|
Autore |
Messaggio |
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29293 Località: Imperia
|
contadinotoscano ha scritto: DavideG74 ha scritto: buonasera, parlando di gradi babo anche io Montepulciano misurato appena dopo pigiato cioè martedì scorso 16/18 adesso siamo a venerdì 16 babo è normale ? "prima volta che faccio il vino" sperando che riesce cosa vuol dire 16/18 o è 16 o 17 o 18 due gradi babo fanno la differenza (oltre un grado finale) dopo tre giorni credo sia normale avendo probabilmente già iniziato a fermentare 18 gradi babo sono un po pochini secondo la scala che ho io fanno 11,16 (18x 0.62 di coefficiente) qualcuno conosce altre scale?
Allegati:
contenutozuccherino03.jpg [ 94.36 KiB | Osservato 851 volte ]
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
04/10/2014, 2:51 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
DavideG74 ha scritto: oltre al mostimetro come si fa per capire che fermenta, esempio sentire che bolle significa che fermenta ? o magari in base a quanto tempo impiega per riformarsi il tappo dopo la follatura ? mi preoccupo perchè leggendo proprio qui nel forum ho letto che aggiungono i lieviti cosa che non ho fatto e non mi è stato mai detto di fare, tranne aggiungere del metabisolfito di potassio cosa che ho fatto. Leggi un pò di argomenti nella sezione enologia per chiarire i tuoi dubbi. I solfiti se aggiunti in quantità errata bloccano la fermentazione, meglio sempre aggiungerli a fine fermentazione....
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
04/10/2014, 2:53 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Lascio un paio di colazioni pagate, buon fine settimana a tutti....
|
04/10/2014, 2:53 |
|
|
robert63
Formazione: Geometra
|
Oila Jean dove vai a questo'ora!grazie per la colazione ...buon fine settimana anche a te ed a tutti gli Amici del forum.
_________________ se non scali la montagna non potrai avere una visione chiara della pianura!
|
04/10/2014, 7:14 |
|
|
DavideG74
Iscritto il: 03/10/2014, 18:18 Messaggi: 59 Località: Pozzuoli/NA
Formazione: elementare/alimentari "forse"
|
JeanGabin ha scritto: Leggi un pò di argomenti nella sezione enologia per chiarire i tuoi dubbi. I solfiti se aggiunti in quantità errata bloccano la fermentazione, meglio sempre aggiungerli a fine fermentazione.... scusa ultima cosa poi tolgo il disturbo,ammettiamo che la fermentazione sia bloccata,avendo pigiato martedì adesso siamo a sabato alle 13 fanno 4 giorni tondi tondi,ho ancora tempo per sistemare le cose oppure addio. comunque tra poco esco e vado a chiedere informazioni ma mi fiderei più di voi la quantità del metabisolfito che ho aggiunto in quattro quintali in due vasche una un pochino più piccola, 15 grammi nella piccola e 25 nella grande un totale di 40 grammi Buon sabato a tutti
_________________ Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. George Bernard Shaw
|
04/10/2014, 7:43 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
DavideG74 ha scritto: JeanGabin ha scritto: Leggi un pò di argomenti nella sezione enologia per chiarire i tuoi dubbi. I solfiti se aggiunti in quantità errata bloccano la fermentazione, meglio sempre aggiungerli a fine fermentazione.... scusa ultima cosa poi tolgo il disturbo,ammettiamo che la fermentazione sia bloccata,avendo pigiato martedì adesso siamo a sabato alle 13 fanno 4 giorni tondi tondi,ho ancora tempo per sistemare le cose oppure addio. comunque tra poco esco e vado a chiedere informazioni ma mi fiderei più di voi la quantità del metabisolfito che ho aggiunto in quattro quintali in due vasche una un pochino più piccola, 15 grammi nella piccola e 25 nella grande un totale di 40 grammi Buon sabato a tutti Probabilmente è bloccata....
|
04/10/2014, 20:31 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Un giro di buon caffè per gli avventori...
|
04/10/2014, 20:32 |
|
|
siff
Formazione: tecnico sistemi energetici
|
Grazie jean
_________________ DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE
|
04/10/2014, 20:36 |
|
|
siff
Formazione: tecnico sistemi energetici
|
Sono ad un matrimonio...ci vuole a quest'ora
_________________ DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE
|
04/10/2014, 20:37 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
siff ha scritto: Sono ad un matrimonio...ci vuole a quest'ora Azz.... buona abbuffata allora, per tornare a casa chiama un Taxi....
|
04/10/2014, 20:41 |
|
|