Bepi ha scritto:Caspita Motho 80 cm di diametro..... Belle zucche
80 cm di circonferenza , dovrebbe arrivare tranquillamente agli 80 cm di diametro se non scoppia prima. la terra è pochissima quindi devo fertilizzare ed irrigare di continuo. se la mandi in stress idrico poi quando annaffi si gonfia e scoppia
Anche secondo me la gigante è meno gustosa. Se ci pensi forse è normale perché la pianta deve produrre un frutto enorme con molta forma e non riesce a fornire anche altrettanta sostanza. Per lo stesso principio se ci fai caso tutti i frutti a pezzatura piccola sono più gustosi e quelli enormi meno.
Comunque pensa che il fatto stesso di avere poca terra a disposizione è una sfida maggiore e come ben sai quando le cose si fanno dure i duri iniziano a giocare.
ok grazie per le conferme della varietà moscata provenzale siete già in 2 a confermare. ne ho diverse, una decina ,a diversi stadi di ingrossamento ma non tutte hanno la medesima forma sebbene i semi provengano tutti da un'unica zucca. ne ho di allungate ed una addirittura piatta e larga.
certamente la gigante non sarà gustosa come le altre. la gigante è una prova, uno sfizio , anche per vedere viste le condizioni con pochissimo terriccio dove posso arrivare usando la fertirrigazione. la sto sperimentndo anche sugli agrumi con ottimi risultati e su 6 piante di peperoncini piccanti che stanno dando una produzione molto ma molto abbondante.
Perché discutere tanto? Basta assaggiarla. Con l'occasione si può fare una grigliata. Che ne dite? Soprattutto motho. Si paga alla romana e ognuno porta e lava il suo piattino.
è presto per assaggiarla , deve crescere ancora. è stata impollinata da 15 giorni ho ancora agosto e settembre ammesso che voglia continuare a crescere. non è troppo caldo per una grigliata?
a me la zucca piace tagliata a fette e cucinata al forno.
i ravioli con la zucca sono buonissimi , superlativi. prima mia moglie tirava la pasta e li confezionava , adesso fa la balia e cucina quelli confezionati. anche il risotto è buono con la zucca come del resto le minestre. qualche zucca sta diventando gialla, a breve penso che potrò raccogliere, anche se mi meraviglia che essendo in così poca terra continuano ad allegare ed ingrossare.