|
Autore |
Messaggio |
lumacosio
Iscritto il: 05/02/2014, 22:35 Messaggi: 2804 Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
|
Cita: Sono perfettamente d'accordo con voi ragazzi, a volte provo ad immaginare come sarebbe bello ritornare di qualche decennio indietro, vivere e lavorare in campagna, insieme alla famiglia, condividere il tutto in armonia e gioia di vivere, senza il caos quotidiano, senza timbratrici per cartellini, senza burocrazia. Un sogno bello che ...........chissà, mai dire mai.
Cita: La schiavitù sta un pò in tutto quello che ti vende il sistema, meno compri e meno sei schiavo.... è un lusso che ti puoi permettere fino a un certo punto, perchè la macchina è tarata per farti finire nei suoi ingranaggi. noi il salto l'abbiamo fatto, come dice Giliberti, ma le tasse le devi pagare, arriva un figlio e a scuola ce lo devi mandare, e i libri non bastano piu' ma ci vuole il computer e mille amennicoli, quando baserebbe un quaderno e un lapis.. quindi prima o poi ritorni a essere calamitato nel vortice...
_________________ Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.
Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai
|
09/03/2014, 22:36 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29297 Località: Imperia
|
lumacosio ha scritto: Cita: Sono perfettamente d'accordo con voi ragazzi, a volte provo ad immaginare come sarebbe bello ritornare di qualche decennio indietro, vivere e lavorare in campagna, insieme alla famiglia, condividere il tutto in armonia e gioia di vivere, senza il caos quotidiano, senza timbratrici per cartellini, senza burocrazia. Un sogno bello che ...........chissà, mai dire mai.
Cita: La schiavitù sta un pò in tutto quello che ti vende il sistema, meno compri e meno sei schiavo.... è un lusso che ti puoi permettere fino a un certo punto, perchè la macchina è tarata per farti finire nei suoi ingranaggi. noi il salto l'abbiamo fatto, come dice Giliberti, ma le tasse le devi pagare, arriva un figlio e a scuola ce lo devi mandare, e i libri non bastano piu' ma ci vuole il computer e mille amennicoli, quando baserebbe un quaderno e un lapis.. quindi prima o poi ritorni a essere calamitato nel vortice... Purtroppo si, un caro amico tanti anni fa mi disse che la libertà finiva quando ricevevi la prima bolletta dell'energia elettrica da pagare.... Il problema secondo me sta un pò anche nel fatto che oggi siamo arrivati letteralmente alla "rapina" da parte di tante grandi aziende, basta vedere tutte le truffe telefoniche o altro che rimangono costantemente impunite... L'obsolescenza programmata al minimo termine e tante altre cose che vedi quotidianamente, anche lo stato naturalemente non scherza sempre peggio pure quello.....
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
09/03/2014, 22:50 |
|
|
lumacosio
Iscritto il: 05/02/2014, 22:35 Messaggi: 2804 Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
|
Il problema sta nel fatto che siamo dietro una tastiera, e mia moglie sta nella stanza di la dietro un'altra tastiera, e a mia figlia tra un po' ce ne vorra' un'altra, mentre a un pugno d'anni fa di distanza ci si trovava in osteria con un mazzo di carte e andava bene lo stesso....
|
09/03/2014, 23:20 |
|
|
giliberti
Formazione: Diploma,geometra.
|
E' vero che la macchina società/stato e tarata per inghiottirci nei suoi ingranaggi, ma bisognerebbe trovare il modo che, anche se veniamo inghiottiti, non veniamo sbriciolati e ridotti alla schiavitù eterna. ci vuole tanta forza d'animo e buona volontà per apportare cambiamenti drastici a questo livello ma, ahimè, io per il futuro recente e più a lungo termine non vedo eclatanti sviluppi e migliorie socio economiche per noi comuni mortali, sarà solo una sensazione ma, lo credo sostanzialmente. Buonanotte a tutti e a domani.
_________________ "Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
|
09/03/2014, 23:38 |
|
|
lumacosio
|
Cita: E' vero che la macchina società/stato e tarata per inghiottirci nei suoi ingranaggi, ma bisognerebbe trovare il modo che, anche se veniamo inghiottiti, non veniamo sbriciolati e ridotti alla schiavitù eterna. Per loro e' sufficiente lasciarti sopravvivere.... Poi nel mucchio ognuno reagisce come puo'..
|
09/03/2014, 23:45 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
lumacosio ha scritto: Il problema sta nel fatto che siamo dietro una tastiera, e mia moglie sta nella stanza di la dietro un'altra tastiera, e a mia figlia tra un po' ce ne vorra' un'altra, mentre a un pugno d'anni fa di distanza ci si trovava in osteria con un mazzo di carte e andava bene lo stesso.... Certo che la società sta cambiando, dico sta cambiando perchè non tutti sono come noi dietro a una tastiera, d'altronde qui nella mia zona è più facile trovare un osteria aperta nell'entroterra alle nove di sera che sulla costa, (in inverno).... il discorso sarebbe molto lungo in merito, la parte del leone la fanno i cellulari, credo più dei computer... Siamo davanti alla disgregazione sociale in un certo senso, non credo nemmeno che sia facile tornare indietro....
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
09/03/2014, 23:48 |
|
|
lumacosio
|
jean indietro non si tornera' anche con eventi pesantissimi, perche' sono cambiate le gerarchie e le percezioni delle cose indispensabili.
|
09/03/2014, 23:56 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
lumacosio ha scritto: jean indietro non si tornera' anche con eventi pesantissimi, perche' sono cambiate le gerarchie e le percezioni delle cose indispensabili. Rimane sempre la libera scelta, ci sono ancora "luoghi di mezzo", ovunque credo...
|
10/03/2014, 0:03 |
|
|
salvatore71
|
Sono d,accordo il denaro genera schiavitu provate ad immaginre 10 persone che chiedono un prestito alla banca ed ogni persona deve restituirne 110 quale di queste 10 persone rimarra sensa soldi. Ps oggi ho fatto 5kg di pane nel forno a legna per i miei 3 figli ma avevo il telefonino in tasca.
|
10/03/2014, 0:20 |
|
|
Cantieri
Formazione: Edile
|
salvatore71 ha scritto: Sono d,accordo il denaro genera schiavitu provate ad immaginre 10 persone che chiedono un prestito alla banca ed ogni persona deve restituirne 110 quale di queste 10 persone rimarra sensa soldi. Ps oggi ho fatto 5kg di pane nel forno a legna per i miei 3 figli ma avevo il telefonino in tasca. Se le 10 persone lavorano e di conseguenza riescono a restituire il prestito, nessuno rimarrà senza soldi e la banca avrà guadagnato il suo dovuto e tutto funziona !
|
10/03/2014, 0:35 |
|
|