |
|
|
Rubescens
|
La virescens a mio parere è molto.... ma molto più deliziosa gustosa e sapore fungino che l'ovolo....che a me non dice nulla. Poi amante caesarea da cotto scompare tutto e non si capisce nulla del sapore. Virescens cruda a fettine con poche gocce di limone e qualche filino di olio buono è fantastica.
|
21/09/2018, 20:44 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
Rubescens ha scritto: Cerca di prendere confidenza e sicurezza con Russula: Virescens, cyanoxantha e vesca..... grandi risotti per chef amanti dei buoni funghi io sono propenso al consumo delle russole ma per mia moglie esiste solo il porcino. non gli interessa il consumo ma il trovarlo e raccoglierlo, la soddisfazione passa sopra ad ogni altra questione. questi in foto li ha trovati lei. dovevi vedere la faccia che aveva , avesse vinto la lotteria non sarebbe stata così felice. ovuli buoni dove vado io non se ne trovano , non ho mai visto ho sentito di gente che li abbia trovati.
|
21/09/2018, 20:48 |
|
|
AuroraM
Iscritto il: 24/07/2016, 11:13 Messaggi: 1130 Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
|
mhanrubalamotho ha scritto: Rubescens ha scritto: Cerca di prendere confidenza e sicurezza con Russula: Virescens, cyanoxantha e vesca..... grandi risotti per chef amanti dei buoni funghi io sono propenso al consumo delle russole ma per mia moglie esiste solo il porcino. non gli interessa il consumo ma il trovarlo e raccoglierlo, la soddisfazione passa sopra ad ogni altra questione. questi in foto li ha trovati lei. dovevi vedere la faccia che aveva , avesse vinto la lotteria non sarebbe stata così felice. ovuli buoni dove vado io non se ne trovano , non ho mai visto ho sentito di gente che li abbia trovati. Io adoro le russole... nella casetta che avevo vicino Fiuggi ne trovavo ogni mattina di freschissime, di tutti i colori, con i loro fantastici gambi a gessetto!! Non amo particolarmente i porcini, invece, e dirlo da queste parti equivale ad una bestemmia... Nel mio bosco ci sono sicuramente un sacco di funghi, ma tolte le russole, che qui non ho trovato, e sostanzialmente tutti quelli "spugnosi" che sono quasi sempre buoni, degli altri mi fido poco, ed è passato troppo tempo dal mio corso di raccoglitore per rischiare... Peccato, però...
|
21/09/2018, 21:09 |
|
|