non so cosa passa nella testa di questi individui. il valore in se stesso è di qualche €, raffrontato con la figuraggia nel caso dovesero vederti direi che il lume non vale la candela ma probabilmente la soddisfazione di avere qualcosa senza pagare e poi magari mostrare il bottino alla moglie o agli amici e compiacersi del fatto o del furto dona un senso di autostima anche se in fondo hai commesso un reato, piccolo ma pur sempre reato.
ne hanno lasciata una di 13,5 kg, era troppo pesante ed ingombrante.
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: due chiacchiere al bar
19/09/2018, 23:55
Le mie zucche butternut hanno prodotto poco quest'estate, 4 zucche. Adesso non la smettono più di produrre nuove zucchette; essendo piccole come spazzatura magari qualcuna ce la farà a maturare, ma quelle che fioriscono adesso le uso come fiore e basta. Ad un certo punto la pianta comincerà a deperire però si possono tenere al sole a maturare anche se sono staccate, l'importante è che non prendano una gelata. La pianura padana purtroppo non è come la Liguria..
si adesso continuano a produrre zucchette e fiori. alcune sono anche belline, una sarà già 1/2 kg. certamente la pianura padana non ha il clima della Liguria,ci sono già le nebbie al mattino.
domani mattina vado x funghi, speriamo, poi vi faccio sapere se mangerò il risotto o meno
Dopo alcuni anni di astensione, per motivi di lavoro, sono andato ieri a funghi. Convinto dal ritrovamento di ovuli buoni da parte dei vicini. Ho visto per la prima volta gli ovuli, due aperti ed uno ancora chiuso. Per me é stata una scuola, ho fatto varie domande per riconoscerli con certezza. Poi abbiamo trovato funghi tipo porcini col vello inferiore sul nero e colombine (nome locale) di funghi di color verdino con cappello convesso. Dei tre ovuli a mezzogiorno mi é stata offerto un assaggio crudo, conditi con olio e aglio. Veramente sublimi. La realtà di questi ritrvamenti é dovuta ad una leggera pioggia di qualche sera fa. Comunque i terreni sono troppo asciutti. Auguro che piova presto sia per i terreni che per i funghi
Stai attento all ovulo, è successo che a volte anche i più esperti hanno sbagliato. Dicono che chiuso e facile da riconoscere, quando è aperto è più complicato. Da me molti esperti pur riconoscendolo non rischiano. Sulla bontà il prezzo al kg lo fa intuire. Saluti
Mi hanno detto che in quelli aperti le lamelle devono esere giallognole. Comunque se li trovassi da solo prima li farei vedere per avere una conferma. La persona che mi ha portato è esperta in ovuli da tanto tempo.
sono a pranzo con tagliatelle ai funghi raccolti ieri. pochi porcini , boletus edulis che da noi vengono appellati come bianchino. tanti boletus erytrophus chiamati "ferè", qualche finferlo e steccherino dorato. tanti in avanzato stato di maturazione che ho messo a seccare , gli altri quelli belli congelati.
va be se non mi senti per stasera sono al pronto soccorso
ps.mia moglie non li ha mangiati, ho dei sospetti.
mhanrubalamotho ha scritto:. tanti boletus erytrophus chiamati "ferè", qualche finferlo e steccherino dorato. tanti in avanzato stato di maturazione che ho messo a seccare , gli altri quelli belli congelati.
ciao, bel misto... gli erytrophus come tanti altri della sez. Luridi, Xerocomus e altre boletacee li metto a seccare, restano più profumati dopo appropriata cottura da secchi.... quali altre specie tu raccogli con certezza di conoscenze?