|
Discussione: davvero non c'è lavoro??
Autore |
Messaggio |
Dallas
|
Faccio un altro esempio reale, poiché, come ho già scritto altrove mi sono rotto le palle, ho licenziato tutti, e quando mi serve manodopera, adesso ho la fila fuori la porta, così sono andato all'Inps e ho acquistato due blocchetti di voucher, che sono disponibili anche per l'industria e artigianato. Ebbene, ogni ora di lavoro (reale) viene pagata al lavoratore 7,50 euro netti. Tutto legale, copertura assicurativa e previdenziale, e non siamo poi tanto lontani da quei 5/6 euro citati da esempio. Per lo Stato un lavoratore tanto deve guadagnare, altro che 10 e 12, inoltre il tempo che impieghi per recarti a lavoro non te lo conteggio dall'orario di lavoro, non è coperto da Inps e Inail e non mi sogno di staccarti il voucher, ma ti pago solo le ore che effettivamente mi lavori. Vuol dire che così è meglio? Per me si. E tuttavia mi hanno costretto, ti costringono le leggi a fare così.
|
29/12/2014, 12:47 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
Bhe... in Francia alcuni anni fa hanno creato invece le microimprese, o microimprenditori, con partita IVA, non possono avere un giro di affari superiore ai 500.000 € e non si possono scaricare l'iva. La legge dice che è vietato impiegarli come mano d'opera, invece in realtà è quello che accade, tante società che hanno licenziato per la crisi, invece di assumere chiamano questi microimprenditori, quando ne hanno bisogno, anche per un paio di giorni e si fanno fare una regolare fattura..... Come si dice, mano d'opera flessibile a domanda....
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
29/12/2014, 13:00 |
|
|
giliberti
Formazione: Diploma,geometra.
|
JeanGabin ha scritto: e non si possono scaricare l'iva.
. Ma l'IVA non si scarica..............Forse hai sbagliato termine Jean, , detraibile o non detraibile. L'IVA non è nè un costo e nè un ricavo, quindi di conseguenza non scarico nulla. Se sei a debito, vista la macchinosità e lentezza delle Stato, ti permettono di portarla in detrazione (detraibile) dalle tasse che si devono pagare.
_________________ "Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
|
29/12/2014, 16:54 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
a 10euro l'ordi potrebbero epro trovare al quadra x mandarli in partita doppia
solo che se si presupponeste questo concetto di fiscalita, anche tutto quello che prendono i politici dovrebbero andare a bilancio, e nn prenderlo esentasse.
dichiarare come si spende verrebbe fuori altro che guerra civile.. , una bella guerra fiscale , ma dal basso 'sta volta
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
29/12/2014, 17:01 |
|
|
Dallas
|
giliberti ha scritto: Se sei a debito, vista la macchinosità e lentezza delle Stato, ti permettono di portarla in detrazione (detraibile) dalle tasse che si devono pagare. e chi te l'ha detto? magari una mattina qualsiasi, si sveglia un Monti qualsiasi, e ti fa il blocco triennale della compensazione, e te la prendi nel culo.
|
29/12/2014, 18:25 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Si scusa gili, il termine giusto è che la pagano ma non la recuperano. non è detraibile insomma....
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
29/12/2014, 19:14 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
ma allora qual'è il vantaggio di avere una di queste microimprese? hanno un carico di tasse più leggero?
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
29/12/2014, 19:17 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
milli ha scritto: ma allora qual'è il vantaggio di avere una di queste microimprese? hanno un carico di tasse più leggero? Si, per le tasse pagano un forfait basso, per i contributi non so bene in che forma ma pagano anche quelli... in verità è una forma di imprenditoria che dovrebbe favorire l'apertura di nuove imprese, infatti mi pare che dopo tre anni devi diventare impresa a tutti gli effetti.
|
29/12/2014, 20:11 |
|
|
Dallas
|
milli ha scritto: ma allora qual'è il vantaggio di avere una di queste microimprese? hanno un carico di tasse più leggero? si, la tassazione sui redditi di tali imprese è solo del 15% sul totale dell'imponibile, ma in compenso l'erario francese incassa molta più Iva, perché oltralpe hanno capito che incassano di più sui redditi d''impresa che giustamente viene dal fatturato, e non dalla tassazione sul lavoro dipendente della stessa.
|
29/12/2014, 20:11 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
29/12/2014, 21:10 |
|
|