Marco 62 e altri riprendo, come promesso, la storia del mio futuro nocino. Scusandomi per la lungaggine.
Cercare di preparare per la 1° volta il nocino, ti fa inevitabilmente cercare indicazioni su internet. Quindi storia della cosiddetta notte delle streghe e ricette di regione, di famiglia ecc.
Ammirazione per i primi “mistici-buongustai” che affrontavano, già dal Medio Evo e forse anche prima, la dura raccolta delle noci in notturna e scalzi. Dura se consideriamo le antiche abitudini di andare a dormire, come le galline, al tramonto e alzarsi all’alba.
Perplessità sui metodi d’illuminazione usati, torce? I lumi c’erano già?
Molti anni fa una signora che me lo preparò disse che sarebbe andata alla raccolta alle quattro del mattino il giorno di San Giovanni.
Detto ciò ho visto che, salvo modeste modifiche, la ricetta è sempre quella ne ho scelta una che è la fusione di molte, anche a mezzo mio. Tutti parlano di ricette di famiglia, come diceva anche il nostro Gianni 58.
Non ho voluto rinunciare alla grappa, alla cannella, ai sei chiodi di garofano e alle tre scorze di limone.
Come curiosità simpatica Marco 62, cito una tua corregionale che si esprime così (nocino liquore alla grappa di Serena): “La ricetta tradizionale invece vuole l'alcool, da tagliare (e qui viene il difficile) con acqua in percentuale da trovare a proprio gusto, parentesi : qui a Parma l'alcol lo tagliano con la malvasia, giusto per puntualizzare...”
Incidentale, sapete che un litro di alcol a 95° costa 15 euro e un litro di grappa quasi lo stesso?
Poi, chi aggiunge, per un litro di alcolico, due bicchieri d’acqua calda zuccherata subito e chi aggiunge mezzo litro d’acqua calda con l’aggiunta di mezzo chilo di zucchero dopo 45 giorni.
Chi agita una volta al giorno il composto e chi lo agita più volte, rigorosamente esposto al sole e comunque a fonti di calore.
Un tale dice che il giorno di san Giovanni le noci sono già dure e gli tocca lavorare di coltello e di martello….per cui le coglie alcuni giorni prima.
Io ho fatto due preparazioni una con le noci raccolte a terra sei giorni fa e un’altra con noci raccolte dall’albero (mediante rastrello) due giorni fa. Le prime tagliate a mano e le seconde con coltello e martello !!!
Lupus in fabula.
Per l’impraticabilità dei luoghi rischiavo di farmi male di giorno, figuriamoci di notte,
Luoghi dove appoggiare una scala è impensabile.
Per il condimento ho usato lo stesso prescelto per entrambe.
A Natale faremo il cin cin.
Ciao a tutti