Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/12/2024, 5:35

Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7
Dubbi dubbi dubbi 
Autore Messaggio

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
sarmucino il problema e' che ci abbiamo scritto x mesi...su questo..

25/10/2012, 16:52
Profilo YIM WWW

Formazione: laurea in biologia marina
Scusa prof, sono arrivato in ritardo :lol: è assurdo che in Italia è possibile comprare il pangasio del Mekong e invece il pastore vicino casa mia che mungeva le pecore e faceva i formaggi con il fuoco a legna ha dovuto chiudere 15 anni fa per non essere in grado di adattarsi alle nuove norme sanitarie. :evil:

25/10/2012, 18:47
Profilo

Formazione: laurea in biologia marina
O il mio cellulare è rimbecillito o sono rimbecillito io che rispondo nei post sbagliati :? Cmq grinto quoto e straquoto le tue parole

25/10/2012, 19:24
Profilo

le elggi in se per se sono buone , il problema sono molte volte le norme attuative , e sopratutto chi va a metterle in pratica .

qui apro i vespaio :

io non sono ancora mai riuscito a capire il motivo per cui noi dobbiamo essere i paladini della giustizia nel mondo, spiego:

come piu' volte capita prima succede il fattaccio poi si chiude la porta , uan volta scapapti i buoi , della serie se sono scapapti e i boui tornano cme fanno a entrare se trovano chiuso?

che senso ha avuto avere delle norme cosi restrittive , che in alcuni settori il 90% delle aziende ha chiuso , sopratutto nel settore artigianale?

mi si risponde e ma cosi solo quelli piu attrezzati riesconoa garantire la qualita'

si ma cosi diventa un prodotto industriale e non piu artigianale , e si perde quella naturale variabilita di sapori che caratterizza il prodotto artigianale, parlando x esempio di formaggi

se poi facciamo passarex formaggi locali ,prodotti fatti col latte prodotto non in zona ... cosa rimane? solo piu al speculazione
come dare torto a chi produce il gorgonzola a migliaia di km , quando poi magari , lo stesso gorgonzola fatto in loco e' fatto col latte straniero , come denunciato nel 2009 dal presidente dell'apa di como varese ??

cioe' capiamoci , quando si arriva, faccio x esempio , a londra piuttosto che a mosca , col gorgo italiano , fatto con un altro latte , che credibilita possiamo avere davanti a ipotetici grossisti?
oltr tutto col 30% in piu di costi?
quello dei gallo cedroni?

25/10/2012, 20:14
Profilo YIM WWW
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
aggiungo anche un'altro fatto:
che senso ha che l'UE ci abbia tartassato di leggi, balzelli burocratici , regole e restrizioni, quando poi permette e tollera che nei vari paesi circolino dei grossolani tarocchi e pericolose contraffazioni dei prodotti italiani? ( vedi gli ultimi casi del falso vino e dei salumi contraffatti che circolano nei paesi del nord europa)
Pazienza se succede in Cin a o al limite negli Usa, ma almeno nell'UE non dovrebbe accadere....

25/10/2012, 20:23
Profilo

milli ha scritto:
aggiungo anche un'altro fatto:
che senso ha che l'UE ci abbia tartassato di leggi, balzelli burocratici , regole e restrizioni, quando poi permette e tollera che nei vari paesi circolino dei grossolani tarocchi e pericolose contraffazioni dei prodotti italiani? ( vedi gli ultimi casi del falso vino e dei salumi contraffatti che circolano nei paesi del nord europa)
Pazienza se succede in Cin a o al limite negli Usa, ma almeno nell'UE non dovrebbe accadere....

quando il pesce puzza dalla testa , e' malumore comune che le regole siano fatte x permettere a questi prodotti di entrare..

a volte mi viene da pensare : puo' stare in piedi un sistema economico fatto di soli consumatori ,o solo di persone aventi diritto , ma nessun dovere?

ammesso che il sistema hccp , che sembrerebbe essere il miglior sistema x prevenire dei punti critici nella produzione , se poi dopo la vendita questa "filiera delals icurezza decade" decade?

tanto x fare un esempio di balzello , ce ne possono essere come minimo altri mille , dalal sicurezza dei mezzi impianti , alla rintracciambilita'..

26/10/2012, 8:15
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7