io invece ho le formiche nelle fotocellule, vanno a toccare i circuiti si fulminano arrivano le altre che si fulminano anche loro e creano un ponticello tra una pista e l'altra mandando in tilt la scheda. l'ultima è stata una lucertola infilatasi sulla scheda del motore, corto circuito e scheda da sostituire.
io avevo lo stesso problema poi l agraria mi ha dato un veleno in granuli per formiche in botticino blu con tappo rosso, l ho messo 2 anni fa e non sono mai piu tornate, perche lo portano nel formicaio e ci nutrono anche le larve, per cui viene sterminato l intero formicaio
si lo metto anch'io, ma arrivano da tutte le parti, distruggi un formicaio e dopo un pò se ne riforma un'altro. ho perfino chiuso con silicone le guaine in corrugato dove passano i cavi elettricci. se pensi che le ho viste in casa che uscivano da una presa elettrica. levata la placca di copertura mi sono spaventato, c'era una massa di formiche fulminate visto che toccavano i morsetti. di solito quando vedo la traccia faccio una miscela di acqua alcol e detersivo, le spruzzi e muoiono nel giro di qualche secondo. adesso ho sistemato il cancello carraio ma non si richiude più automaticamente devi premere il telecomando, probable che sia andato a farsi benedire qualche parte della scheda.
molto probabilmente si e bruciato il rele del ritorno , dovresti togliere il carter davanti della scatola e vedere se scattano tutti uno ad ogni movimento , quello che non scatta e bruciato
il medesimo difetto si era manifestato 2 mesi fa poi improvvisamente a ripreso a funzionare, oggi di nuovo. domani guardo, ho sostituito la scheda l'anno passato mi girerebbe un pò sostituirla di nuovo, ormai nessuno ripara più niente, solo sostituzione.