oggi mi e arrivato un altro pezzo di quel bollito rosso di muscolo di punta, quando lo mangi e piu tenero del tonno, non e quello filoso, e sono gia li che lo sto guardando con tanto amore e passione, pensando a se farlo con pure di patate mie , o con contorno di carciofi al burro, o con crema di carote e panna, o con crema di sedano, booo.
Io farei: Primo piatto crema carote e panna. Secondo piatto carne con crema di sedano spalmata sopra. Contorno purè di tue patate e carciofi da frullare insieme alle patate. Per le bevande ti consiglia "mihanrubatolamoto".
la taragna è una polenta fatta di grano saraceno, casera , burro ed altro, tipica della valtellina. io parlavo del tipo di grano, una varietà antica che non viene più coltivata ad uso industriale. non so che varietà sia è perfino un pò rossicia.
quando il bollito è buono prima di arrivare in casa già sulla strada si sente il profumo. un classico e consumarlo con i sottoaceti o con la mostarda. oppure va bene anche il cren. l'ultima volta che ho grattato il cren ho pianto.
hai ragione in pieno eva, meglio tutto in una volta , cosi se un domani dovesse capitarmi qualcosa , almeno mi sono mangiato tutto e non ho rimpianti. motho non posso mangiare sottaceti perche ho una lievissima gastrite e mi provocano un po di brucior di stomaco, ma cosa e il cren? gia il nome mi attira.
no motho non mire cosi che mi fai del male , io nella mia vita ho anche fatto la fame e non per modo di dire, per cui quando arrivera il mio giorno, voglio che sia con la pancia piena e il sorriso sulla bocca. comunque, io la polenta l ho mangiata ieri sera , con fagioli e cubetti di pancetta , e venuta una specie di crema buonissima, poi dopo un paio d ore e scoppiata la festa, sono stato quasi un ora nel giardino al freddo da solo , prima che smettesse, ma ne e valsa la pena.