Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/12/2024, 6:07

Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Dubbi dubbi dubbi 
Autore Messaggio

Salve a tutti e buona sera, non sono nuovo pero e da un po che non mi collego, vi vorrei chiedere una cosa se fosse possibile, e se questa non urtasse le opinioni di nessuno, sono un giovane neodiplomato siciliano che ha nella mente solamente gli animali soprattutto ovini caprini bovini e suini, insomma un po di tutto, mi piacerebbe molto poter lavorare con essi ho gia un po di esperienza e passione che mi e stata tramandata da mio nonno che purtroppo a cause di tutta questa burocrazia ha chiuso baracche e burattini e si e goduto la pensione, ma scusate la storia comunque vorrei avere delle testimonianze delle opinioni riguardo quest' idea, questa mia passione, soprattutto dai giovani(non tralasciando gli anziani del mestiere che rispetto ) vorrei delle opinioni dei consigli da voi che vivete in questo modo. Perche qui nessuno ti aiuta nessuno ti consiglia tutti dicono che gli allevatori muoiono di fame sono veramente demoralizzato. So bene tutta la devozione che ci vuole con gli animali vi ringrazio anticipatamente e mi scuso se ho scritto un po in modo confuso e per l assenza di accenti poiche scrivo con cellulare

25/09/2012, 20:50
Profilo

Formazione: ITC
Ciao, tu sei siciliano, io napoletano, posso solo dirti che in tempi antichi chi sceglieva di fare l'allevatore era benestante, al giorno d'oggi sono molto cambiate le cose... Non sei l'unico a ricevere risposte come : ''T muor i famm'', anche io ho preso in considerazione l'idea di aprire un allevamento, ma di bufale (dalle mie parti sono questi gli allevamenti che si usano), ma è difficile, i controlli sono aumentati, se ti dicessi quanto è difficile, quando ti trovano le vacche con la brucellosi e te ne ammazzano 20-30 per volta... Avrei molt'altro da dire ma il mio consiglio è :
scegliere un'altra strada, ma coltivare la tua passione, quì da me si vede spesso qualche maresciallo dei carabinieri che alleva maiali e li vende, e tira su un bel pò!!! ;)

25/09/2012, 22:31
Profilo

Formazione: troppo alto
io mi trovavo nella tua stessa situazione..tutti mi dicevano ma che te lo fa fare..saranno problemi nottate e morirari di fame...per io sono stato insegnatao con un detto...( i consigli ascoltali tutti..ma il tuo non lasciarlo mai...) e così ho fatto...adesso lavoro per conto mio e tutti i problemi che ci sono piano piano li sto superando... ;) provaci se ti senti di farlo..magari inizia con poco e vedi come va..poi piano piano vedrai il dafarsi

25/09/2012, 23:13
Profilo

Apprezzo moltissimo sia Gaetano, però dalle mie parti sapete come funziona con le aziende bufaline? Si è grandi imprenditori nel settore quando l'azienda è stata tramandata da padre in figlio..
Se adesso io volessi iniziare dovrei fare un investimento esagerato, e per tale motivo disporre di un budjet di non so quanti mila euro, se ad esempio ho una villona, la vendo e so come iniziare ma se non ce l'ho???
Cioè in primis si dovrebbe acquistare un grosso pezzo di terra lontano dal centro abitato, poi i capannoni, poi gli animali, poi gli operai, i macchinari, le vare tasse, aimè molto salate, certificare tutti gli animali, disporli di boli (queste sono alcune delle spese che si hanno).
Ora mi interessa il vostro parere, perchè in un certo senso il mio grande sogno quello sarebbe, proprio come Soprano, voi come avete inziato?? Il tutto vi è stato tramandato dai vostri genitori o avete iniziato di punto in bianco???

25/09/2012, 23:42
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Marco93 ha scritto:
Quindi da me si dice '' chi i spranz camp, risprat mor'' ovvero : chi vive di speranza muore disperato...

qui si dice che chi vive sperando muore cagando..

secondo me tutto dipende da quando finira' la bolla speculativa che e' in atto ora, visto che molti industriali stanno dismettendo (in italia) e hanno capitali da reinvestire a basso rischio (visto che siamo quasi in deflazione)

nn a caso la "bolla " delle bioenergie...

26/09/2012, 7:51
Profilo YIM WWW

Ringrazio tutti

26/09/2012, 19:35
Profilo

soprano ha scritto:
Ringrazio tutti

Non c'è di che!!Ti abbiamo espresso semplicemente le nostre opinioni in merito... ;)

26/09/2012, 20:29
Profilo

Formazione: laureato in altro
[ben consapevole che sono un piccolo contadino...ma forse proprio questo è il punto: io voglio essere piccolo.
vuol dire avere ancora un rapporto umano con la terra e le persone, gli animali non sono numeri su registri ma esseri viventi con un loro carattere.

l'importante è aver un progetto un percorso che non ti faccia dire sono arrivato
il doppio lavoro è fondamentale per iniziare, oppure una compagna che faccia un'altro lavoro, così il tuo si automantiene e vi mantiene, con il suo potete affrontare le spese extra,assicurazione auto, l'affitto della casa dentista :lol: (lo mettono in tutti i films)
se riesci a partire da questo sei abuon punto, non comprare se non è necessario, affitta o scambia, (io scambio 3 ettari con i miei prodotti ,in più tengo puliti i terreni incolti)
difficilmente metti da parte soldi ma mangi e vivi bene

26/09/2012, 20:35
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Cita:
nn a caso la "bolla " delle bioenergie...

grintus, spiegati meglio e dicci come pensi che finirà la cosa...

Io ho due figli ( non una squadra di calcio) e a settembre solo per mandarli a scuola ho speso 500 € e più. 300 solo per i libri del più grande (il piccolo va alle elementari e i libri li passa ancora lo Stato, il grande fa la 1° media), poi un po' di vestiario ( hanno il vizio di crescere di anno in anno) e un po' di cancelleria. Zaino e astuccio dell'anno scorso. Poi c'è l'iscrizione al corso sportivo per entrambi ( 180 €, non tanto rispetto ad altri sport-quota mensile + iscrizione x 2). per non parlare delle altre spese mensili....
Sono io che sono una pirla e faccio fatica a fare quadrare i conti o qualcosa mi sfugge?Come fate a campare solo con i vostri prodotti agricoli?

27/09/2012, 11:54
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
milli ha scritto:

grintus, spiegati meglio e dicci come pensi che finirà la cosa...

Sono io che sono una pirla e faccio fatica a fare quadrare i conti o qualcosa mi sfugge?Come fate a campare solo con i vostri prodotti agricoli?

Appalauso!

io nn sono un economista , ma avendo seguito alcuni progetti , cioe conoscndo di persone alcuni che progettano sti polmoni a biogas , mi son fatto alcune idee

primo che alcuni pgrogetti sono finanziati in toto dalle banche , ( o almeno quelli fino al 2011) di fatto loro sono proprietarie finoa quando non recuperano i capitli con gli interessi , dopo di che diventi proprietario e dovresti goderne i benefici

qui mi vengono 2 domande a brucapelo :
i costi di amnutenzione nei primi 10anni sono quasi nulli , chi mi dice che quando saro propietrio i benefici che avro , non saranno fagocitati , dai costi di amnutenzione ( un gruppo eletrogeno che costa 800mila euro , sinceramente non dure in eterno)

2 i costi x approvigionarsi della materia prima ( oggi sono orientati su insilato di triticale e in seconda coltura sorgo da biomassa) sono e rimarrano stabili x glianni che verranno dopo i 10anni?

no perche asservire 500/600ettari nn e' uno scherzo.

Alcuni altri progetti sono stati fatti da societa senza l'appoggio delel banche , ma con uan forza economica nn indifferente.

a me han sempre detto che chi investe molto fa sempre paura , sia nel privato che nel pubblico..

27/09/2012, 12:06
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo