Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/09/2024, 12:10




Rispondi all’argomento  [ 29201 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 1964, 1965, 1966, 1967, 1968, 1969, 1970 ... 2921  Prossimo
due chiacchiere al bar 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 6095
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Bellissima stube, complimenti. per la fuliggine interna che lavoro di pulizia richiede?

Una casa,dopo la dipartita, può restare chiusa.
Un terreno attorno alla casa va curato altrimenti sono dolori.

In borgata c'era uno chalet che é marcito ed avvolto dalla vegetazione.
Di case singole ce ne sono tre e tre sono inglobate in una schiera.

Il bosco avanza sempre.

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


30/06/2018, 14:39
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12646
Località: Milano nord
Rispondi citando
grazie.
per la fuliggine se bruci legna secca non ci sono problemi, inoltre all'interno oltre al giro fumi è ricavata una parete vuota collegata alla canna fumaria in modo che pulendo la canna fumaria dotata di tappo di ispezione la fuliggine si deposita in basso in questa camera che è accessibile dal focolare tramite un grosso tappo a vite in refrattario.
la cenere mal che vada la togli una volta al mese visto che la temperatura interna raggiunge i 1200 gradi e brucia eventuali residui della precedente combustione.

in zona da noi ci sono palazzine nuove ancora disabitate visto il fallimento delle imprese ed ormai sono circondate da siepi di erbacce ed arbusti.
un vero peccato , case costruite con tutte le normative attuali , pompa di calore, cappotto, fotovoltaico ecc.
ho cercato di acquistare ma è tutto nelle mani del tribunale e non è ancora stata lanciata l'asta.
ovvio che al primo tentativo nessuno si presenta, poi quando il prezzo cala iniziano le offerte ma si fanno comunque buoni affari.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


30/06/2018, 15:02
Profilo

Iscritto il: 10/04/2017, 15:35
Messaggi: 3056
Località: la cassa torino
Rispondi citando
scusa motho, ma cosa e quel villino multipiani bianco e rosso?


30/06/2018, 15:28
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12646
Località: Milano nord
Rispondi citando
è il mio appartamento, io sono piccino è ci sto dentro :lol: :lol: :lol:
quella roba li scalda 280 metri cubi di mansarda +tronba delle scale aperta con al massimo 17 kg di legna al giorno.
accendo di solito al pomeriggio e poi basta per 24 h.
l'inverno passato ho consumato coirca 22 q.li per 6 mesi

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


30/06/2018, 15:54
Profilo

Iscritto il: 10/04/2017, 15:35
Messaggi: 3056
Località: la cassa torino
Rispondi citando
e grossa quasi come casa mia, noi consumiamo molta meno legna perche stiamo piu stretti e cosi ci scaldiamo a vicenda, della serie , dobbiamo stare vicini vicini


30/06/2018, 16:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 6095
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Per la fuliggine, io brucio legna secca e poi uso il prodotto per pulire le canne fumarie, ogni 20 gg. secondo le indicazioni del fabbricante (ne uso di due marche diverse).
In sostanza, se rimuovi un pezzo di canna (quelle di raccordo fra la stufa e il camino in muratura) trovi sempre della fuliggine.

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


30/06/2018, 16:58
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12646
Località: Milano nord
Rispondi citando
la stube è un pò diversa.
il fumo prima di uscire percorre dei canali creati appositamente in fase costruttiva, viene costruita in loco anche se vendono quelle prefabbricate per via del costo.
alla fine del giro fumi inizia la canna fumaria che nel mio caso è in acciaio inox coibentata doppia parete.
la fuliggine tende a non attaccarsi sull'acciaio inoltre la canna fumaria non ha gomiti o giri strani è perpendicolare alla stube ed al comignolo.
il fumo prima di uscire percorre circa 16 metri di solito è sufficiente battere sui tubi in acciaio e se è rimasto qualcosa scivola in basso nell'apposita camera di recupero.
poi dipende dal tipo di legna che si usa.
legna ricca di tannino come il castagno, la quercia ma anche robinia o gaggia come viene chiamata sporca molto di più del faggio.
io uso solo faggio stagionato di 2 anni con spacco fine 5/7 cm.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


30/06/2018, 18:31
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12646
Località: Milano nord
Rispondi citando
max62 ha scritto:
e grossa quasi come casa mia, noi consumiamo molta meno legna perche stiamo piu stretti e cosi ci scaldiamo a vicenda, della serie , dobbiamo stare vicini vicini


quando sei fuori la stufa la tieni spenta , la accenderai per poche ore giornaliere altrimenti non puoi consumare molto poco.
io inizio con 8/10 kg giornalieri ad ottobre per arrivare a gennaio a 15/7 kg.
comunque al'interno raggiungo i 22/23 gradi senza fatica tenendo presente che sopra ho il tetto e le pareti hanno 8 finestre di oltre 2 metri di larghezza.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


30/06/2018, 18:36
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Stube meravigliosa, complimenti, sembra di stare in Svizzera
Anche a me non interessano i colori di moda, visto che la mia è una cascina modesta preferisco avere attorno colori che mi fanno stare bene e nel mio caso sono colori pastello o Il bianco. Il grigio perla comunque è molto fine , con arredi adeguati è bello.
Visto che ho fatto l'artistico sono stata promossa in casa come.. imbianchino, (mio marito invece è l'ettricista). Un paio di anni fa gli ho chiesto come voleva la camera da letto e lui ha detto "azzurra" , allora ho sfornato questo:

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


30/06/2018, 19:14
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Ho dipinto di azzurra solo il soffitto e gli infissi.


Allegati:
20180630_181737.jpg
20180630_181737.jpg [ 39.22 KiB | Osservato 237 volte ]

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
30/06/2018, 19:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 29201 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 1964, 1965, 1966, 1967, 1968, 1969, 1970 ... 2921  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy