Ciao a tutti!! Mi semvra di essere in un forum su case di riposo! Cmq se fatta bene e' un portento Come e' la polenta incatenata? Da buon bergamasco sono curioso!
_________________ nn camminare dietro di me, potrei non farti da guida. nn camminare avanti a me, potrei seguirti... cammina al mio fianco, assieme troveremo la via
La polenta nelle case di riposo mica te la danno! se no si trovano i nonni tutta la notte che girano, certo con un pò di sciroppo di acquavite forse ......
31/01/2014, 22:11
Lucab78
Iscritto il: 03/01/2014, 13:31 Messaggi: 71 Località: Romano di lombardia ( Bg)
Formazione: istituto alberghiero
_________________ nn camminare dietro di me, potrei non farti da guida. nn camminare avanti a me, potrei seguirti... cammina al mio fianco, assieme troveremo la via
Ciao a tutti!! Mi semvra di essere in un forum su case di riposo! Cmq se fatta bene e' un portento Come e' la polenta incatenata? Da buon bergamasco sono curioso!
Polenta incatenata ; ricetta Carrarese
Questa ricetta si preparava molti anni fa ed era usata dalla povera gente poiché gli ingredienti erano semplici e soprattutto poco costosi. Mia nonna Graziella, mi ha raccontato che negli anni del dopoguerra riusciva a rimediare questi ingredienti nella grande tenuta della contessa Ceci, un podere che in quegli anni era all’apice del suo splendore, coltivato a grano, mais, uva, alberi da frutto e con vialetti colmi di rose, dove la contessa amava passeggiare. Alla povera gente di quel tempo interessavano di più le verdure e la frutta che i campi offrivano gratuitamente a discapito del fattore, il quale perlustrava con la sua bicicletta la tenuta come fosse un ufficiale tedesco. Ma ora torniamo alla nostra ricetta. Ingredienti: Erbi, farina gialla, fagiolini dall’occhio, patate, cavolo, olio, sale, e parmigiano.
Preparazione: Dopo aver raccolto gli erbi nei campi si devono lavare molto bene per eliminare la terra e si fanno bollire in abbondante acqua. Nel frattempo si mette a bollire i fagiolini precedentemente ammollati. Nel brodo dei fagiolini si uniscono gli erbi e si versa a piccoli pugni la farina di mais mescolando con un mestolo di legno A cottura ultimata (circa 30 minuti) serviamo la polenta incatenata con olio e formaggio. Ah dimenticavo....rigorosamente vino rosso!!!
Allegati:
image.jpg [ 20.29 KiB | Osservato 895 volte ]
_________________ se non scali la montagna non potrai avere una visione chiara della pianura!