un chiarimento se posso chiedere: cosa si intende per scasso in agricoltura? l'aratura il dissodamento il rippaggio lo spietramento? come viene effettuata di regola con macchine agricole o grandi e potenti macchine movimento terra?? grazie scusate la domanda banale da non addetto ai lavori.
Per scasso si intende un'aratura profonda eseguita con lo scopo di dissodare il sottosuolo costipato e di rimescolare gli orizzonti superficiali (più ricchi di humus) con quelli profondi per migliorare l'aerazione, la permeabilità e la capacità di trattenuta idrica. la profondità di esecuzione dipende dal substrato pedogenetico, nonchè dalla destinazione agraria del suolo (da 50-60 cm fino a 100-120 cm.
grazie del chiarimento ci sono molti tecnici propri del settore agricolo che conoscono solo gli addetti al lavoro. Lo scasso L'aratura La rippatura dei terreni
nelle mie zone sull'appennino si chiama scasso anche uno scavo profondo dove mettevano pietre e sassi sotto in profondità in modo che una eventuale aratura non li avrebbe toccati per asciugare ristagni o sorgenti di acqua, facendo cosi da drenaggio ed asciugare la parte di campo paludosa.