|
Autore |
Messaggio |
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29293 Località: Imperia
|
Torno adesso dalla cantina, domani vinifico anche io.... naturalmente farò uno scambio quasi equo con daniz, anche io ti manderò del vino, ma non avvelenato.... Barista, un caffè e una grappa morbida, sempre ce ne sia ancora, ho visto che ultimamente tra ZiaRina e Candy la bottiglia è scesa un pò....
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
26/09/2012, 0:03 |
|
|
|
|
TreScogli
Iscritto il: 24/05/2011, 23:39 Messaggi: 447 Località: TreScolli, Camaiore - Lucca
|
Sarebbe interessante sapere quanti, di quelli che frequentano i forum, siano contadini a tempo pieno, per hobby, per famiglia, per scelta, con quali mezzi e con quanta terra, conoscere i percorsi e le difficoltà a tirare avanti per chi campa di terra e sulla terra... Apro una bottiglia di vin santo qualcuno vuole favorire con qualche cantuccino?
Allegati:
cantu.jpg [ 142.38 KiB | Osservato 919 volte ]
_________________ "Da quassù il mondo degli uomini altro non sembra che follia, grigiore racchiuso dentro se stesso. E pensare che lo si reputa vivo soltanto perchè è caotico e rumoroso." (Da "Montagne di una Vita" di Walter Bonatti)
|
26/09/2012, 0:12 |
|
|
cinic
|
ok,parliamone....se non avete paura d'esporvi troppo.abbiamo aperto quest'angolino proprio per conoscerci meglio chi comincia?
_________________ Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente. Jean Genet
|
26/09/2012, 0:29 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29293 Località: Imperia
|
Beh.... c'è poco da raccontare, i miei nonni con i relativi figli sono emigrati dal sud nel 1950, li vivevano nelle baracche e lavoravano come Contadini per i cavalieri, coltivavano e allevavano, arrivati qui vicino al confine Francese si sono poi organiizzati trovandosi un lavoro, una casa, famiglia, etc etc... Naturalmente non hanno abbandonato le proprie usanze e chi più, chi meno hanno contiinuato a coltivare l'orto e allevare avicoli e qualcuno anche altri animali, suini e caprini.... Io in pratica sto cercando di rimettere in piedi quello che facevano i miei genitori, vino, olio, avicoli e ortaggi... A oggi per il vino acquisto le uve, ma ho messo giù le barbatelle due anni fa, quindi il prossimo anno dovrei cominciare a vendemmiare il mio vitigno, per l'olio dovrà passare qualche anno, perchè le piante sono state abbandonate per qualche anno, avicoli ci sono da poco, gli ortaggi non sono mai mancati, nel senso che li facevo con mio padre e continuo a farli.... Tempo molto poco, va anche a periodi, ma lavoro come rappresentante e non me ne rimane molto anche se sono indipendente e mi organizzo io il lavoro.... Tutto il terreno conta 2500 metri circa, ma penso che circa 500 sono di bosco, quercie più che altro.... Boh... dovevo dire altro?
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
26/09/2012, 0:42 |
|
|
TreScogli
Iscritto il: 24/05/2011, 23:39 Messaggi: 447 Località: TreScolli, Camaiore - Lucca
|
Rispondo anche a domande 54 anni, sono figlio di un cavatore di marmo e di una sarta di paese. Mi sono diplomato all'istituto d'arte, ho lavorato, dall'età di 20 anni per 5 anni alle cave di marmo ( Cave Cervaiole, Alpi Apuane) e per 20 anni come costruttore di carri allegorici per il Carnevale di Viareggio. Le mie famiglie ( paterna e materna) erano compostio da contadini e cavatori. Mio padre ha sempre coltivato e allevato capre, pecore, galline e conigli, pur lavorando per 42 anni. Ho lavorato la terra con i miei nonni e mio padre, ho munto pecore e vacche, ho imparato a fare il formaggio e a fare il boscaiolo compreso il carbonaio e il mugnaio. Sono tornato alla terra da 8 anni comprando una piccola casa isolata di 4 stanze+bagno con mura di sasso e all'esterno quella che una volta era una stalla/fienile e che ho adibito a officina, cantina, laboratorio di falegnameria e relativo terreno. In tutto ho circa 7.000 metri coltivabili ma ne coltivo circa 2.000, il resto è frutteto, pollaio, porcile e fienagione oltre a due ettari di bosco ( lecci, querce, acacie, qualche castagno). La famiglia è composta da me, mia moglie e da due anni da mio padre che ora vive con me, nei fine settimana, mio figlio di 19 anni. Ci ricavo verdure e ortaggi freschi, conserve, marmellate e farine ( grano e mais) per pane, focacce, polenta e pasta. Molte cose le congelo, altre le conservo in cantina, quest'anno ho fatto 120 barattoli da mezzo litro di passata di pomodoro oltre a 10 kg di marmellata di fichi, 10 di marmellata di pesche, 10 di susine. ecc.ecc. Lo lavoro da solo, con l'aiuto di un motocoltivatore dove posso usarlo altrimenti zappa e vanga e non uso prodotti chimici, al massimo verderame e macerati. Ho cmq un vicino che ha un piccolo trattore con rimorchio con il quale andiamo a prendere letame ( di pecora) da un pastore qui vicino così come lo usiamo per portare la legna a casa dopo averla tagliata nel bosco e fatta arrivare, ruzzolandola, a una piccola strada sterrata. Ho due camini e una stufa a legna e, ad ora, ho preparato circa 50 quintali perchè qui siamo a 600 metri slm e l'inverno è freddo e lungo. Riscladamento "all'antica", un piccolo impianto solare per l'acqua calda in estate e l'inverno caldaia a legna, non abbiamo gas o gasolio per scelta. Ho un forno a legna nel quale cuociamo il pane una volta alla settimana, galline e due maiali. Per i conigli mi rivolgo al vicino che mi regala anche carne di cinghiale ( ho un congelatore pieno) essendo, lui, cacciatore. Mia moglie lavora come rappresentante di prodotti da banco x farmacie, io arrotondo andando a pulire oliveti, tagliare erba in giardini o campi. Abbiamo una sola auto a gasolio, niente motorini o bici. Se devo spostarmi uso l'autobus o gli scarponi. Ho Internet dal 1994, suono la chitarra, mi piace leggere e cucinare e non guardo la tv da decenni. Mi aggiorno sul web leggendo siti di informazione, parlo e scrivo inglese e francese.
_________________ "Da quassù il mondo degli uomini altro non sembra che follia, grigiore racchiuso dentro se stesso. E pensare che lo si reputa vivo soltanto perchè è caotico e rumoroso." (Da "Montagne di una Vita" di Walter Bonatti)
|
26/09/2012, 0:46 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
vi saluto al volo , oggi nn e' grigia come sembrava, yogurt miele in un tazza di corn flakes e un panino ciao a stasera
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
26/09/2012, 7:47 |
|
|
cinic
|
Ok….procedo io Provengo da una famiglia d’operai,seconda di sei figli,i miei hanno fatto tutto il possibile per non farci mancar nulla,forse non ci hanno dato il superfluo,però tutto sommato ho ricordi di un infanzia serena. Finite le scuole le scuole medie mi si prospettarono due alternative,continuare gli studi(adoro i bambini ed avrei voluto fare la maestra d’asilo)oppure andare a lavorare in fabbrica con mia madre. Visto che non mi piaceva studiare,scelsi la seconda opzione…. Questo a 14 anni,un paio d’anni dopo mi sposai….i miei suoceri avevano un azienda agricola e per me fu un salto nel buio.mi ricordo che all’epoca avevo addirittura paura delle mucche,quando le slegavano per metterle al pascolo,mi rifugiavo in casa. Anche se si trattava di una vita completamente diversa da quella a cui ero abituata,mi addattai abbastanza rapidamente. La vita in campagna è dura,se non altro per gli orari impossibili,però ti permette anche di vivere a contatto con la natura e tutto sommato la cosa mi piaceva. Mio marito aveva una ditta di trasporti bestiame,così tra un figlio e l’altro(ne ho avuti 5 ) decisi di prender la patente per poterlo accompagnare quando faceva i viaggi all’estero. Scoprii che guidare il camion mi piaceva ,così quando cessò il trasporto bestiame per passare al movimento terra ,lo affiancai nel suo lavoro.guidare il camion mi dava un senso di libertà e anche se i miei colleghi erano in prevalenza maschi,non ho mai avuto problemi di discriminazione. Nel 2006 acquistammo la cascina dove abito adesso,e nello stesso tempo “ereditai” due nonnetti,parenti alla lontana di mio marito.quindi addio lavoro sul camion e mi ritrovai confinata in casa a far la badante…. È stato allora che mi sono avvicinata al mondo virtuale,mi spinse la mi figliola,dicendomi che bastava tenere gli occhi aperti per evitare i truffatori ma che per il resto c’era la possibilità d’interagire con molte belle persone.(che ragazza saggia,eh?) Cmq dopo lungo peregrinare nei vari siti e forum,dietro suggerimento di mio figlio che già si era iscritto,son giunta qui…..mi è piaciuta l’aria pulita del forum ed ho preso residenza. ed ora,a meno che non mi diano lo sfratto esecutivo,conto di restare un bel po’ questo,grossomodo è il riassunto della mia vita,si accettano domanda ma solo previa la presenza del mio avvocato
_________________ Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente. Jean Genet
|
26/09/2012, 8:31 |
|
|
cinic
|
grintosauro ha scritto: vi saluto al volo , oggi nn e' grigia come sembrava, yogurt miele in un tazza di corn flakes e un panino ciao a stasera cosa? la giornata?qui per la verità sembra debba piovere buon lavoro grinto
|
26/09/2012, 8:32 |
|
|
cinic
|
Cita: Boh... dovevo dire altro? sì,non ci hai parlato di Jean junior.....dicci qualcosa del pupetto
|
26/09/2012, 8:33 |
|
|
cinic
|
Codice: Sono tornato alla terra da 8 anni parto con le domande,eh? prima di dedicarti alla terra,la tua vita com'era?cioè,non senti la mancanza di ferie,viaggi,etc etc. perchè uno dei "contro" è proprio il fatto che quando si fa il contadino,la terra (o bestiame) richiede la tua presenza sempre,365 gg all'anno
|
26/09/2012, 8:38 |
|
|