di certo qui si è stressati di continuo. è stato quello che mi ha convinto ad abbassare gli interruttori nel 2013. un piccola attività ha delle adempienze come una grande azienda ,2 che lavorano e 3 che scrivono. per non parlare della fiscalità dove sei sempre alle prese con qualche cosa che non va nonostante si paghino profumatamente le consulenze dei commercialisti.
appena ho raggiunto i contributi necessari ho richiesto la pensione che mi è stata accettata, poi è arrivata la Fornero ma ero già a posto.
la hanno la tenuta contabile gratuita, e le tasse sono al 7 per cento, in piu se vuoi aprire una qualsiasi ditta, hai finanziamenti in parte a fondo perduto ed in parte a tasso agevolato con interessi bassissimi, a prescindere dall eta dell imprenditore, se poi assumi dipendenti, ti danno aiuti e notevoli sgravi fiscali . e qui?
se fai richiesta alla ASL forse ti danno la vaselina anche nella nuova manovra gli sgarvi sono solo a favore delle grandi e delle PMI. per le piccole attività non c'è trippa. da noi il distretto era composto per lo più da imprese familiari, con 4/5 al massimo10 dipendenti, tutte sparite. sono rimaste 4 aziende che ormai sono dei terzisti per conto delle grandi firme.
e tra qualche anno chi fara il terzista? di sicuro le aziende saranno costrette a dare il lavoro fuori dall italia, perche qua non sara rimasto in piedi piu nessuno grazie a questo sistema persecutivo a scopo di distruzione delle piccole imprese, creando sempre piu disoccupazione e disperazione ed importando solo fame e poverta, senza nessuna possibilita di creare impresa.
l'unica ragione sta nel fatto che in alcuni paesi non hanno ancora a disposizione mano d'opera altamente specializzata. ci vuole tempo per creare queste figure professionali ma le stanno creando.
certo, basta esportare 2 o 3 capireparto, ed il gioco e fatto, stesso prodotto con la decima parte di tasse e di conseguenza di spese , e maggior possibilita di fare concorrenza sul mercato italiano, visto che non c e piu il dazio.
infatti mi era stato chiesto se fossi disponibile. un mio collega è in Marocco , altri in Romania. fino ad ora si sono limitati a produrre beni di largo consumo e noi ce la siamo cavata con i beni di lusso, piano piano stanno arrivando anche alla produzione d'elite.
ancora 3 o 4 anni e saremo finiti , se il governo non si decide a mettere una cospicua tassa sulle importazioni, al posto di aumentare le nostre a dismisura.
ci sarebbero ritorsioni ed altro anche noi siamo esportatori. gli sbagli sono stati fatti negli anni passati ed ora si pagano le conseguenze specialmente i giovani che non hanno un futuro davanti a loro.
altri stati hanno approfittato del momento favorevole ed hanno fatto riforme ed altro noi abbiamo proseguito con la guerra tra dx e sx , uno a fare l'altro che veniva dopo a disfare il lavoro precedente, 20 anni buttati. la Germania ha riunificato est ed ovest ed in 20 anni sono la locomotiva d'Europa. noi dopo 150 anni non abbiamo ancora risolto la questione del meridione nonostante le centinaia di mld spesi. la famosa cassa del mezzogiorno che da noi si chiamava cassa delle 11,30 in quanto i soldi non arrivavano al mezzogiorno e quelli che arrivavano distribuiti a pioggia per vari scopi. ultimo, hanno rubato i risparmi del popolo ma nessuno ne sapeva niente , tutti si sono autoassolti, dai vertici delle banche ai controllori delle banche. negli U..S.A. sono stati messi in carcere ed hanno buttato la chiave, da noi riceveranno un premio di buona uscita.
del tipo piu devasti e piu guadagni. che forse siano mazzette dagli esteri per farci fallire? e potersi impadronire della nostra industria indisturbati?