io ho una carissima amica che alleva maiali e fa salumi, una volta la settimana gli porto gli scarti di frutta e verdura 2 qli circa e poi passo dal mio collega e mi carico 1qle di pane secco piu lo scarto giornaliero del macellaio 1 qle e del formaggiaio 50 kg, e pensa che non arriva a fine settimana, pensa quanto mangiano , mi pare ne abbia 30 o 40 , poi va in giro per mercati e supermecati , anche lei con il furgone.
non per niente sono maiali. era per fare una proporzione tra il costo della verdura e la carne di maiale. inoltre in diversi hanno l'abitudine di acquistare prodotti fuori stagione, coltivati in serra o in altri paesi . vuoi le zucchine e le ciliege a Natale, mi pare giusto pagarle.
infatti è quello che volevo dimostrare. senza contare il tempo che necessita per portare il maiale ad un peso di 175 kg. è durante questo periodo qualcosina mangia.
e non solo, richiede anche un sacco di lavoro . milli , pensa che io pago le costine di maiale 9.90 al kg, le bistecche e braciole 13 al kg . la salsiccia normale 12 al kg.
Beh, va be, pensa che al macello si perde il 30% del peso, poi devono guadagnarci veterinario, macello, grossista e macellaio o il supermercato. Spesso da un passaggio all'altro il prezzo raddoppia. Mi sbaglio? Spero che la tua amica dia poco pane secco ai maiali perché è molto salato e l'eccesso di sale rovina la carne. Non pensate che contadino faccia sempre rima con qualità, in fondo chi li controlla? Sempre occhi aperti.
In realtà ho detto il contrario. Chi macella personalmente che animale macella? Come lo ha allevato, che antibiotici ha usato, se li ha usati, ha curato le eventuali patologie? Bene o male il macellaio deve prendere carne con i timbri veterinari. Ovviamente escludiamo i casi eclatanti di frode. Non voglio fare terrorismo psicologico, voglio rassicurarvi che in Italia ci sono regole severe e se il macellaio è onesto si può stare sicuri.
milli ha scritto:Beh, va be, pensa che al macello si perde il 30% del peso, poi devono guadagnarci veterinario, macello, grossista e macellaio o il supermercato. Spesso da un passaggio all'altro il prezzo raddoppia. Mi sbaglio? Spero che la tua amica dia poco pane secco ai maiali perché è molto salato e l'eccesso di sale rovina la carne. Non pensate che contadino faccia sempre rima con qualità, in fondo chi li controlla? Sempre occhi aperti.
Che mondo é...che mondo é .....??? (dalla canzone di Lucio Battisti)