Avete qualche consiglio per superare il brutto periodo invernale? Io soffro terribilmente il freddo, l'umidità, la mancanza di luce e il brutto tempo. In autunno non ho problemi perché c'è l'attesa del Natale che non mi fa pensare all'imminente inverno. Ma dal 7 gennaio (quando la befana porta via tutte le feste) e il 23 marzo sono in coma.
Per me è un trauma soprattutto svegliarmi la mattina in inverno. In estate non ho problemi, ma in inverno il buio e il freddo mi bloccano. Per me è un trauma uscire dalle coperte e scontrarmi con il gelo di camera e bagno. Voi avete un trucco?
Ciao Eva auguri per il superamento dell'empasse. Trucchi non ne ho ma forse l'unico é quello di vedere il bicchiere mezzo pieno e non soffermarmarsi solo sul mezzo vuoto. So cosa dici e indubbiamente lo scenario invernale è quello che descrivi. Però se pensi che con piogge e ghiaccio si riapprovvigionano le disponibilità idriche. Che in un certo senso la natura si prepara con una gestazione, all'esplosione di colori, di fiori e di frutti che verranno. Che in un certo senso é sottinteso un riposo generale e che lo shock termico alla fine é un bene per il corpo e la mente, allora si può essere ottimisti. Se non si possono fare le cose che vanno bene col clima estivo o mite, bisogna escogitare altre attività e soprattutto, guardare con ironia le cose e ridere anche delle avversità. Provaci e a risentirci
oltre a quello che ha consigliato Bepi, prova anche ha riscaldare il bagno, spogliarsi al freddo dopo essere usciti dal caldo delle coperte non è piacevole. una casa calda al risveglio con il profumo del caffe che bolle sul fuoco sono già un punto a favore anche se la giornata è uggiosa.
Salve Eva, non saprei che dirti, preferisco l'inverno all'estate, il freddo al caldo, la montagna al mare. Vivo al sud, in un posto di mare e da giovane sono andato a finire a lavorare nel deserto del Sahara. Pensa alle mie sofferenze e ....... forse ti consolerai. Coraggio!
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Depressione invernale
22/02/2018, 15:02
Sono d'accordo con tutti i consigli . Primo:aggiungere una stufetta (possibilmente programmabile) in bagno, poi magari comprarsi delle belle pantofole calde. Aiutarsi col pensiero positivo: ormai febbraio è agli sgoccioli (anche se sta arrivando una settimana di freddo intenso). Pianta vicino a casa piante che fioriscono precocemente: camelie, calicanthus precox (profumato) , tante primule ( le puoi comprare anche adesso) crochi, narcisi (però sono bulbi da piantare in autunno) e l'immancabile mimosa. Ti anticiperanno la primavera.
prima di andare a nanna dovresti mettere nella stufa dei ciocchi di legno grossi, attendere che prendano fuoco e poi chiudere la serranda lasciando aperto solo un filo di aria. la legna brucerà lentamente per tuttta la notte ed al mattino avrai ancora un bel tepore per lo meno nei locali dove hai posizionato la stufa. in bagno puoi mettere una stufetta elettrica con timer, la fai partire 30 minuti prima di alzarti e sei a posto.
In effetti di notte si dorme meglio senza riscaldamento ma la mattina . . . se non hai una caldaia che programma è dura. Anch'io non amo molto freddo e ho sempre la casa caldissima eppure spesso sento la necessità di uscire all'aperto, troppo caldo è rintronante!