Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/11/2024, 23:13

Rispondi all’argomento  [ 29305 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204 ... 2931  Prossimo
due chiacchiere al bar 
Autore Messaggio

Formazione: facoltà di economia-gest.az./Cagliari
e io che vi racconto? sono appena nato :lol: :lol: :lol: stasera ci provo dai,oggi niente vendemmia ma vado alla pressa,vi porterò qualche foto :mrgreen:

26/09/2012, 9:09
Profilo

Formazione: facoltà di economia-gest.az./Cagliari
l'ultima tirata di pressa,mannaggia alla pressa idraulica che non posso usarla :evil:

Allegati:
26092012739.jpg
26092012739.jpg [ 71.27 KiB | Osservato 985 volte ]
26092012741.jpg
26092012741.jpg [ 75.01 KiB | Osservato 985 volte ]
26/09/2012, 11:46
Profilo

Formazione: ITC
TreScogli ha scritto:
Rispondo anche a domande :)

54 anni, sono figlio di un cavatore di marmo e di una sarta di paese.
Mi sono diplomato all'istituto d'arte, ho lavorato, dall'età di 20 anni per 5 anni alle cave di marmo

Interessante il lavoro di cavatore di marmo, la buon anima di mio nonno materno anche era cavatore, ma per quanto ne sappia di pietre (ora non so il materiale preciso che estraeva).. Immagino sia faticoso, ma lo facevate a mano?? E poi come trasportavate il marmo?? :)

26/09/2012, 12:24
Profilo

cinic ha scritto:
Codice:
Sono tornato alla terra da 8 anni

parto con le domande,eh? 8-)
prima di dedicarti alla terra,la tua vita com'era?cioè,non senti la mancanza di ferie,viaggi,etc etc.
perchè uno dei "contro" è proprio il fatto che quando si fa il contadino,la terra (o bestiame) richiede la tua presenza sempre,365 gg all'anno :?

Non siamo mai stati "mondano", non sento la mancanza di viaggi o ferie, con mia moglie dividiamo l'amore per la terra e cmq non siamo eremiti :) Abbiamo amici con i quali dividiamo la passione per la montagna, serate e cene, siamo sereni e questo, per me, è la cosa più importante.

26/09/2012, 12:32
Profilo

Marco93 ha scritto:
TreScogli ha scritto:
Rispondo anche a domande :)

54 anni, sono figlio di un cavatore di marmo e di una sarta di paese.
Mi sono diplomato all'istituto d'arte, ho lavorato, dall'età di 20 anni per 5 anni alle cave di marmo

Interessante il lavoro di cavatore di marmo, la buon anima di mio nonno materno anche era cavatore, ma per quanto ne sappia di pietre (ora non so il materiale preciso che estraeva).. Immagino sia faticoso, ma lo facevate a mano?? E poi come trasportavate il marmo?? :)

Ciao Marco,
era ed è un lavoro manuale anche se oggi la tecnologia ha sostituito molte pratiche velocizzando il lavoro di escavazione ma aumentando i rischi di incidenti. Il marmo veniva tagliato con un filo elicoidale, trasportato in blocchi a valle, ai laboratori che tagliavano in lastre, con i buoi e vie di lizza fino agli anni 40 poi con camion. Se vai su youtube trovi filmati.

26/09/2012, 12:59
Profilo

Bello leggere le vostre storie!
Anch'io non ho molto da raccontare..studio all'università...ho una sorella di 2 anni più old di me ed un fratello di un anno più piccolo...madre casalinga..padre ex opeario/impiegato, ora pensionato...abbiamo un po' di galline, all'inizio erano solo 10 per scopo esclusivamente familiare, adesso siamo arrivati a 40 circa, pulcini esclusi, le cui uova vengono vendute a chi le chiede o a qualche fruttivendolo...il tutto nel giardino antistante la casa, che è adibito per il 40% a pollaio e il restante ad orto...abbiamo di recente piantato molti alberi da frutta, prima c'erano e ci sono tutt'ora solo agrumi, nespole e fichi...ma se dobbiamo andare all'origine del tutto, il terreno era coperto esclusivamente da pale di fichi d'india, poi sradicate per renderlo fertile...c'è un albero di olive molto grande, avrà parecchi secoli, ed un gelso proprio a prospetto...mio nonno fino agli anni 70 teneva delle vacche in una "stalla"(ora diventata garage per le macchine ma si possono ancora notare gli anelli al muro ai quali attaccava le vacche), con le quali si manteneva grazie al latte e alla vendita di qualche vitellino...

26/09/2012, 21:13
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Mi permetto di inserirmi nella discussione per farvi una proposta.
Visto che in molti, tanto per reale disinteresse quanto per "punto preso", non parteciperebbero (o magari addirittura leggerebbero) mai in questa discussione, vi chiedo questo...
...trovo molto interessante l'idea di trescogli, subito accolta da cinic, di parlare della nostra VITA DI CAMPAGNA: una sorta di curriculum di noi e dell'agricoltura.
Credo che sarebbe anche costruttivo, non solo al fine di conoscerci meglio, ma anche a fini collaborativi (e non solo), di aprire una discussione PROPRIO QUI IN MISCELLANEA, in modo da dimostrare che anche in questa sezione si parla di agricoltura (per quanti ancora avessero dei dubbi...).
Non voglio sollevare nessuna polemica (lungi da me il volerlo fare!!!!!!!), ma mi piacerebbe molto che, chi ne avesse voglia e piacere, ci dicesse in breve come l'agricoltura entra nella sua vita.
Ho in mente un paio di idee, ma prima di aprire tale discussione, volevo chiedere il vostro parere e permesso, visto che proprio qui è nata la cosa ed io non me ne vorrei appropriare.
Cosa ne dite?

Non essendoci un moderatore specifico, vorrei chiedere il permesso anche a Marco

26/09/2012, 21:22
Profilo

Secondo me sarebbe opportuno aprire una discussione specifica con questa tematica, invece che parlarne al bar...non ci vedo nnete di sbagliato :)

26/09/2012, 21:25
Profilo

Formazione: Perito Agrario
rmliamg01 ha scritto:
Secondo me sarebbe opportuno aprire una discussione specifica con questa tematica, invece che parlarne al bar...non ci vedo nnete di sbagliato :)

Bene, sentiamo gli altri...

26/09/2012, 22:03
Profilo

ma non hai bisogno del nostro permesso per aprire un altro topic... ;)
da parte mia nessun problema...

26/09/2012, 22:15
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 29305 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204 ... 2931  Prossimo