ciao a tutti.
la penicillina o la tomografia, così come l'istruzione, sono una cosa.
l'ipod, o come diavolo si chiama, ultimo modello. scarpe da un fracco d'euro (comunque fatte da bambini in cina) che dopo 6 mesi sono passate di moda o macchina che costa come un appartamento al centro di Roma, che appena uscita dal concessionario ha già perso il 15% del suo valore commerciale, è ben altra.
infatti le famiglie si incasinano coi debiti mica per pagare le cure mediche al nonnetto, ma per farsi la crociera a "buffo" ripagandola nei 2 anni successivi a rate (ammesso che ci riescano).
il punto è che si è indotti a pensare che si deve produrre e consumare ad oltranza, per mantenere un certo tenore di vita.
ma è un falso, il 50% di questo tenore di vita (e mi tengo basso con la percentuale) è rappresentato da bisogni indotti nella capoccia della gente da lustri di lavaggio del cervello, se vuoi essere figo, vincente vestiti così, guida il tal tipo di macchina, usa il tal tipo di profumo, fatti le labbra, le tette, le chiappe (maschi e femmine)
ai maschietti tutte le bonazze correranno appresso, alle femminucce tutti i fustacchioni della de filippi fischieranno dietro, quando passano per la via.
un vortice spaventoso a cui ci si abitua fin da ragazzini (validissimo l'esempio dello zainetto, ci son passato, ai miei tempi
)
una cosa sono i fabisogni naturali e leggittimi della gente, per potere vivere meglio di chi ci ha preceduto (che obbiettivamente, nella stragrande maggioranza dei casi, visto il contesto storico che ha vissuto, ha fatto una vita di merda)
una cosa è alimentare unsistema che favorisce solo pochi grassatori (è inutile far finta che non sia così, è sotto gli occhi di chiunque voglia vedere) in nome di un benessere che non viene mai appagato perchè falso, costruito.
hai il nuovo cellulare, l'hai pagato mezzo stipendio? però guarda che meraviglia quell'altro modello! che sfigato se non ce l'hai......
mai soddisfatti, mai veramente appagati, mai sereni......
la decrescita, secondo me si inserisce in un discorso più generale di rifiuto di tali induzioni, nella comprensione di ciò che è veramente importante, se si vuol parlare di benessere ed evoluzione sociale seriamente.
raviolo, i cellulari inquinano le menti, i libri le alimentano.....sei un provocatore
ciao ragazzoli
michele(accio)