Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/12/2024, 14:47

Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
dove fate la spesa?? 
Autore Messaggio

io sono sregolata, selettiva, svampita, priva di abitudini, pigra e sostenitrice del poco ma buono.
Non ho mai amato il frigo pieno, quando vivevo sola in città, il mio ideale era: desiderare qualcosa, acquistare gli ingredienti, cucinare, mangiare. Ogni volta che andavo al supermercato per la spesa, puntualmente buttavo la metà delle cose per scadenza, perchè dimenticavo cosa c'era nel frigo e la compravo doppia o andavo fuori a cena all'improvviso e le cose andavano a male :roll:
Sono una che si accontenta e mangia quello che c'è (o quello che le preparano) e in casa c'è sempre moltissimo.
Mio marito, quando gli va, fa la spesa al discount sotto casa per pigrizia, io spesso non mangio le cose che lui acquista perchè prediligo i prodotti di marca e anche tra quelli scelgo. Non mi curo del prezzo e raramente acquisto quello che costa poco. Leggo quasi sempre le etichette (anche se non capisco tutto) e non acquisto MAI prodotti importati che potrebbero essere di provenienza italiana. Posso andare al supermercato tre volte in un mese o una volta in tre mesi. Mi piacciono le salumerie, le frutterie e tutti i negozi di alimentari sempre più contrastati dalle grandi catene di supermercati, se mi capita acquisto volentieri nei mercati.
Consumiamo la nostra frutta quando agli alberi va di darcela, niente viene trattato. In più produciamo olio, miele, uova, polli e prodotti dell'orto estivo.
Il pane non si compra da anni, lo fa mio marito o con la pasta madre o con il lievito chimico. Usa farine acquistate presso un mulino. A volte la carne di maiale viene acquistata dai contadini della zona.
Faccio sempre il dado vegetale e di carne utilizzando i prodotti dell'orto e nostre aromatiche.
Compro surgelati perchè all'ora di pranzo sono in ufficio e non ho voglia di mangiare la roba offerta dai vari bar e ristoranti della zona per cui i prodotti surgelati mi tornano spesso pratici.
Consumiamo acqua minerale distribuita dal discount.
Non bevo alcoolici a meno che non si tratta di prodotti di qualità. Quindi ottimi vini e prosecchi al supermercato o nelle enoteche.
Faccio attenzione alle offerte dei detersivi, quelli costano tantissimo soprattutto se per lavatrice e lavastoviglie. detesto gli sprechi a tutto tondo anche se li fanno gli altri! :evil:

09/09/2011, 13:18
Profilo

Formazione: perito industriale
io da nessuna parte tranne il pane io mangio solo il cibo che produco o che acquisto da altri agricoltori .

14/10/2011, 20:58
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Bravo Fausto,

noi, insomma la mia famiglia, vivendo a cavallo della frontiera con la Francia diciamo che
siamo un poco avantaggiati, possiamo comprare prodotti la dove sono meno cari.
Carne non ne mangiamo molta, per le verdure abbiamo vicino un grossista che vende a prezzi popolari,
tipo tutto a un euro al KG, frutta e verdura..
Purtroppo a parte l'olio di oliva e il vino qui da agricoltori c'è poco da comprare, credo che la prima mucca
si trovi ad almeno 50KM da qui, e i primi maiali lo stesso.
Naturalmente faccio l'orto, quest'anno un quintale di pomodori li abbiamo prodotti, cetrioli, zucche varie,
trombette, peperoni, melanzane, insomma cerco di darmi da fare, ma per il resto qui dal contadino compri poco,
il contadino non esiste più, se non ci fosse il sud, Imperia sarebbe l'iltima provincia d'italia....
Comunque questo inverno faccio il pollaio, io le galline e altri volatili li voglio mettere, mia moglie desidererebbe
un maialino, un agnello, insomma vedremo....

Saluti

14/10/2011, 22:03
Profilo

Formazione: imprenditrice familiare
bravo Y.G...allora poi ti aspetto nella sezione polli ...e altro.....ciao...
silvia

17/10/2011, 11:13
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Senza dubbio Silvia,

sto cercando di scegliere il materiale per fare un paio di piccoli pollai,
naturalmente posterò le foto, sempre che siano decenti, visto i pollai che ci sono
in giro... :lol: sembrano alberghi a 5 stelle.... :)

a presto.... :mrgreen:

17/10/2011, 20:15
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
io guardo molto alla qualità e siccome sono perennamente a dieta preferisco il poco ma buono..
Compero alla coop la linea dei prodotti biologico o fiorfiore
Compero le farine i semi dai naturisti.
la carne (poca) da un agricoltore biologico
controllo tutte le etichette e scarto quelle con ingredienti poco raccomandabili come olio idrogenato nitriti nitrati ecc..
faccio in casa il pane lo yogurt le conserve e sottoli ecc.. anche i liquori :D

ciao nino

17/10/2011, 23:53
Profilo WWW

Formazione: giornalista e blogger
io compro le cose che mi servono in vari posti.
Per esempio ho finito l'aglio e ieri ero in un super...ma non l'ho comprato perchè compro quello biologico ( e non cinese) in un altro supermercato. I pelati anche ....non prendo pelati qualsiasi ma una detrminato prodotto e mai passata, sempre per paura dei ...cinesi. E quindi anche se costano un pò....ma c'è una differenza enorme. La carne la prendo in una fattoria che ho scoperto da poco. Ottima, anche nei prezzi, le mie vicine anche hanno apprezzato. La verdura da una contadina che la produce, la frutta d'estate da una parte e d'inverno anche nei super. Le mozzarelle di bufala da un produttore, per fortuna non lontano da casa, questa volta. L'olio, un pò di mia produzione, e quello che manca da un amico che lo produce. Il pane non dappertutto...ho i miei gusti. Posso definirmi una globetrotter della spesa? Con un occhio alla qualità ( indispensabile) e anche al prezzo ( mi guardo sempre le offerte, per cui la pasta che uso, più costosa delle altre, quando è in offerta la compro e mi faccio la scorta. Al discount compro alcuni detersivi....soprattutto quando ho scoperto anni fa, in un test, che quella marca risultava essere prima...Una grande sorpresa. Insomma.... qualità-prezzo!

23/10/2011, 21:10
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2