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Domande sul legno maturato nel letame 
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Malerba ha scritto:
Un paio di mesi fa lessi su un numero di Vita in Campagna, nella biblioteca dell'università, di come un tempo ci si procurava il legno adatto a scale, vanghe, eccetera.
La parte che più m'interesserebbe approfondire è riguarda di come venivano lasciati i pali di legno per 1-2 anni nel letame, in modo da "renderli duri come il ferro, ottimi come timone per la carrozza". Dato che adesso siamo in periodo vacanziero e non so se riuscirirò a ritrovare il numero della rivista vorrei sapere qualcosa di più su quest'ultimo punto: quali legni utilizzare, lavorazioni, possibili utilizzi, resistenza del materiale finito e tempi di preparazione.
Spero di essere stato chiaro e ringrazio chiunque mi fornisca aiuto ed informazioni.

Per i legni utilizzati, mi risultano questi, poi ci sono piccole varianti locali.


la stanga, il telaio ed il mozzo delle ruote erano in legno di olmo, perché particolarmente elastico e robusto;

i raggi delle ruote di legno di quercia o di acacia per la robustezza;

il cerchio esterno in noce nazionale;

il piano del carro in legno di abete perché poteva anche essere sostituito con costi relativamente bassi;

i freni in legno di fico, perché questo legno particolarmente morbido, riusciva a fare più attrito sul cerchio in ferro e rallentare meglio la corsa.


Saluti

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Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


26/12/2013, 11:53
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sull'olmo spero che nn sia quello che cresce qui , perché sara' malleabile , ma si spaca subito

sugli altri legni concordo , anche se la robinia psudoacacia tende a fessurarsi parecchio

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Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


26/12/2013, 12:41
Profilo YIM WWW
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Iscritto il: 29/05/2011, 10:06
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Località: Padova
Formazione: Ce l'ho nelle vene
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:o Grazie mille Bepi!


26/12/2013, 16:50
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