Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 11:49

Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Diamo sfogo all'indignazione. 
Autore Messaggio

.
Intervento articolato

Giampiero non condivido il tuo scritto (non ho detto pensiero ognuno è libero di pensare come vuole e viva Dio) dare in mano a 3/10 aziende è contro i principi fondamentali della ns costituzione [(sia per il latifondo, sia il favorire il nascere di imprese agricole*) e altra cosa sacra della ns costituzione è la proprietà privata] * art 44 ns costituzione
Finché ci sarà questa costituzione il tuo pensiero cozza contro di essa.

L'invidia: (non sia di offesa per i 60enni) Io credo se un 30/35 enne è invidioso di un 60enne ha dei gravi problemi, preferisco i miei 30 con tutti i casini che portano che avere 60 anni è una pensione.
Inoltre è il buon senso che ci fa fare dei paragoni con altre categorie sociali e sempre grazie al buon senso che ci dobbiamo paragonare a categorie che hanno uno status migliore, allevatori/contadini ma fessi forse no, Inoltre l'esempio comparativo è usato anche a scuola come metodo educativo quindi avrà la sua valenza....
Per le categorie che vivono anche peggio del contadino, è stra vero, ma questo è un forum d'agraria e si parla di cosa circola intorno ad essa, i minatori, muratori e altre categorie che fanno lavori logoranti hanno il mio grandissimo rispetto, ma devono loro difendersi come stiamo cercando di fare noi.....
Ancora, P. IVA: non è vero che sei obbligato per legge ad aprirla, se allevi e produci per autoconsumo o commercio in nero nessuno ti controlla (tranne denunzie dirette) è talmente polverizzata la realtà che è difficile da controllare.
Es: se apri un codice stalla e acquisti animali e li vendi alla Asl non interessa nulla della tua situazione fiscale, idem per chi produce 100 balle di fieno o 20 q di cereali, conferiscono in cooperativa sotto nome del socio prestanome....

Preparazione: il settore è in crisi da anni e la cosa va al di la delle singole capacità, inoltre se alcuni poi hanno studi in materia dovrebbero essere capaci, se non sono capaci non è colpa loro, ma della scuola che ci ha promossi anche senza meriti.
http://www.agrotecnici.it/competenze.htm
questo è quello che la legge dice che può fare un tecnico abilitato, (solo chi è abilitato può usare il temine agrotecnico, perito, geometra ecc) chi non è abilitato deve usare solo il termine diplomato ecc.... ,qui per essere il mio solito rompi scatole.
Come vedi e vediamo queste figure sono idonee per legge a fare questi lavori, DOMANDA possibile che tutti questi sono scemi o sono poco capaci, poco preparati ecc.. ecc...????

Fuori topic (mi scuso)
Esempio personale: 6 anni fa causa Blutonge e anemia equina, mi sono ritrovato con il 70% di animale in meno, e con mutui strutturali sopra, dopo 3 anni sono stato rimborsato sia per le morti che per mancato reddito, che dovevo fare in questo lasso di tempo girare i pollici, mi sono trovato un secondo lavoro per far fronte agli impegni presi, sto ripartendo con sforzi mentali e fisici, proseguo....forse tornerò come ero forse no....
Saluti Paolo

ps il mio topic non vuole essere un muro del pianto, ma come da primo messagio dare sfogo al cervello scrivendo tutte le cose che non vanno a ragione o torto, non vuole essere una battaglia, le battaglie non si fanno su i forum

29/11/2009, 17:01
Profilo

Formazione: licenza media
per quanto riguarda i dopolavoristi, il problema che io sento di più è quello che coltivano (spesso malissimo) dei terreni.
ora, dovete tenere conto che nella mia zona di terreni non ce n'è,e non perchè siano coltivati da altri,proprio perchè non ce ne sono.
vedersi togliere della terra e poi vedere fare due tagli di fieno stravecchio all'anno mi urta non poco.....

29/11/2009, 22:27
Profilo WWW

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
oppure fare il fieno di sorgum halepens

30/11/2009, 8:57
Profilo YIM WWW

giampiero...mi spiace e spero di sbagliarmi, ma mi sembra che la realtà che si vive nelle grandi aziende...quelle che pensi possano risolvere i problemi dell'agricoltura tu la conosca poco.
Ho lavorato in aziende di 300 ha, di cui 200 vitati, aziende non isolate, ma facenti parte di un gruppo che in Italia conta diverse migliaglia di ettari, bè..di 100 persone che ogni giorno prendevano servizio, circa 75-80 erano di varie etnie, i restanti italiani.
Sai perchè questo?..perchè prendere neanche 8 euro/ora non è un grosso incentivo per avvicinarsi all'agricoltura, e parlo della paga di un operaio specializzato in regola. Passare 14 ore su un trattore, si passano, ma nei casi in cui gli straordinari vengono riconosciuti dall'azienda (pochi a mia conoscenza), vengono tassati così tanto da far passare la voglia...risultato...ci s ritrova con soli stranieri a cui spesso si deve spiegare come si accende un trattore, a cui interessa solo macinare ore.

Poi...visto che vogliamo fare paragoni con altri campi, non mi sembra che il settore auto in cui operano pochi colossi, si regga bene sulle sue forze...aiuti...aiuti...aiuti, e vanno a produrre dove vogliono loro..cioè dove la manodopera si paga coi soldi del monopoli.

Per quanto riportato da grintosauro...
" Coloro che acquistano terreni sono spesso operatori extra agricoli (42% dei casi) da tra questi solo una ridotta percentuale (il 17%) intendee investire in attivita agricola .
il problema e' che le norme che regolano i lasciti ereditari , privelegiano la proprieta all'impresa inducendo quel fenoomeno che e' la polverizzzione fondiaria che contraddistingue la nostra agricoltura , un fattore che andra sicuramente a deprimere la corsa produttiva da qui al 2050, occorrono nuove politiche fiscali atte disincentivare l'acquisto della terra come puro investimento e a colpire il patrimonio in luogo del reddito , anche in italia ce fame di terra e bisogna tutelare la produzione di cibo."

...finalmente qualcuno ha aperto gli occhi, mi chiedo..ma chi come me si è diplomato perito agrario, laureato in enologia, a giorni avrà l'abilitazione come agrotecnico e non ha genitori ricchi o con qualche ettaro di terreno, non dovrebbe avere un minimo di agevolazione per entrare nel campo in cui ha investito il proprio futuro?deve per forza andare sotto quei padroni che magari hanno studiato tutt'altro e che si sono interessati all'agricoltura solo nel boom del vino e con contributi statali da prendere?
..un pò m'indigno...o come si dice dalle mie parti...ce rosico e parecchio!
so long

30/11/2009, 18:40
Profilo

http://www.youtube.com/watch?v=pvEbyhfuKkU

canzone degli inc......ti,ops indignati.

03/12/2009, 13:48
Profilo

ce molto di essere indignati.

come questa campagna a tutto spiano contro i bovini ... perche'?

perche convertono peggio in carne rispetto agli avicoli??

perche la carne di pollo fa meno male?

mettere a confronto le carni di razze da carne bnovine , con i broiler , e' vomitevole..

e dire che il piu delel volte i bovini recuperano pascoli , dove glia vicoli , neppure posson andare ..

03/12/2009, 17:02
Profilo YIM WWW

Grinto sia io che tu dobbiamo smetterla, siamo degli incapaci e dobbiamo ammetterlo, la ns è invidia perché non siamo stati capaci di trovarci una raccomandazione e un posto sicuro. Inoltre io grinto non farò neanche più parola a favore delle ns razze, non è elegante, non è confacente a persone che vogliono crescere e progredire, io e te abbiamo una visione troppo legata al territorio dobbiamo vedere il mondo non occhi diversi e gridare w la globalizzazione e tutto ciò che è estero..

W il paese delle libertà Altrui.

ad maiora semper Paolo

03/12/2009, 17:13
Profilo

be vedi apolo quello che mi fa diciamo ramamricare

e che io al pubblicita la pago pure...
cioe io pago un consorzio difesa , che poi che fa??
si e no la stessa pubblicita da anni , nell'ultima pagina della stampa.
le stesse trasmissioni televisive su una piccola emittente televisiva privata...

una volta l'anno ti fa un raduno(lungo al settimana mai di sabato o domenica, cosi e' contemplato nell'oraio ufficio... e sopratuto in dei posti sperduti da dio , e per di piu come e' capitato l'anno scorso per arrivare in punta di uan montagan dove non cera manoc il cesso , non ha messo a fondovalle i cartelli ..) e ti ridfila la polenta cotta nei barili del gasolio tagliati a meta.. (puliti erano puliti , non er ala prima volta che lòi usavano..) dalla locale sezione ANA giusto x non spendere..

dopo il raduno sbraitano che non facciamo abbastanza , che bla bla bla bla , i conti non tornano , che bla bla bla .. vendere direttamnte e' un occasione bla bla bla

peccato che poi alal fine in un posto dove tra spacci aziendali e macellerie si e' una quindicina si e' li che si guarda in faccia , e per riuscire a vendere ti ricicli a fare al gastronomia e i piatti pronti ..

in totale quanti lavori vai a fare 5:

coltivatore , allevatore , mangimista , macellaio e commerciante( e si perche ll'insalata capricciosa , la compri da un catering , e poial rivendi...)

un po troppi x i miei gusti..

poi va a vedere il comparto avicolo da carne, scopri che li gi allevatori sono diopendenti( ops soccidanti , che e' la stessa cosa..)

che e' tutto un giro a cui fanno capi si e no 3 grossi gruppi commerciali , che fanno capo a qualche centro di poytere economico sociale politico ..

che poi un pulcino di 35 grammi , in 40 gg diventa 3200 grammi ( pero alal facia della conversione)

concordo con paolo noise di radio 105 ,

SVEGLIAAAAAAAAAAAAAAA , ci stanno mangiando tutto , e che la vita non e' tutto pallone e patata... ( paolo noise usa 2 altre parole , ma il calcio si puo dire , l'altra riguarda la parte nataomica della donna...)come il rpemier ci vuole far vedere...

o forse , come dice lui , e' il miglior premier che ci meritiamo..

sopratutto lagne a parte... nel comemrcio chi paga comanda e chi comanda paga...

03/12/2009, 17:31
Profilo YIM WWW

Oggi ho partecipato alla prima riunione dei genitori scuola materna, beh che dire sempre più inca...to, ma le tasse dove finiscono??? abbiamo appreso che bisogna portare tutti i beni di consumo, tipo sapone, carta igienica, e tutto l'occorrente per poter svolgere le attività scolastiche, Colori, gessi e materiale di consumo.
In sintesi si paga la mensa (giusto) si paga il contributo scuolabus (giusto) si devono portare i biscotti e beveraggi extra ( merenda) per il quantitativo di 1 mese ogni 25 giorni.....
Sono d'accordo che è giusto pagare, mi domando, ma tutte le ritenute che fanno gli enti locali dove finiscono???????

Bisogna ripartire da zero, togliere l'impunità ai partiti politici, devono prendersi le responsabilità giuridiche civili e penali, altrimenti non si esce.

03/12/2009, 20:30
Profilo

http://www.disinformazione.it/pollipazzi.htm

alla faccia dei polli che mangiano 5 kg e ingrassano di 3,2 kg..

03/12/2009, 21:12
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4