E come fa ad entrare nella bottiglia? A parte gli scherzi. L'evaporazione è normale se il tappo non è ben sigillato. Questa non ne compromette le qualità organolettiche.
Nella mia bottiglia di grappa c'è un foro mimetizzato nel tappo lì applico una cannuccia da bibita per annusarla e rianimarmi un pò.. Succede che da annusare a.... fare una sorsata (anche due, tre) ci vuole poco la moglie che non sa del prodigio della cannuccia.....dice che aveva avvisato dell'evaporazione...e di cambiare tappo Mrlm forse anche nel tuo tappo di sughero si può applicare una cannuccia da bibita?
Io ho fatto un ottimo profumo per ambiente macerando bucce di limone in alcol. In pratica limoncello senza zucchero e senza acqua. Lo annuso spesso nonostante io sia astemia. È proprio buono.
gli agrumi sono ricchi di oli , non per niente vengono usati in profumeria ed in cosmetica. la più nota è l'acqua di colonia. proprio oggi ho visto ma moglie che controllava i limoni per fare il limoncello. peròho una pianta di agrume con la quale riesce a fare un limoncello molto più profumato. la pianta in dialetto siciliano la chiamano" petrajacca" è una limoncella dolce e molto molto profumata specialmente la buccia. qualche amico siciliano del forum dovrebbe conoscerla.