la speranza è l'ultima a morire però visto come vanno le faccende nel bel paese nutro dei dubbi. tra 20 anni ci sarà una sentenza. sbaglio di progettazione, tanto il progettista è morto.
Veramente un torto immenso alla Liguria ed al Paese. Oggi vedevo quei palazzi vicinissimi ai piloni che subiranno conseguenze e pensavo che abuso hanno subito gli abitanti nel vedersi costruire quel bestione sopra le teste. Gente mesta che china il capo. A prima vista il governo sta facendo scelte giuste.
Forse quando i ponti sono così vecchi (e anche progettati male) bisognerebbe rifarlo da capo. Non si possono fare restauri, lavori e altri tappulli vari su una struttura ormai decadente. Soprattutto se si tratta di un ponte dove transitano sempre una marea di vite 24 ore su 24.
Dico a volte e solo a volte si preferisce il restauro perché abbatterlo sarebbe un problema di viabilità stradale a volte in punti strategici, questo è uno di quelli. Che tragedia
Bepi ha scritto:Veramente un torto immenso alla Liguria ed al Paese. Oggi vedevo quei palazzi vicinissimi ai piloni che subiranno conseguenze e pensavo che abuso hanno subito gli abitanti nel vedersi costruire quel bestione sopra le teste. Gente mesta che china il capo. A prima vista il governo sta facendo scelte giuste.
ho sentito questa sera un tecnico interpellato sui tempi di una ricostruzione. in Cina o in Giappone si potrebbe fare in un anno, da noi non si sa.
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: due chiacchiere al bar
16/08/2018, 1:04
Ma non si potrebbe far passare tutto in galleria invece che in mezzo alle case? Da Genova sono passata poche volte, però mi ha colpito l'ammassarsi di tante cose in poco spazio: palazzi , cisterne di petrolio, ponti e autostrade.
Eva ha detto bene, la Liguria è compressa tra mare è montagna. ma oggi ci sono i mezzi per un'opera interrata. da noi per le ferrovie nord hanno risolto il problema con una trincea che poi è stata ricoperta, per la pedemontana che attraversa diversi abitati hanno scavato gallerie che passano sotto ad interi centri abitati proprio per evitare viadotti sopra le case. se hanno costruito il tunnel sotto la Manica penso si possa benissimo fare qualche km di autostrada in galleria. a parte il fatto che lo spazio lo hanno trovato per la ormai nota Gronda. purtroppo da noi quando ti metti a fare un qualcosa c'è sempre qualcuno che si mette di traverso.
riportano le cronache che il progettista dell'autosole la voleva a 3 corsie ma il progetto non venne approvato e si fece a 2 risparmiando 1 miliardo. il progettista aveva previsto che nel corso degli anni il traffico sarebbe moltiplicato ed infatti si spese poi più per aggiunggere una corsia che per tutta l'opera.
Eh si siamo gente "misurata" abbiamo troppo il senso della misura e dell'equità....
Poi se non bastasse saltano fuori provocatori-contestatori che vorrebbero mandare a monte tutto.
Ammirevole la Cina che ha realizzato progetti impossibili, mi viene in mente un'opera (mi pare ferroviaria ad alta velocità) che corre, in buona parte, su terreni dove si sprofonda.
Basta affidare i progetti alle università e tenere lontane le idee e le manine di certi politici sapienti.
e vero , servirebbero altri modi di viabilita, ma purtroppo mancano i soldi, grazie a tutti quelli che li hanno rubati negli anni passati fregandosene delle vite degli italiani