ora faranno 2 conti, se la sanzione sarà inferiore al gettito continueranno ad applicarla, come del resto il bollo auto. al contrario se i conti non tornano elimineranno la tassa ma aumenteranno qualche altro balzello. impossibile che rinuncino a così importanti entrate.
Oggi falciato fino alle 12 erba bagnata. Poi dopo il pranzo lavori vari al riparo dal sole. Verso le 16,30 passato dove il terreno lo consentiva con tosaerba a completare taglio ed aspirare erba tagliata il mattino con decespugliatore e ormai asciutta. Risistemate canne con pomodori abbattute dal vento e legate fra di loro. Non é mai finita
terminato giro ispezione , annaffiatura piante , controllo parassiti. ho impollinato manualmente una zucca gigante il 9 di luglio, ad oggi la crescita ha superato i 10 kg. è un esperimento , la zuzza è a dimora in una cesta traforata di 60 x 40 cm la mantengo concimata con fertirrigazione visto il poco terriccio a disposizione. spero di arrivare almeno a 60 kg, sarebbe il minimo per questa varietà. l'uva inizia a maturare, i grappoli per fortuna sono integri ma le foglie sono distrutte , prima la grandine ed ora la popillia japonica, un flagello nella ns zona. intere colture azzerate.
Attendo la foto della tua zucca! Per l'uva esistono varietà più o meno resistenti. In passato avevo la moscato che prendeva sempre malattie. Poi ho messo una varietà antica di cui non conosco il nome che non prende nulla. Certo anche il mio clima è più favorevole. Cambio argomento. In questo periodo sto leggendo il romanzo di Ramses di Christian Jacq. Sono veramente 5 bellissimi libri, scritti bene, leggeri e scorrevoli. Li consiglio a tutti voi.
oggi ti posto le foto. la popillia japonica non è una malatia , è un coleottero simile al maggiolino , polifago che attacca oltre 300 specie di colture. mangiano tutto quello che trovano a loro piacimento, lasciano solo lo scheletro della foglia. l'uva è la varietà fragola, la cosidetta uva americana indenne da diverse patologie , l'altra è la moscato. ma non ho problemi di peronospora o acari.
difficile che sia da record, è la prima volta che provo , ci vorrebbe un appezzamento di terreno abbastanza vasto e fertile. l'anno passato al garden vicino casa ne hanno prodotta una di quasi 3 q.li
le foto dellaa zucca e della cassettina dove la coltivo. impollinata manualmente il 9 luglio. la crescita mi pare buona , circonferenza 80cm annaffio 2 volte al giorno , concimazione di base e poi fertirrigazione 2 volte a settimana.
l'ultima foto è un'altrà varietà anche lei in una cassettina, varietà sconosciuta, ho avuto i semi dal vicino che anche lui non conosce la varietà. in totale ho una decina di zucche che stanno ingrossando ma sono zucche che arrivano attorno ai 10 kg non oltre.