Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Dubbi dubbi dubbi
08/10/2012, 22:41
comunque 20 € /l'ora non sono pochini, soprattutto per uno che non sa fare niente. Metti che siano 10 pulite x 35 ore a settimana x 4 settimane sono 1.400 al mese!! ci vado anche io!!
se nn sbaglio robyvan in azienda ( cioé quella che ha in soceta cn suo cugino, ereditata da suo padre e suo zio , che a sua volte il nonno, ecc ecc) ha un indiano o cingalese e mi apre abbia scritto uan volta sul forum, comq con casa parte delle utenze pagate ( mi pare acqua e riscaldamento) gli diano 16 puliti all'ora che a fine anno sono piu di 70mila lordi tra tfr e inps e tutto il resto..
dello stesso avvisoanchee anche tremor abbia vuto uan discussione coi soci di quando gestiva uan stalla sociale , con i lavoratori-soci , in cui si lamnetavano quanto costava il mungitore indiano , e quanto tornava ai semplici trattoristi nei campi.. ( che mi apre venivano apgati a cottimo , un tot x superfice, o numero di balle o quintali raccolti) , solo che nn trovava nessuno che voleva andare a mungere con lui al mattino
per qullo che dico , che i salarti nell'industria , son leggrmente piu alti che in agricoltura , e se uno fa il manovale qui al psoto di al e' xche e' quasi alla canna del gas...
Wè bella, si parlava di euro lordi....non montarti la testa...
cambia nulla....fossero anche solo 10€ puliti,ne vien fuori uno stipendio di tutto rispetto ovvio che in cambio di solito si richiede un impegno costante.....noto invece che molti ,una volta ottenuto il lavoro subiscono un peggioramento dello stato di salute,con conseguente ricorso alla mutua va da sè che oggigiorno nessuno vuole più fare contratti a tempo indeterminato,per paura di ritrovarsi a mantenere un pelandrone e ridursi a lavorare il doppio per sostituire il lavoratore "malato"
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Dubbi dubbi dubbi
09/10/2012, 10:53
capisco quel che dici Grinto, però visto che ci si lamenta che non si arriva alla fine del mese, si può provare anche a fare questi lavori, ci vuole molto impegno però alla fine se sei bravo non ti manda via nessuno e hai un discreto stipendio. Spesso dei laureati prendono meno di questi bergamini o mungitori che dir si voglia. Io ho un operaio albanese e pure musulmano ( in teoria...), avrei preferito un italiano ma non è venuto nessuno!( però devo dire che è bravo e non ladro come altri di nostra conoscenza, per cui è andata bene) Oggi come oggi ci si può adattare a fare qualcosa di "inferiore" o no?, gli autisti del Tir che portano il mangime sono i veterinari che firmano le ricette ( un dottore che si abbassa a fare il camionista!ARGGHH). Se non vai a lavorare perchè sei diplomato e non trovi il tuo lavoro stai fresco. Non è meglio comunque accumulare esperienze di lavoro nell'attesa di trovare il posto giusto?
20 Euro lorde l'ora qui le prende un piastrellista specializzato, ovviamente con tanto di ricevuta fiscale. Penso sia ben più faticoso e occorra una preparazione e un'esperienza ben maggiore che lavorare come apprendista in un forno.
JeanGabin ha scritto:Qui dalle mie parti ti danno dagli 8 ai 10 l'ora in nero per pulire le campagne...
Anche da noi in Umbria, le cifre son quelle. Venti euro l'ora a lavorare otto ore al giorno per sei giorni la settimana fanno ben 960 euro, per un apprendista non è niente male direi.