|
Autore |
Messaggio |
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
cari amici vorrei chiedere la vostra opinione, soprattutto a coloro che hanno fatto questo tipo di studio. Nell' ipotesi che un ragazzo volesse diventare veterinario, sarebbe meglio cominciare studiando al liceo scientifico oppure all'istituo agrario? L'isitituto agrario sarebbe più utile per una formazione più a 360° nel nostro settore, ma darebbe una buona base per questa professione che comunque è medicina?
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
09/07/2012, 11:04 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
uno dei migliori veterinari qi delal zona e' geometra e poi vetrrinario.. cmq suo figlio che sta facendo veterinaria ha fatto lo scietifico prima , e' un po come partirte in salita, pero sec me da una preparazione leggermente superiore agli ita e ipsa, piu che altro insegna un metodo dis tudio mnemonico .
anche se ha il grande limite della mancanza di praticita..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
09/07/2012, 11:21 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
ma l'istituo agrario può dare un a buona preparazione e base culturale ( sempre che uno voglia studiare) oppure no?
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
09/07/2012, 11:29 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
dipende dall'indirizzo , se e' un ist. agrario aindirizzo vitivinicolo( per es. quello di alba cuneo e' uno dei migliori..) con al zootecnia nn centra nulla
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
09/07/2012, 11:41 |
|
|
deny
|
Ciao,anche mia figlia ,che quest anno ha finito la terza media ha avuto questo problema,lei vorrebbe diventare veterinaria aviaria ,dopo tanti pro o contro abbiamo optato per il liceo scientifico un po' influenzata da me ( spero di non pentirmene) ,lei in realtà avrebbe preferito l agrario
|
09/07/2012, 13:40 |
|
|
coniglilive
|
non sò come siano le agrarie da voi, quà ce ne sono di due tipi 1 quella classica dove non fanno niente dalla mattina alla sera 2 quella per enologhi, molto difficile e impegnativa.ma con la veterinaria non centra
ti consiglio il liceo,tu vuoi diventare un veterinario non un allevatore
|
09/07/2012, 13:46 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68793 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Io non mi posso esprimere perchè insegno in un Istituto Tecnico agrario e perchè ho fatto il liceo scientifico. Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
09/07/2012, 14:26 |
|
|
Candy
Iscritto il: 24/11/2008, 14:52 Messaggi: 1418 Località: Umbria, ascendente Toscana
Formazione: laurea
|
Liceo Scientifico su tutti, nessun dubbio. Per due motivi: è la scuola superiore che offre in assoluto la preparazione più ad ampio spettro rispetto a qualsiasi altra e poi, se durante i cinque anni di scuola decidesse di cambiare progetti -a quell'età è facile che accada- non avrebbe rimpianti, perchè con il liceo avrà comunque tutte le strade aperte. Metti che al terzo anno sia un portento in disegno tecnico e volesse diventare architetto o ingengere, o si riveli brava in matematica e decidesse di studiare fisica o medicina, economia o chimica, o magari volesse studiare lettere e filosofia o diventare giornalista...con il liceo può, con una scuola diversa sono solo rogne. Il Liceo offre un metodo, un pragmatismo mentale che poi rimane come impostazione fissa nel ragionare a tutti i livelli. Impone un metodo che poi investe tutti gli ambiti della vita. Forma. La mia veterinaria di fiducia è una giovane donna molto molto in gamba, figlia di agricoltori della zona e, inutile dirlo, ha studiato al locale liceo scientifico laureandosi poi alla facoltà di veterinaria di Perugia.
_________________ Are you going to Scarborough Fair? Parsley, sage, rosemary and thyme……
|
09/07/2012, 14:33 |
|
|
milli
Sez. Suini
|
coniglilive ha scritto: ti consiglio il liceo,tu vuoi diventare un veterinario non un allevatore
beh, io stavo pensando al mio figliolo che è bravo a scuola , soprattutto alle materie matematico scientifiche, gli piace la natura e va matto per gli animali. ora è un po' piccolo e di sicuro farà ciò che vorrà, però nulla vieta alla di lui mamma di farsi qualche viaggio mentale , sperando che in futuro rimanga a continuare il nostro allevamento ( se vorrà, se no , pazienza) e comunque per poterlo consigliare al meglio. Anche il consiglio di Candy lo trovo molto sensato, non fa una piega. Marco ha scritto: Io non mi posso esprimere perchè insegno in un Istituto Tecnico agrario e perchè ho fatto il liceo scientifico. Ciao, Marco
ma come! è da persone che sono nel settore come te che gradirei un'opinione.... dài, per favore...
|
09/07/2012, 16:21 |
|
|
alofra
|
|
29/05/2015, 10:25 |
|
|