si pero J&G se vince la finanza si fa autogoal da sola .
cioe forse sbagliero' pero' ...
la finanza sta in piedi finche il giro degli investimenti e' in moto , le banche dopo tutto se nn prestano sotto vari sistemi a privati e imprese , come fanno a guadaganre?
cioe se si limitiano a rosicare sulle commissioni ogni volta che spostiamo denaro nel giro di 2/3anni sara tutto fermo..
Qualche anno fa mi spiegarono il sistema con cui le banche centrali stampano moneta , e cioe' che se uan volta era in base alle riserve auree, ora e' in base alla ricchezza prodotto in un paese, cioe il pil .
se vediamo in linea generale , la cina xhe x qualche anno ha avuto un incremento del pil del 10/12% ha anche avuto una inflazione della sua moneta pari , dovuta in gran aprte perche il loro governo x favorire l'esportazioni e limitare l'importazione( stranamente hanno 150milioni di persone con un reddito sopra il milione id euro..) di beni x loro di lusso ( in genere agrolimentari..)
in italia con al fame di denaro che abbiamo con un pil del 0,05% quale sarebbe il criterio x chiedere soldi alla germania(che e' quella che in europa da l'ok x stamapre..??)
Io penso che giunti a questo punto, l'unica vera soluzione sia un giro di stampa di miniassegni come fatto qualche anno fa.
Solo che per farlo ci vorrebbe un governo con le palle ....
L'ALLARME DEGLI ECONOMISTI. A dare voce all'allarme è stato il professore di Harvard, Kenneth Rogoff: "Ci sarà bisogno di una ristrutturazione del debito in Grecia e in Portogallo, questo è chiaro - ha detto Rogoff parlando a margine dei lavori del Forum - ma forse anche in Irlanda, dove basterebbe ristrutturare il debito delle banche, e in Spagna, se si include il debito del settore privato". "L'Italia - ha aggiunto l'economista - è un caso 'borderline' dove si potrebbe comunque verificare una problema di liquidita'". Gli fa eco l'economista della New York University Nouriel Roubini, che aveva già previsto la crisi del 2008: secondo il professore statunitense, la Grecia sarà fuori dall'euro nel giro di un anno, seguita dal Portogallo, e l'intera area sarà distrutta nei prossimi 3-5 anni perché "l'euro-zona e' come un disastro ferroviario al rallentatore".
siamo messi proprio male ,da qualche settimana il comune del mio paese comiso circa 30000 abitanti ha dichiarato il dissesto finanziario dichiarando 28 milioni di euro di debiti si avete letto proprio bene ,sprechi a non finire portaborse pagati non si sa quanto ,il paese e' fermo economicamente ha causa della crisi,l'aeroporto che deve aprire da anni e' ancora chiuso ,le strade fanno schifo l'immondizia per le strade ci sta ricoprendo perche' il comune non paga la ditta che raccoglie i rifiuti,non paga nemmeno i dipendenti ecc.. la tassa sui rifiuti e' aumentata del 40% l'ici aumenta ,il comune doveva investire poche centinaia di euro per un progetto presentato da mia moglie su l'uso dei pannolini lavabili incentivando le persone che attuassero questo progetto sgravandoli di una percentuale per il pagamento della tarsu ma e' rimasto tutto nel cassetto .quindi non si fa' niente e i debiti aumentano
io mi son smepre chiesto perche i capitali sociali devono essere soldi liquidi e nn bot..
cioe per lo meno sbloccheremo dei soldi x avere un po di ossigeno... prendi al fiat con tuto ilc apitale sociale che ha, e i soldi che ha preso dallo stato sarebbe il minimo..
x gocchipinti caro amico, posso chiederti di che " colore " è la giunta comunale che ha governato la tua città? non che sia determinante nel giudizio di quanto vi è accaduto... è solo una personale curiosità ti ringrazio matilde
Lunatica ha scritto:RAGAZZI TENETE DURO! La crisi purtroppo deve ancora scoppiare e la terra è l'unica cosa che può salvarci.
Ben detto!! Da che mondo è mondo il contadino non è mai morto di fame. Probabilmente un giorno la terra diverrà più preziosa dell'oro e finalmente le sarà restituito tutto il valore che un tempo aveva.