Switch to full style
Tutto ciò che non trova spazio nelle altre sezioni (Off-Topic)
Rispondi al messaggio

dubbi sulla compostiera e germinazione con effetto scottex

26/03/2016, 18:41

Buongiorno a tutti,
non vedendo nessuna sezione attinente al compost e sulla germinazione, sto scrivendo qui. Spero sia il posto giusto.
Vorrei capire alcune cose sulla compostiera che ho acquistato in plastica:
1) le foglie verdi rientrano nei rifiuti umidi?
2) le foglie, quanto tempo ci stanno per essiccare al sole?
3) Rivoltare la compostiera significa cambiare la sua posizione di 180° e restare con quella posizione oppure ritornare alla posizione originaria?
4) Gli scarti da cucina: oltre al fondo di caffe, filtri di thè, fazzoletti anche unti, cosa può esserci di altro?
Ho troppi rifiuti secchi e quasi nessun rifiuto umido, ho letto che se ho pochi rifiuti umidi dovrei innaffiare la compostiera per far si che l'umidità aumenti. Ma basta che l'annaffio con un annaffiatore o vado direttamente con la pompa??

Poi, ho una mini serra e ho fatto un circuito elettronico dove mi segnala la temperatura e l'umidità all'interno di essa. Ho semi di un peperoncino (non so quale) di zucchine (courgette black beauty) e cavoli di Bruxelles.
Mi segnala che ho la temperatura di 18-19°C e l'umidità intorno al 90%. Va bene? C'è qualche valore che non va? La temperatura, è troppo bassa?
Ho messo per 1 giorno e mezzo i semi in un bicchiere di camomilla e poi messi nella mini serra, nemmeno 10 ore e la prima radice dei cavoli si vede...degli altri ancora niente di niente.

Grazie a tutti e complimenti a chi gestisce questo forum, è fantastico!

Re: dubbi sulla compostiera e germinazione con effetto scott

26/03/2016, 18:55

scusate se faccio un doppio post ma a quanto pare non è possibile editare i messaggi...le bucce dei frutti o direttamente i frutti, è possibile metterli nella compostiera? Nel senso che si attiverà per loro la decomposizione?

Per il fatto della miniserra, a quanto dovrebbe essere l'umidità all'incirca? Cosi ogni volta non devo aprire la miniserra per controllare...Grazie mille

Re: dubbi sulla compostiera e germinazione con effetto scott

27/03/2016, 9:05

La compostiera dovresti metterla in una zona riparata dove non batta troppo il sole, come p.es. sotto un albero, per poter mantenere la giusta umidità, ma non deve essere nemmeno fradicia, altrimenti il composto marcisce( con relativi cattivi odori) e non fermenta come invece deve fare.
Nella compostiera puoi mettere resti di cucina( avanzi di frutta e verdura, caffè, the, gusci d'uovo,carta ecc). In teoria puoi mettere anche avanzi di carne e pesce ma produrranno più puzza e potrebbero attirare insetti e topi.
Puoi inserire sfalci d'erba e di orto. Occhio però di non mettere piante ammalate( es oidio o peronospera).
Ogni tanto il materiale andrebbe rivoltato con un forcone(credo, non sapevo che si potesse ribaltare la compostiera) e nei periodi più caldi ogni tanto darci una leggera bagnata con la gomma.
La comp. dovrebbe avere uno sportellino in basso, dove poter estrarre il nuovo terriccio, soffice e scuro, dopo un po' di mesi.
I più esperti li trovi qui:

orticoltura-f42/

Re: dubbi sulla compostiera e germinazione con effetto scott

27/03/2016, 12:59

Grazie mile ho fatto un post li. questo è il link: orticoltura-f42/dubbi-sulla-compostiera-e-germinazione-con-effetto-scottex-t101217.html
Rispondi al messaggio