|
detersivi e detergenti eco: le vostre esperienze
Autore |
Messaggio |
Custode
Formazione: perito agrario
|
Ciao, noi per la lavastoviglie facciamo il detersivo così: - Prendiamo un sapone di marsiglia intero. - lo grattuggiamo in 10 litri d'acqua. - facciamo bollire il tutto per 15 minuti - aggiungiamo bicarbonato (5 cucchiai) Lasciamo riposare per 1 giorno. La mattina seguente al posto del liquido ci sarà una "gelatina" bianca tipo panna cotta. - si divide in altre due pentole e si aggiunge un po' d'acqua (non si riscalda) - si frulla tutto Si lascia riposare ancora. Questo procedimento dovrebbe bastare, se il detersivo risulta ancora troppo compatto si ripete la seconda fase. A questo punto aggiungiamo poche gocce di tree tea oil (olio essenziale) e mettiamo tutto in bottiglie. Verranno circa 15-20 bottiglie che a noi durano circa 4-5 mesi. Molto semplice, economico, ecologico, funzionale Ciao!
_________________ "Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo e che anche quando non ci sei resta ad aspettarti"
|
22/02/2012, 15:12 |
|
|
|
|
Custode
|
[/u] ERRORE!!! E' PER LA LAVATRICE!!!![u] Ho appena comprato la lavastoviglie e mi confondo sempre!!
_________________ "Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo e che anche quando non ci sei resta ad aspettarti"
|
22/02/2012, 15:13 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
grazie Custode per il tuo contributo . Alla fine rimane un detersivo liquido? con quale consistenza? e si mette nella vaschetta o direttamente nel cestello? controindicazioni ( lana..colori delicati, per es)?
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
22/02/2012, 16:05 |
|
|
nadia48
Iscritto il: 11/03/2009, 17:12 Messaggi: 216 Località: Soesina CR
|
detersivo piatti o lavastoviglie 200 gr.sale grosso 150 gr.aceto bianco 500gr. acqua n°3 limoni tagliare i limoni a pezzi o frullarli con il sale mettere tutto in una pentola e bollire per 20 minuti , raffreddare e frullare il tutto, io li passo al passino per la lavastoviglie per non intasare il filtro. Volendo si possono aggiungere, qualche goccia di olio essenziale di limone e qualche goccia di detersivo piatti eco. Con gli oli esausti ( quelli delle fritture) faccio i saponi per bucato.e con l'olio evo le saponette per il corpo.
|
22/02/2012, 18:05 |
|
|
nadia48
Iscritto il: 11/03/2009, 17:12 Messaggi: 216 Località: Soesina CR
|
Scusate ho scritto detersivo piatti senza dire a mano o lavastoviglie eh l'età gioca cattivi scherzi.
|
22/02/2012, 18:07 |
|
|
Custode
|
Ciao, il detersivo rimane liquido-gelatinoso, come quello di marsiglia che vendono. Va messo nella vaschetta e se dovesse venire a contatto con i capi, anche delicati, non ci sarebbe problema, non è aggressivo. Forse l'unico problema riscontrato è che non riesce a lavare macchie molto resistenti. Non lascia profumi ma questo lo consideriamo un pregio Ciao!
|
22/02/2012, 19:31 |
|
|
FLY
|
Ciao a tutti, anch'io per i piatti uso un detergente simile a quello della ricetta di Nadia 48 e funziona benissimo. Inoltre per le pulizie ma anche per la stalla e gli animali uso la tecnologia EM. So che in Italia non è ancora molto conosciuta ma se cercate di informazioni ne potete ottenere facilmente. Flavia
|
23/02/2012, 13:27 |
|
|
Custode
|
Ciao FLY, ma gli EM li "riproduci" tu in casa o compri preparati già formulati. So che esistono due ceppi diversi a seconda dell'uso che ne va fatto (pulizia acqua, corpo, ambienti..) In ITALIA se ne parla veramente poco e la diffusione credo sia scarsissima. Puoi darci due informazioni a parole tue? Ciao
|
23/02/2012, 13:40 |
|
|
FLY
|
Ciao Custode, io acquisto una specie di madre da cui poi ne faccio fermentare quantità maggiori. Da spiegare non è semplicissimo ma ci provo solo per dare un'idea. Si tratta di un liquido acido che contiene diversi tipi di batteri. La persona che lo ha inventato si chiama Teruo Higa. Questi batteri, a determinate condizioni, sono in grado di riprodursi e di occupare lo spazio in cui si trovano contrastando la riproduzione di batteri negativi come ad esempio batteri responsabili del marciume. Gli EM lavorano bene in assenza di aria(anaerobi) e servono anche per velocizzare e migliorare la produzione di compost oppure per fermentare alimenti per gli animali migliorandone i contenuti proteici. Con gli EM sono anche state depurate acque inquinate e intere parti di mare. Io li uso per pulire la casa, migliorare la decomposizione del letame, lo do nell'acqua agli animali, lo applico sulle mammelle dopo la mungitura, fermento il mangime delle galline, e tolgo l'odore di pipì di cane dal vialetto dietro casa! Questi sono solo alcuni dei tantissimi impieghi. Da noi ci sono dei gruppi di interesse dove ci si può scambiare informazioni ed esperienze in modo da aumentare la conoscenza perchè la letteratura non contiene tutte le applicazioni. Flavia
|
23/02/2012, 13:52 |
|
|