Faccio un altro esempio reale, poiché, come ho già scritto altrove mi sono rotto le palle, ho licenziato tutti, e quando mi serve manodopera, adesso ho la fila fuori la porta, così sono andato all'Inps e ho acquistato due blocchetti di voucher, che sono disponibili anche per l'industria e artigianato. Ebbene, ogni ora di lavoro (reale) viene pagata al lavoratore 7,50 euro netti. Tutto legale, copertura assicurativa e previdenziale, e non siamo poi tanto lontani da quei 5/6 euro citati da esempio. Per lo Stato un lavoratore tanto deve guadagnare, altro che 10 e 12, inoltre il tempo che impieghi per recarti a lavoro non te lo conteggio dall'orario di lavoro, non è coperto da Inps e Inail e non mi sogno di staccarti il voucher, ma ti pago solo le ore che effettivamente mi lavori. Vuol dire che così è meglio? Per me si. E tuttavia mi hanno costretto, ti costringono le leggi a fare così.
Bhe... in Francia alcuni anni fa hanno creato invece le microimprese, o microimprenditori, con partita IVA, non possono avere un giro di affari superiore ai 500.000 € e non si possono scaricare l'iva. La legge dice che è vietato impiegarli come mano d'opera, invece in realtà è quello che accade, tante società che hanno licenziato per la crisi, invece di assumere chiamano questi microimprenditori, quando ne hanno bisogno, anche per un paio di giorni e si fanno fare una regolare fattura..... Come si dice, mano d'opera flessibile a domanda....
JeanGabin ha scritto: e non si possono scaricare l'iva.
. Ma l'IVA non si scarica.............. Forse hai sbagliato termine Jean, , detraibile o non detraibile. L'IVA non è nè un costo e nè un ricavo, quindi di conseguenza non scarico nulla. Se sei a debito, vista la macchinosità e lentezza delle Stato, ti permettono di portarla in detrazione (detraibile) dalle tasse che si devono pagare.
a 10euro l'ordi potrebbero epro trovare al quadra x mandarli in partita doppia
solo che se si presupponeste questo concetto di fiscalita, anche tutto quello che prendono i politici dovrebbero andare a bilancio, e nn prenderlo esentasse.
dichiarare come si spende verrebbe fuori altro che guerra civile.. , una bella guerra fiscale , ma dal basso 'sta volta
giliberti ha scritto:Se sei a debito, vista la macchinosità e lentezza delle Stato, ti permettono di portarla in detrazione (detraibile) dalle tasse che si devono pagare.
e chi te l'ha detto? magari una mattina qualsiasi, si sveglia un Monti qualsiasi, e ti fa il blocco triennale della compensazione, e te la prendi nel culo.
milli ha scritto:ma allora qual'è il vantaggio di avere una di queste microimprese? hanno un carico di tasse più leggero?
Si, per le tasse pagano un forfait basso, per i contributi non so bene in che forma ma pagano anche quelli... in verità è una forma di imprenditoria che dovrebbe favorire l'apertura di nuove imprese, infatti mi pare che dopo tre anni devi diventare impresa a tutti gli effetti.
milli ha scritto:ma allora qual'è il vantaggio di avere una di queste microimprese? hanno un carico di tasse più leggero?
si, la tassazione sui redditi di tali imprese è solo del 15% sul totale dell'imponibile, ma in compenso l'erario francese incassa molta più Iva, perché oltralpe hanno capito che incassano di più sui redditi d''impresa che giustamente viene dal fatturato, e non dalla tassazione sul lavoro dipendente della stessa.