li ho avuti anch'io 55 anni, tempi passati purtroppo. io ero come te , sempre in pista e di corsa al punto di trascurare la salute. adesso sto pagando gli sforzi e le trascuratezze di un tempo, saltano fuori le magagne. riguardati che non siamo di ferro.
se guardiamo bene le forme di tutti i quadri e le sculture di leonardo, pirandello , reffaello ecc ci accorgiamo che tutti i modelli e modelle , erano sul tondeggiante proprio perche danno una sensazione di serenita calore e maternita, non si e mai vista all epoca una scultura o un quadro con forme filiformi , perche chi comprava quei prodotti artistici era molto facoltoso e voleva forme dolci e rasserenanti , che vengono ancora oggi quotate milioni di euro , per cio la forma tondeggiante e apprezzata ancora oggi . i materiali sferici o con linee tondeggianti sono piu vendute delle forme spigolose.
non e vero jean, sei un uomo in forma e forze. forse ti senti cosi perche fai poco movimento fisico , ed i muscoli si indeboliscono un po, ma non appena farai movimento ti senti subito un leone in piena forza a prescindere da qualunque eta uno abbia.
in alcuni casi un pò di sovrapppeso può dare fastidio durante alcune attività. certamente non se ne fa un dramma come viene proposto dai media. in fondo una persona deve anche accettarsi per quello che è , un conto essere obesi , una situazione che può comportare anche delle complicazioni,un altro avere qualche kg in più.
ragazzi , venite tutti a caricare e scaricare il camion della frutta con me di giorno e di notte a mano, poi vedrete come vi sentite, certe volte , come oggi, che sono fermo , mi sento elettrico, e devo fare per forza qualche lavoro di fatica, altrimenti faccio accumulo di forze e stress. per fortuna ho 5 qli di legna da spaccare , altrimenti divento isterico.
spaccare la legna non mi pone problemi, tra l'altro anni fa ho preso un'ascia da spacco che non necessita nemmeno di sforzo eccessivo. 3,5 kg di peso ma si usa anche con una sola mano dal tanto che è bilanciata. da fastidio il continuo abbassarsi per raccogliere i pezzi spaccati. però ho trovato in rete il sistema per evitarlo. attorno al ceppo devi mettere dei copertoni , la lega spaccata si ferma attorno e non abbassi la schiena di continuo. cmq di pesi ne ho sollevati anche troppi in 45 anni di attività, adesso cerco di limitarmi.