|
Autore |
Messaggio |
Bepi
Iscritto il: 12/02/2013, 19:05 Messaggi: 6149 Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
|
milli ha scritto: Peccato tagliare l'erba quando ci sono tanti fiori! In quel punto cosa usi? Decespugliatore, falce? In quel punto e fino alle travi posate a terra a destra riesco a passare col tosaerba a scoppio.
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
09/04/2018, 17:40 |
|
|
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Mio suocero è bravissimo con la falce, sembra meglio di un tosaerba e lascia una fila di erba ammucchiata sul lato praticamente perfetta. Ha provato a insegnare anche a me, non sono così brava, però è bello, affatica il corpo ma rilassa la mente. È utile quando l'erba è bagnata e non è consigliabile utilizzare attrezzi motorizzati.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
10/04/2018, 10:15 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12758 Località: Milano nord
|
falciare l'erba come fa il suocero è il metodo giusto, non tutti lo sanno fare. quanto al motorizzato con erba bagnata dipende da quale mezzo usi. il mio rasaerba che ormai ho passato a mio figlio ( io ho un robot rasaerba da ormai 5 anni ) taglia e raccoglie anche l'erba bagnata, non lascia niente sul prato. dipende da come è conformato il convogliatore. praticamente il mio fa anche da aspiratore, ovvio che se hai erba molto alta fatica a raccoglierla essendo bagnata e pesante. prodotto da un'azienda che si occupa di macchinari per campi da golf , da calcio ecc.ecc. peccato che 2 anni fa abbia chiuso , rilevata da altri i prodotti non sono più all'altezza dei precedenti. oppure ci sono rasaerba che effettuano il mulching, non hai bisogno di raccogliere.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
10/04/2018, 10:32 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Di solito con il taglia erba e il decespugliatore l'erba bagnata non scorre bene e di accumula attorno alle lame . Non mi sono spiegata bene, però al momento non mi viene il termine giusto. Quando taglio l'erba di solito è abbastanza alta, un po' perché mi piace rustico e fiorito anzi voglio seminare anche margheritine e fiordalisi), e un po' perché ho poco tempo . Inoltre non ho solo parti piane, ma anche parti scoscese dove devo andare col decespugliatore ed è una discreta fatica, considerato che sono 100 metri x 2 lati.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
10/04/2018, 13:11 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
se hai erba molto alta ed è bagnata allora è un altro conto, parliamo di effetture un taglio con altezza normale, erba cresciuta di 10 cm rispetto ai 5 cm del solito prato, se hai erba alta 30/40 cm fatica a convogliarla nel cestello che si riempie subito. per zone in pendenza è meglio un semovente, eviti di spingere in salita. io taglio solo all'esterno in strada con il decespugliatore. per il prato verde ormai sono 5 anni che ci pensa il robottino, basta programmarlo e vai. prato sempre in ordine ed in estate non mi faccio più tormentare da zanzare e moscerini.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
10/04/2018, 13:34 |
|
|
max62
Iscritto il: 10/04/2017, 15:35 Messaggi: 3056 Località: la cassa torino
|
anche io uso il robot , prendo mio figlio e lo incateno al tagliaerba, e finche non finisce tutto il prato non lo libero, e funziona
|
10/04/2018, 18:10 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
se devi tenere il tappeto verde come si deve devi rasare di continuo almeno 2 volte a settimana. ora succedeva che rasavo di domenica visto che per tutta la settimana si lavorava. poi succede che la domenica piove ,oppure decidi di farti un giro e passa un'altra settimana con erba alta e prato che soffre. questo lo programmi per i giorni che vuoi e le ore che vuoi, all'orario programmato esce dalla sua cuccia e rasa , quando ha terminato rientra in carica . se piove non esce, oppure lo programmi per rasare anche con la pioggia. parte da dietro l'abitazione rasa il primo settore e poi attraversa un beolato di 25 metri di lunghezza e si porta a rasare l'altro settore. ho 2 stagni in giardino ma non ci sono problemi arriva a 20 cm dal bordo e si ferma invertendo la marcia, idem con altri ostacoli , piante vasi ecc. ho sostituito la batteria dopo 4 anni, per il resto nessun problema.
|
10/04/2018, 18:43 |
|
|
max62
Iscritto il: 10/04/2017, 15:35 Messaggi: 3056 Località: la cassa torino
|
e be , certo che e una bella comodita, ma costa un occhio della testa, e visto che io vedo solo da uno non so se mi conviene, poi con il cucciolo che gironzola continuamente nel prato, sai che fine fa il robottino? poi ho comprato il tagliaerba solo 2 anni fa e mia moglie , mi frusterebbe legato al ramasin , perche ha anche le spine
|
10/04/2018, 18:52 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
costa quanto un buon rasaerba a scoppio semovente. poi sai ognuno fa le sue scelte ed i suoi conti. per esempio io ho un telefonino nokia 7220 e pensa che l'ho preso nel 2011 solo per il fatto che la batteria dell'ericson T 28 costava più del nokia. tanto in auto è già di serie e poi non sento la necessità di essere sempre connesso.
|
10/04/2018, 19:48 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
|
10/04/2018, 19:56 |
|
|