Mi spiego meglio: nei disinfettanti di cui parliamo è contenuta una determinata percentuale di ipoclorito di sodio, che non viene commercializzato allo stato puro ma diluito in soluzione acquosa, a concentrazione con un massimo del 25%. Convenzionalmente la concentrazione delle soluzioni di cloro è espressa in % di cloro disponibile. Tale percentuale, quindi, non è quella da miscelare nella disinfettazione ma è l'indicazione della percentuale di concentrazione di cloro contenuto nella confezione. Le confezioni possono avere diverse percentuali di cloro e indicazioni sulle quantità di prodotto (variabili) da utilizzare per i vari usi.
A seguito della discussione avviata mi sembra di capire che c’è un po’ di confusione nella lettura e interpretazione di quanto indicato nelle etichette di vari prodotti.
Nel campo agricolo, per rimare in tema con il forum, si usano molti prodotti ed alcuni di essi, se non correttamente utilizzati, possono essere MOLTO PERICOLOSI E NOCIVI, sia per la propria che dell’altrui salute o, nel minore dei mali, causare solo danni alle colture.
Questi prodotti possono contenere sostanze (anche classificate pericolose e nocive) in soluzione: la loro quantità contenuta nella confezione è espressa, generalmente in percentuale (%) e DEVONO essere utilizzati previa diluizione in acqua nelle dosi indicate sulla confezione e/o “bugiardino” allegato.
ATTENZIONE: l’indicazione in percentuale della soluzione NON E’ ASSOLUTAMENTE la quantità da diluire in acqua!
La percentuale indica ESCLUSIVAMENTE la quantità % di una determinata sostanza contenuta, in soluzione, nella confezione!
Il rapporto di diluizione in acqua è, come detto, altra cosa e indicata a parte.
Facciamo un esempio della ERRATA interpretazione in base ai vari e precedenti interventi:
Io (gianni58) per prodotto con SOLUZIONE all’1%, per un determinato utilizzo, DILUISCO 0,500 lt di prodotto in 1.000 lt di acqua quindi 7,50 lt per 15.000 lt di acqua;
Nel caso di SOLUZIONE al 2% (quindi con il doppio di determinata sostanza contenuta nel prodotto) riduco della metà la quantità di prodotto da DILUIRE in acqua.
Mosorrofa92 (lo stesso Grintosauro) intende che la percentuale indicata è quella da DILUIRE in acqua e utilizzerebbe 150,00 lt di prodotto per 15.000 lt di acqua, una quantità di prodotto enorme, 20 volte maggiore.
Immaginiamo il caso in cui tale sostanza con dosi esasperate possa avere conseguenze gravi per persone, animali o vegetali!
Per concludere, mi è sembrato doveroso specificare quanto sopra, non tanto per la discussione in atto quanto per tutti i casi in cui l’utilizzazione e la trattazione, in modo superficiale e non corretto, di determinati prodotti può causare effetti MOLTO PERICOLOSI.
Per Grintosauro, per le quantità vedi le indicazioni in base all'utilizzo da fare, il prezzo si aggira intorno ai 7,00 € al litro.
io credo che vi state confondendo sul significato di questo 1-2%
- Sarmucino chiede quanto usarne
-Gianni dice: con soluzione all'1% faccio 1/2 litro per mille litri, con soluzione al 2% 250 cc per mille litri... detta così sembra che consigli di fare una soluzione di acqua e prodotto al 1 o 2 % e quindi Grinto fa presente che i conti non tornano
la realtà è che gianni voleva dire: va messo X prodotto attivo per cui se questo lo compri con un titolo dell'1% metto mezzo litro, se la soluzione è al 2% ne metto la metà quindi 250cc
@gianni non te la prendere ma da come avevi scritto il primo post anche io pensavo intendessi fare un 2% di amuchina, non che usassi amuchina al 2% di Cl
all'inizio ho dato per scontato che l'indicazione della percentuale della soluzione fosse chiara a tutti e non confusa con le quantità da diluire, poi ho capito che non era così ed ho cercato di spiegarmi meglio. Nei successivi ho cercato di chiarire, non per presunzione ma perché credo che in altri casi tale distinzione sia veramente importante. Saluti, Gianni.
Io quando spiego le dosi di concimi diserbanti prodotti fitosanitari ho sempre lo scrupolo di nn essere abb chiaro . Ma se ti chiedono quanta amuchina devono mettere e quella che maggiormente si trova e al 1% smetti esattamente il dosaggio perché avendo omesso una parte della punteggiatura nn si capisce chiaramente a cosa si riferiscono le % che indichi.
Ma dai Grintosauro, se dico mezzo litro di prodotto su mille litri di acqua ........ a parte i successivi chiarimenti ! Comunque scusami se sono stato poco chiaro, come ho detto mi sembrava implicito. Ciao, Gianni.
gianni58 ha scritto:Il dosaggio lo trovi indicato nella confezione, in base alla soluzione, io ho una cisterna, per riserva, da 1000 litri e con soluzione all'1% faccio 1/2 litro per mille litri, con soluzione al 2% 250 cc per mille litri. Saluti, Gianni.