buone le rane fritte. andavo spesso in una trattoria in mezzo alle campagne aperta 2 volte a settimana dove il piatto forte erano le rane fritte.
una volta c'era la credenza che chi fosse ammalato di ulcera gastrica potesse guarire ingoiando una rana viva. ricordo che da bambino mi portavano a fare il bagno in uno dei tanti canali che scorrono nella ns zona, canale Villoresi, era il ns mare di allora ,il mare dei poveri. si dirama poi in tanti canali minori e ruscelli per irrigare i campi e le rane trovavano l'ambiente adatto. il padre del mio migliore amico ne approfittava per catturare ed ingoiare una rana anche se non riuscì mai a guarire dall'ulcera.
storie e credenze di altri tempi ,di quando eravamo poco istruiti non avevamo l'auto la tv internet il telefonino e tante altre cose che ci aiutano quotidianamente ma che spesso sono anche fonte di problemi a volte anche gravi.
Quì la bestiola da inghiottire per l'ulcera era più piccola.....cioé la lumaca viva. Ovviamente senza guscio. Si pensava che la bava o schiuma della stessa tamponassero bene l'ulcerazione. Non so di guarigioni ma pare che funzionasse per tirare avanti.
si raccontava anche da noi la storia della lumaca ma sinceramente non ho mai visto nessuno inghiottire la bestiola viva. al contrario si usava molto cercare lumache , lasciarle alcuni giorni nella segatura per eliminare la bava e poi cucinarle. in fondo in fondo non è cambiato nulla,una volta si tramandavano verbalmente credenze varie ed oggi la rete è zeppa di fake news per dirla come si usa oggi, bufale qualche anno fa e" balle" come si diceva una volta.
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: due chiacchiere al bar
03/04/2018, 16:10
Io prendo lo sciroppo per la tosse a base di bava di lumaca e devo dire che è buono. Poi so che effettivamente la bava è usata in alcune creme antirughe. Motho, l'efficacia della bava di lumaca non è una fake news, non per niente gli allevamenti di questo animale sono in aumento in Italia. Volendo potete chiedere informazioni sulla sezione apposita di questo forum.
MILLI non ho detto che sia un fake , ho detto che non ne conosco gli usi. so che nel forum ci sono persone che commercializzano il prodotto ma come ripeto non mi sono mai interessato.