Switch to full style
Tutto ciò che non trova spazio nelle altre sezioni (Off-Topic)
Rispondi al messaggio

Re: due chiacchiere al bar

24/12/2017, 12:01

io uso l ascia con testa da 25kg, poi per i pezzi piccoli ho quella da 5kg, ma non e tanto la fatica, perche e poca, quanto il fatto di muoversi molto all aria aperta, che ti libera i polmoni e ti fa circolare il sangue e riattiva tutto l ambaradan fisico che conta.

Re: due chiacchiere al bar

24/12/2017, 12:07

ad esempio , mio figlio fa palestra per un ora e mezza tutti i giorni , e tira su e giu dei pesi da 20kg per braccio, allora gli dico sempre, ma se l ascia pesa 25kg e tu la tiri su e poi la lasci cadere sul ceppo, non e meglio? lui mi dice, no pa , il problema e che non sono movimenti programmati per ogni muscolo come la palestra , ma sono solo movimenti di fatica. hai capito il pirla.

Re: due chiacchiere al bar

24/12/2017, 12:26

25 kg di testa sono tantissimi sei sicuro che siano 25 kg?
che tipo di ascia è, di quale marca.
la mia è husqvarna testa da 3,5 ma penetra come se fosse burro e non legna.
tra l'altro la robinia o acacia o gaggia come la chiamano non è un legno tenero specialmente quando è un po secca.
inoltre faccio lo spacco fine sul 6/8 x 33 cm al massimo perche la legna e per la stube e deve bruciare nel minor tempo possibile
cmq anche a me non piace far fatica al chiuso, preferisco attività all'aperto.
adesso pericolo valanghe permetendo metti le ciaspole , bastoncini in mano e fai una bella escursione di qualche ora, meglio che chiudersi in palestra, lavorano gambe, braccia , cuore e polmoni, tutto gratis.
poi se è il caso ti fermi in un rifugio, il locale invernale è sempre aperto, ti fai un panino , un bicchiere ed il caffe del thermo.

l'ultima volta al rifugio Benevolo abbiamo esagerato un pò con i bicchieri, fortuna che la discesa non è pericolosa :lol: :lol: :lol:

Re: due chiacchiere al bar

24/12/2017, 19:11

ho finita di spaccarla alle 16, si si e proprio 25kg, con testa larga color rosso e manico molto lungo. io quando vado a fare passeggiate , purtroppo e piu quello che sono fermo che quello che passeggio, perche qui i contadini e allevatori mi conoscono tutti, e qui non ci sono rifugi , perche sono colline pre montane, e ci sono solo cascine, sai come, ti vedono , ti chiamano, uno ti fa assaggiare il formaggio, poi fai un km , laltro ti chiama e ti fa assaggiare i salumi , l altro ti fa assaggiare pane e miele che fa lui , l altro il suo vino, il problema e che devi girare con il carretto, perche tutti ti danno da portare a casa uno dei suoi prodotti, e non riesci a fare una passeggiata tranquilli, poi sei piu pesante di quando sei partito.

Re: due chiacchiere al bar

24/12/2017, 20:52

manovrare un'ascia del genere non è facile , olte che essere faticoso.
ma che fai spacchi i tronchi a metà?
quella mi pare un'ascia da usare con i cunei per dividere i tronchi.

allora quando esci a passeggiare ti conviene farlo da digiuno.

Re: due chiacchiere al bar

24/12/2017, 21:38

Io sono immensamente pigra.
Mi sforzo di fare attività.

Re: due chiacchiere al bar

24/12/2017, 21:55

è sufficiente fare delle passeggiate , camminare aiuta molto.

Re: due chiacchiere al bar

24/12/2017, 22:00

Si lo so.
Ma ammiro molto chi pratica sport.
Molta forza di volontà.

Comunque Buon Natale!
Stasera messa di Natale e Auguri!!

Re: due chiacchiere al bar

24/12/2017, 22:13

io ho iniziato a praticare alpinismo non perchè mi piaceva ma per poter scattare delle foto di ambienti di alta quota , di flora e di fauna alpina.
poi piano piano sono stato trascinato dalla passione per la montagna e non ho più smesso.
devo dire che quando ho iniziato facevo una fatica terribile non essendo allenato, poi in seguito ho fatto cose che non mi sarei mai immaginato di fare.
certe volte mi domando quale santo mi abbia protetto.

Re: due chiacchiere al bar

24/12/2017, 22:26

si e proprio una di quelle asce, la uso per spaccare i tronchi. comunque cari ragazzi vi auguro di cuore che questo natale possa regalarvi tantissima salute e felicita a tutti quanti.
Rispondi al messaggio