|
Decrescita e risparmio come valori sociali
Autore |
Messaggio |
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
pero ce da dire che in fatto di culinaria , il isparmio deriva dal fatto che si ora ci sono delle ricette emno complicate , che in pratica si amngia no cibi appen appena cotti, ma gradevoli..
certo chenni si puo andare avanti a yogurt , uova sode , cicoria cruda , e riso semicrudo
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
13/01/2012, 21:40 |
|
 |
|
 |
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29314 Località: Imperia
|

Il sistema colassa su se stesso perchè basato sull'espansione, lo stesso pianeta terra è tondo e limitato, quindi anche se salvano l'economia, non sarà per sempre. Quello che non è stato messo in conto è che la tecnologia ha corso di più di quanto si pensasse e adesso andiamo costantemente in sovraproduzione, che crea csisi al sistema. Per non bloccare sempre il sistema c'è l'accordo industriale dell'obsolescenza programmata, prodotti usa e getta, si fa presto a dire che non devi fare la fila per comprare un nuovo cellulare, se togli la pila del tuo cellulare, sopra ci sta scritta la scadenza della pila....... svvvvvvvveeeeeeeeeeeeeeeeeggggggggggglllllllllllllllllliiiiiiiiiiiaaaaaaaaaaaa Quindi il problema che si pone è semplicemente che ormai dove ti giri ti giri è tutto dominato da Banche e multinazionali che hanno giri d'affari che con una pisciatina sommergono il primo stupido che non ci sta. Anche io riparo il riparabile, giusto o non giusto, ma delle mie Benassi i ricambi li trovo, ho tre motozappe e hanno più di 40 anni, motozappe concepite dieci anni fa se le rompi le puoi pure buttare, i ricambi non li trovi. E che sia ben chiaro i ricambi non li trovi nemmeno per gli eletrodomestici di dieci anni fa, mentre li trovi per qquelli di trenta anni fa, come mai? Qualcuno potrebbe spiegarmi come mai? Il problema non è eliminare il superfluo, perchè il problema è che hanno fatto diventare superfluo anche quello che ognuno di noi pensa non sia superfluo, come per esempio tutti gli elettrodomestici. Ho una telefunken quintrix, 26 pollici catodico, avrà 20 anni, funziona bene. Tutti quelli che comprano una tele con schermo piatto, qualsiasi modello, dopo 5 / 6 anni si esurirà e non si vedrà più una mazza, alè, buttare / inquinare e cambiare.... Nessuno di voi ha mai visto "La storia delle cose" ? http://www.youtube.com/results?search_query=La+Storia+delle+cose&oq=La+Storia+delle+cose&aq=f&aqi=g4&aql=&gs_sm=s&gs_upl=11935l11935l0l13206l1l1l0l0l0l0l148l148l0.1l1l0Un ultima cosa, ho letto che i nostri nonni inquinavano più di noi, vergogna, a parte l'uso di alcuni prodotti che non erano di certo consapevoli non vedo attorni a me persone che erano "economici" come i miei nonni, esempi? spegnere le luci in psoti / camere dove non le usi, niente televisione e una presa elettrica per camera,mla dove possibile, i nonni si lavavano con l'acqua fredda dove lavavano i figli, ma forse questo è un altro discorso....
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
14/01/2012, 0:35 |
|
 |
Gias0ne
Formazione: Laurea
|
Ho letto solo una parte dell'inizio:decrescita e risparmio... Il risparmio serve ed è necessario per gli investimenti.Diversamente, sarebbe deleterio per l'economia. Il risparmio serve a creare investimenti e gli investimenti servono alla crescita. Ognuno può pensare ciò che crede,ma ciò che ho detto è scienza. Nessuno può negare che la crescita economica abbia consentito Internet a basso costo e che Internet aiuti le nostre produzioni ed i nostri allevamenti, diffondendo conoscenze. Trovo risibili i riferimenti ai nonni di qualsiasi genere. Penso così perchè, andando a ritroso negli anni, è oggettivamente minore l'attenzione alle persone ed al mondo. Per i romani la pedofilia era uno status symbol. Grazie alla crescita economica ed all'accesso all'informazione a casso costo, ogggi ogni episodio di pedofilia viene diffuso al mondo intero e genera costernazione e condanna. Senza crescita economica, l'uomo non progredisce.Non lo fa culturalmente e moralmente.
|
14/01/2012, 0:55 |
|
 |
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29314 Località: Imperia
|

Gias0ne ha scritto: Ho letto solo una parte dell'inizio:decrescita e risparmio... Il risparmio serve ed è necessario per gli investimenti.Diversamente, sarebbe deleterio per l'economia. Il risparmio serve a creare investimenti e gli investimenti servono alla crescita. Ognuno può pensare ciò che crede,ma ciò che ho detto è scienza. Nessuno può negare che la crescita economica abbia consentito Internet a basso costo e che Internet aiuti le nostre produzioni ed i nostri allevamenti, diffondendo conoscenze. Trovo risibili i riferimenti ai nonni di qualsiasi genere. Penso così perchè, andando a ritroso negli anni, è oggettivamente minore l'attenzione alle persone ed al mondo. Per i romani la pedofilia era uno status symbol. Grazie alla crescita economica ed all'accesso all'informazione a casso costo, ogggi ogni episodio di pedofilia viene diffuso al mondo intero e genera costernazione e condanna. Senza crescita economica, l'uomo non progredisce.Non lo fa culturalmente e moralmente. Se fosse regolato e con i suoi giusti "pichetti" sari d'accordo con te, il problema è che tutto è troppo senza regole e dove ci sono nessuno le rispetta...
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
14/01/2012, 0:59 |
|
 |
Gias0ne
Formazione: Laurea
|

JeanGabin ha scritto: Gias0ne ha scritto: Ho letto solo una parte dell'inizio:decrescita e risparmio... Il risparmio serve ed è necessario per gli investimenti.Diversamente, sarebbe deleterio per l'economia. Il risparmio serve a creare investimenti e gli investimenti servono alla crescita. Ognuno può pensare ciò che crede,ma ciò che ho detto è scienza. Nessuno può negare che la crescita economica abbia consentito Internet a basso costo e che Internet aiuti le nostre produzioni ed i nostri allevamenti, diffondendo conoscenze. Trovo risibili i riferimenti ai nonni di qualsiasi genere. Penso così perchè, andando a ritroso negli anni, è oggettivamente minore l'attenzione alle persone ed al mondo. Per i romani la pedofilia era uno status symbol. Grazie alla crescita economica ed all'accesso all'informazione a casso costo, ogggi ogni episodio di pedofilia viene diffuso al mondo intero e genera costernazione e condanna. Senza crescita economica, l'uomo non progredisce.Non lo fa culturalmente e moralmente. Se fosse regolato e con i suoi giusti "pichetti" sari d'accordo con te, il problema è che tutto è troppo senza regole e dove ci sono nessuno le rispetta... Tu pensi ad un mondo immaginario. Io ho parlato di mondi possibili. Oggettivamente, il nostro è il migliore dei mondi resi possibili sino ad ora. C'è gente che ancora non può permetetrsi Internet. Il mio è un esempio,ma lo ribadisco perchè ora io e te stiamo usando Internet. Se non si cresce, rimarrannos empre i 19.90 euro al mese. Se si cresce, ci sarà bisogno di altri servizi più evoluti, ed il costo di Internet calerà. Pure i più poveri potranno eprmetterselo ed acedere a questo forum tutti i giorni. Potranno apprendere dalle esperienze altrui e questo genererà altra crescita e sempre meno poveri.Non raccontiamo menzogne: Firenze fu il centro del mondo perchè c'erano i soldi lì. Senza soldi, senza avere di che mangiare e vestire, le persone fanno prima a delinquere ed a degradarsi. Ed anche avendo i soldi, avendo soddisfatto i bisogni primari, le persone impeigano secoli per evidenziare chairamente un progrresso morale. Pensiamoci
|
14/01/2012, 1:06 |
|
 |
raviolo
|

bene la discussione si fa interessante.
La sciamo perdere i nonni, che mentre spegnevano la luce (che peraltro a differenza di oggi costava carissima e dunque non potevano permettersi) scaricavano liquami a cielo aperto, tiravano iprite e bombe per accopparsi tra di loro, usavano volentieri (se potevano) il trattore ed i pesticidi, abbandonavano i campi e cementificavano tutto dove riuscivano (aie comprese). Le catene di montaggio , i telai, e le dieci ore di lavoro secondo il peggior modello di sfruttamento dell'uomo dopo lo schiavismo americano, l'hanno inventato loro (insieme ai nostri bisnonni). Guardiamoli con affetto, naturalmente, ma accettiamo il fatto che il loro modello era uno stile di vita piu individualista del nostro.
Jean Gabin non farti fregare dai falsi profeti della rete.Spesso,pur di essere letti scrivono falsita'. Il sistema non collassa su se stesso perche e' basato sull'espansione, perche' l'espansione e' un aspetto inevitabile in un mondo in cui la razza umana cresce ed aumenta con questo ritmo. Possiamo invece dire che il sistema E' determinato dall'espansione, e che fino a quando avremo questo aumento demografico il sistema dovra' OBBLIGATORIAMENTE essere costruito per sopportarla. Con tutto quel che ne consegue.
Allora ritorniamo al primo concetto.
E' possibile immaginare una decrescita felice?, cioe' e' possibile immaginare di tornare ad una autonomia (simile a quella dei nostri nonni) in cui si auto produce e si diviene autosufficienti, secondo gli standard di oggi e non di quelli di 50 annifa?. Ma la domanda vera e': E' possibile farlo dove i nonni (che pure avevano una vita molto piu dura e scomoda) disponevano di almeno 6 volte lo spazio e le risorse procapite di cui disponiamo oggi?.
Si perche' e' giusto dire che il mondo e' una palletta finita, ma il problema non e' l'ipod.. e' il fatto che oggi siamo 7 miliardi, giusto il doppio di quando son nato io... quanti saremo tra 50 anni?
_________________ http://www.estapp.ch http://www.dolcevino.ch
|
14/01/2012, 9:15 |
|
 |
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
raviolo, non e' detto che un futuro dobbimo necessariamente esere ancora di piu su sto mondo... secondo em sarebbe una bells fida riuscire a diminuire il numero della popolazone dove x vari motivi son gia troppi non e' detto che dove per tradizione ogni donna ha avuto in media finoa qualche anno fa dai 7 ai10 figli un domani dovranno contiuare cosi .
aveva uns enso quando su 7 se ne salvavano 3 ma ora...
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
14/01/2012, 9:31 |
|
 |
raviolo
|

jean gabin scrive..Tutti quelli che comprano una tele con schermo piatto, qualsiasi modello, dopo 5 / 6 anni si esurirà e non si vedrà più una mazza, alè, buttare / inquinare e cambiare.... .
Beh mi pare normale, in fondo con l'evoluzione tecnologica che c'e' un prodotto elettronico diviene vecchio in meno di un anno. Potrebbe funzionare ma diventa "lento ed inefficiente" rispetto all'evoluzione. Allora SE PENSIAMO CHE SIA GIUSTO MANTENERE MAGAZZINI ZEPPI DI INUTILI RICAMBI PER INEFFICIENTI MOTOZAPPE DI 40 ANNI FA perche cosi si da lavoro a dei poveri cristi che stanno li a fare la guardia ad un mausoleo. PERCHE NON PENSARE INVECE AD UNA OBSOLESCENZA PROGRAMMATA E AD UN SISTEMA DI RICICLAGGIO EFFICIENTE?. Se vogliamo e' un modello presente in natura.. LE PIANTE NON FANNO MAGAZZINO RICAMBI, LE PIANTE SONO USA E GETTA, OGNI ANNO GETTANO LE FOGLIE E LA NATURA LE RICICLA. Insomma quando compro una batteria a scadenza, non compro LA BATTERIA io compro IL SERVIZIO CHE LA BATTERIA FA. Lo compro per due anni e poi la batteria verra' smaltita e riciclata in modo efficiente perche il sistema gia' sapra' che dopo due anni puo ritirare la tua batteria ed utilizzarla come miniera di materiali da cui attingere. QUESTO NON E' INQUINARE. In questo modo SI INQUINA MENO.
|
14/01/2012, 9:34 |
|
 |
faustocoppi
Iscritto il: 22/10/2010, 9:03 Messaggi: 795 Località: lettomanoppello (pe)
Formazione: perito industriale
|
secondo me grintosauro il problema non e' il nuemro di abitanti ma i livelli di consumi infatti potremmo essere anche la meta i ora ma se tutti consumaserro come gli americani sarebbe peggio di oggi il quesito che mi pongo e che si fanno molti figli in paesi dove non ci sono le risorse per crescerli se in italia non ci fosse il fenomeno della imigrazione noi saremo in decrescita democrefica da molti anni cosi come tutta l'europa.
|
14/01/2012, 9:36 |
|
 |
raviolo
|
grinto, il pianeta si sta dividendo in due zone, quella a crescita demografica negativa e quella a grande crescita.
Questo ,se possibile , sara' un problema anche maggiore della sovrappopolazione. perche' indurra fenomeni di sfruttamento per entrambe le parti, le aree "di vecchi" e quelle "di giovani"
|
14/01/2012, 9:39 |
|
|