|
Autore |
Messaggio |
Bepi
Iscritto il: 12/02/2013, 19:05 Messaggi: 6150 Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
|
forse rafano?
A proposito del cinghiale ieri pomeriggio quasi all'imbrunire, rientravo a casa dal campo e a circa 50 metri dalla Borgata (abitanti adesso 2 però ieri eravamo 5 due più due di passaggio ed io pendolare a giorni alterni), ho visto come un cane morto e mal disposto sulla banchina. Mi sono fermato ed era un cinghiale immobile a terra. Forse investito. Però dove guarda la gente? perché passano in tanti in auto e in moto, e un cinghiale sui venti kg si vede! Ho avvisato la vicina perché si attivasse e poi vedrò come é finita
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
13/01/2018, 22:13 |
|
|
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
mhanrubalamotho ha scritto: business senza dubbio , 9 $ andiamo in America ed apriamo una broderia, MAX preparati, tu ti occupi del brodo, Eva serve , io sto al cassetto Bepi, cerchiamo soci. Mi offro come brodista. Come romagnola credo di cavarmela. Io però uso la pentola a pressione, i tempi si riducono a 90' , dal fischio. Ci metto gallina (no pollo) se trovo il cappone meglio ancora, biancostato di bovino piemontese con osso, una costina di maiale. Poi una cipolla intera tempestata di chiodi di garofano, carote , sedano, un pomodorino, se c'è una foglia di verza bianca, sale q.b. Poi accompagnamo il brodo con passatelli o tortellini e via col business!
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
14/01/2018, 0:03 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12762 Località: Milano nord
|
milli questo costa di più , dobbiamo rivedere i prezzi. con un pezzo di gallina o cappone il brodo viene con gli occhiali, spero abbiate capito cosa intendo, sono quei cerchi che si formano dovuti al grasso. ci metti una bella presa di parmigiano e vai che risuscita anche i morti.
@ BEPI.. rafano. il cren con il bollito è insuperabile.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
14/01/2018, 0:48 |
|
|
Eva
Formazione: Dottore in Economia Aziendale
|
Niente sale nel brodo. Almeno io non lo uso.
_________________ Il giardinaggio sporca le mani ma pulisce la mente.
|
14/01/2018, 8:32 |
|
|
Bepi
Iscritto il: 12/02/2013, 19:05 Messaggi: 6150 Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
|
milli ha scritto: mhanrubalamotho ha scritto: business senza dubbio , 9 $ andiamo in America ed apriamo una broderia, MAX preparati, tu ti occupi del brodo, Eva serve , io sto al cassetto Bepi, cerchiamo soci. Mi offro come brodista. Come romagnola credo di cavarmela. Io però uso la pentola a pressione, i tempi si riducono a 90' , dal fischio. Ci metto gallina (no pollo) se trovo il cappone meglio ancora, biancostato di bovino piemontese con osso, una costina di maiale. Poi una cipolla intera tempestata di chiodi di garofano, carote , sedano, un pomodorino, se c'è una foglia di verza bianca, sale q.b. Poi accompagnamo il brodo con passatelli o tortellini e via col business! Milli mia moglie, allieva di sua madre, fa un buon brodo ma quello che descrivi fa pensare a qualcosa di più ricco....per il gusto. Quindi complimenti Poi per l'attività in USA,come fai a lasciare l'attività? Eva no sale ma poi nel consumo si gestisce la sapidità nel proprio piatto. Poi mia moglie elimina, quando il brodo é freddo, quella lamina di grasso superficiale. Io guardo come una perdita quel grasso buttato via...vabbè la dieta ....ma il giusto di grasso ci vuole
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
14/01/2018, 9:11 |
|
|
Eva
|
Sacrilegio!!! Il grasso non si butta via!!! Almeno io essendo ligure faccio il brodo solo se ho le ossa con residui che non riesco a mangiare. Nel brodo le ossa si sfaldano e io riesco a recuperare tutto. Questo per me è lo scopo del brodo.
|
14/01/2018, 9:34 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Il grasso lo tolgo anche io, ma non tutto. Eva, il brodo è un opera d'arte del gusto, non un mezzo per riciclare avanzi. Io lo faccio poco ma lo voglio buono .Il sale ci vuole, deve essere piuttosto sapido, altrimenti , senza offesa, è una roba che va bene per la pappa del gatto. Se fai la fatica di fare della buona pasta fresca poi mica la vuoi rovinare in un brodo insipido e torbido! Il brodo si può fare tranquillamente il giorno prima, con la sola accortezza di filtrarlo subito dopo la cottura perché se no diventa troppo torbido, inoltre così il giorno dopo la cucina è meno umida . La cucina è anche una questione mentale: va bene il riuso, evitare gli sprechi, ma bisogna puntare anche alla gratificazione del palato e degli occhi , altrimenti come si fa a prendere per la gola i nostri uomini?
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
14/01/2018, 10:35 |
|
|
Eva
|
Diversità di vedute! Io cucino solo se necessario. Sono molto nuda e cruda.
|
14/01/2018, 11:13 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12762 Località: Milano nord
|
milli ha scritto: Il grasso lo tolgo anche io, ma non tutto. Eva, il brodo è un opera d'arte del gusto, non un mezzo per riciclare avanzi. Io lo faccio poco ma lo voglio buono .Il sale ci vuole, deve essere piuttosto sapido, altrimenti , senza offesa, è una roba che va bene per la pappa del gatto. Se fai la fatica di fare della buona pasta fresca poi mica la vuoi rovinare in un brodo insipido e torbido! Il brodo si può fare tranquillamente il giorno prima, con la sola accortezza di filtrarlo subito dopo la cottura perché se no diventa troppo torbido, inoltre così il giorno dopo la cucina è meno umida . La cucina è anche una questione mentale: va bene il riuso, evitare gli sprechi, ma bisogna puntare anche alla gratificazione del palato e degli occhi , altrimenti come si fa a prendere per la gola i nostri uomini? :
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
14/01/2018, 11:30 |
|
|
milli
Sez. Suini
|
Eva ha scritto: Diversità di vedute! Io cucino solo se necessario. Sono molto nuda e cruda. Certamente, il mio era un consiglio da zia Milli. Zia rompi...
|
14/01/2018, 12:44 |
|
|