Bilancio agricolo: Abicocche...zero; Ciliegie...zero; Susine ne vedo un paio ma...ci saranno al momento della maturazione? Mandorle ok come al solito; Fichi caduti tutti i fioroni e per la seconda produzione spero ! però alcuni sono sono morbidi nella parte grossa e sono crudi....sarà un problema? Vedremo. Troppo vento, per fortuna non sono caduti gli alberi.
questo anno non se magna. grandinata di maggio ha spazzato fiori frutti e foglie. ho i rami degli agrumi che buttano resina dove sono stati colpiti dalla grandine. alcune piante si sono riprese , attendo la seconda fruttificazione di alcune specie ma ammesso che tutto vada bene raccoglierò tra un anno e mezzo. con dispiacere sto consumando l'ultimo cedro e l'ultimo pompelmo. qualche limone martoriato dalla grandine è ancora attaccato.
Quindi non sono il solo.....pazienza ragazzi. Buona cena.
Chiedo a chi é esperto nella preparazione del nocino se vanno bene le noci trovate a terra a causa del vento. Come deve essere la noce all'interno quando la si spacca in quattro spicchi? Ho visto una ricetta postata sul web e la foto delle noci tagliate dentro un barattolo. All'interno le noci apparivano bianche e a polpa unica. Quelle tagliate da me, salvo pochissime, erano tutte con il frutto già abbozzato e di un colore scuro verso il marroncino. Già ho messo in infusione ma faccio presto a coglierne altre dall'albero e vedere se sono diverse da quelle raccolte a terra venerdì, Quindi fare la sostituzione.
si sei in buona compagnia , questo anno sta battezzando tutti quanti. ho salvato i grappoli dell'uva fragola sia la nera che la bianca solo per il fatto che sta appoggiata a spalliera contro la recinzione. zucche macinate , adesso hanno ributtato ed ho già delle zucche grosse come un melone, ingrossano a vista d'occhio, spero non succeda altro. le previsioni danno un'estate con violenti temporali e grandinate.
ho visto alcune partite del mondiale di calcio, le grandi partono male. visto i risultati suppongo che abbiamo risparmiato figuracce. di certo poi le favorite sapranno esprimersi al meglio ma intanto farsi stendere o pareggiare con squadre di valore sia sportivo che monetario molto inferiori non è una bella presentazione. la Germania ha fatto la partita ma ha dei buchi in difesa che sono enormi, avessero avuto i piedi buoni i messicani sarebbe stata una goleada.