Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/01/2025, 15:18

Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
dislessia 
Autore Messaggio

Formazione: licenza media
grintosauro ha scritto:
per me il discorso sarebbe da far rientrare nell'spettro della comunicazione.
per cui la domanda sarebbe
il dislessico e' dislessico sempre, attraverso tutti i mezzi con cui lui comunica(autismo?)
o solo tramite al comunicazione verbale/scritta?

ciao grinto,stavolta hai riletto il post? :D :D

12/07/2011, 23:00
Profilo WWW

Formazione: giornalista e blogger
ricky75 ha scritto:
grintosauro ha scritto:
per me il discorso sarebbe da far rientrare nell'spettro della comunicazione.
per cui la domanda sarebbe
il dislessico e' dislessico sempre, attraverso tutti i mezzi con cui lui comunica(autismo?)
o solo tramite al comunicazione verbale/scritta?

ciao grinto,stavolta hai riletto il post? :D :D

...e se si cominciano a vedere anche i risultati....allora stiamo a cavallo!

Ciao

12/07/2011, 23:05
Profilo WWW

Formazione: diploma nautico
infatti

Allegati:
cervelloimpressionante1.png
cervelloimpressionante1.png [ 185.75 KiB | Osservato 523 volte ]
12/07/2011, 23:13
Profilo

Formazione: laurea
A me leggere quella roba fa venire il mal di testa! :x
Si vede che ho un cervello più oltranzista! :lol:

13/07/2011, 8:55
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
ricky75 se nn ho caipto qulleo che ha scritto fetenzim , che c possoo fare

13/07/2011, 11:22
Profilo YIM WWW

Formazione: Scuola ebraica
@ Piccolamiss
Se un soggetto confonde la “d” con la “b” è molto probabile che abbia difficoltà di orientamento nello spazio.
Se “il” lo legge “li”, è molto probabile che sia poco capace di riprodurre un ritmo ed abbia difficoltà di organizzazione temporale.
Tutte queste difficoltà possono minare l’autostima, la fiducia nelle proprie capacità, e inficiare le possibilità di apprendimento, perché la fiducia in se stessi è fondamentale.
@ Dalmar
Io ritengo che sia molto difficile incontrare un buon medico che mostri sciatteria nello scrivere. Le competenze linguistiche sono competenze con un elevato livello di trasversalità, oltre ad essere lo strumento per l’accesso a tante informazioni. Se una persona non è dotata di buone capacità di osservazione della lingua scritta e parlata, è molto difficile che possa sviluppare appieno le proprie capacità in qualsiasi altro campo dell’agire. Tengo fuori dal discorso le difficoltà specifiche. Non sto dicendo che un buon medico debba essere un romanziere, ma che eviti agevolmente di scrivere “ Qual è”, questo è probabile.
Ho utilizzato il tuo esempio, ma ora vedrai che un’utente di questo TD coglierà qualche accanimento nei suoi confronti e mi bacchetterà con la stessa simpatia della sua vecchia maestra. :D

13/07/2011, 15:54
Profilo

Formazione: giornalista e blogger
[quote="ferenzim@ Dalmar
Io ritengo che sia molto difficile incontrare un buon medico che mostri sciatteria nello scrivere. Le competenze linguistiche sono competenze con un elevato livello di trasversalità, oltre ad essere lo strumento per l’accesso a tante informazioni. Se una persona non è dotata di buone capacità di osservazione della lingua scritta e parlata, è molto difficile che possa sviluppare appieno le proprie capacità in qualsiasi altro campo dell’agire. Tengo fuori dal discorso le difficoltà specifiche. Non sto dicendo che un buon medico debba essere un romanziere, ma che eviti agevolmente di scrivere “ Qual è”, questo è probabile.
Ho utilizzato il tuo esempio, ma ora vedrai che un’utente di questo TD coglierà qualche accanimento nei suoi confronti e mi bacchetterà con la stessa simpatia della sua vecchia maestra. :D[/quote]

Oh,oh,oh! ferenzim, io non ho detto che i medici sono sciatti eh!...vatti a rileggere quello che ho scritto, anche perchè mi faresti litigare con mia sorella. Ho detto che anche i professionisti, che scrivono per lavoro, fanno errori e che io più che gli errori non sopporto la sciatteria nello scrivere ( di tutti). E' più chiaro ora? Questo in sintesi.

Ma toglimi una curiosità, comunque, perchè qui tra nick e anonimato non si sa mai con chi hai a che fare....Ma che mestiere fai? In un post hai parlato di neurologia...non ho tempo per andare a ritrovarlo! Sbaglio?
Secondo: Hai scritto "un'utente" ...presumo sia femmina questa che ti vuole bacchettare?
Comunque un pò "maestrina" lo sei eh!
Ciao

13/07/2011, 16:25
Profilo WWW

Vabbè, allora ripeto il concetto.
Io ritengo che sia molto difficile incontrare un buon avvocato che mostri sciatteria nello scrivere. Non era un riprenderti,per carità.
Mi occupo di riabilitazione.
Se ho scritto <<un'utente>>, è chiaro che indicassi una donna.
Ecco perchè è molto difficile essere ottimi avvocati non conoscendo l'italiano...
Scorri il TD e scopri.
Ti ringrazio per avermi indicato un mio difetto. Ne ho tanti altri,purtroppo. Dico sul serio.

13/07/2011, 17:04
Profilo

Formazione: laurea
Tranquilla Dalmar, si riferiva a me: ieri l'ho bacchettato perchè aveva preso ad esempio una persona in particolare. Ammettilo Ferenzim, un po' pesantuccio lo sei, eh... :mrgreen: Ma non devi prendertela: essere pedanti non è solo un difetto, può anche essere un pregio.....Sarai mica permaloso?! :roll:

13/07/2011, 18:55
Profilo

Prendermela io? Jamais! Essere pesanti, o pedanti (Non s'è ben capito, ma mi vanno bene entrmbe le qualità) è sempre meglio che essere sciatti: è una costatazione largamente condivisibile, più che cosolatorio. Ma jamais me la prendo con la mia nipotina di quattro anni: è tanto innocente...
Non te la sei presa tu per il "Qual'è", e me la dovrei prendere io per la tua innocenza? Anzi, devo dirti che ricordavo vagamente di qualche altro tuo commento e sono andato a ricercarlo. Da domani è vacanza, ed ho tempo. Devo dirti che sono anche superficiale, perchè non li avevo considerati. Ovviamente, con le persone acute e profonde come te non serve chiedere scusa.

13/07/2011, 22:02
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo