|
dal 20 viviamo a sbafo... a nostro discapito
Autore |
Messaggio |
gallinainnamorata
Formazione: lauree
|
da Focus.it: Ricordatevi la data del 20 agosto 2013: terminano ufficialmente le risorse che la Terra può ricreare in un anno. Da ora a fine dicembre vivremo "a sbafo" sulle spalle del Pianeta. http://www.focus.it/ambiente/ecologia/da-oggi-siamo-ufficialmente-in-debito-con-la-terra_C12.aspx
|
22/08/2013, 15:34 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68793 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
E purtroppo ogni anno si anticipa di qualche settimana
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
22/08/2013, 19:54 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
mmm
ricordiamo che in italia consumiamo 4 volte quello che produciamo ..
per cui noi siamo gia fuori da aprile..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
22/08/2013, 20:31 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29300 Località: Imperia
|
mah.. io ci credo poco a queste notizie...
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
22/08/2013, 21:25 |
|
|
gallinainnamorata
|
ci crederai , ci crederai.... quando si prosciugherà il tuo pozzo, o l'acquedotto sarà inquinato dall'arsenico perchè si va a perforare sempre più in basso per trovare acqua, quando la frutta crescerà sempre più stentata, quando le inondazioni faranno danni sempre maggiori dei disastri che fanno già oggi, quando la siccità ti seccherà la gola..... ci crederai, ci crederai... e forse dirai : Ops!!! Com'è? Di punto in bianco la Terra si ribella? Ma facciamo qualcosa per Bacco!!! ma sarà troppo tardi! E' GIA' TROPPO TARDI!!!
|
23/08/2013, 9:01 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Scusa, ma quello che dici tu è sacrosanto, non ci piove, siamo tutti d'accordo, anche se purtroppo sappiamo come vanno le cose. Mi ero interessato quache anno fa al famoso giorno che cita l'articolo, è un calcolo fatto da una società inglese in base alle risorse cosumate e la CO2 immessa in atmosfera, sai cosa significa? Che è sufficente ridurre lo spessore degli imballaggi tutti in generale del 10% per schizzare avanti di tre mesi... A te sembra un calcolo adeguato?
Sinceramente a me no.
Saluti
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
23/08/2013, 10:04 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
se nn si puliscono i fiumi dal ghiaione , ovvio che cope piove , i fiumi straripano..
in 2000 anni hanno regimentato fiumi, fatto dighe , puliti i fossi , fatto argini , pulito dalla melma i laghetti , gli stagni, pur di rendere navigabili i fiumi , ma sopratutto creare riserve di acqua, oltre che a volte i fiumi ernao abrriere contro le invasioni..
in secon ordine sono stati usati i dislivelli x creareenergia eletrica , e anche una sorta di allevamento di pesce, cosa che inmolti paesi continuano a fare , e noi che siamo piu furbi degli altri , nn bisogna toccare nulla perche nn e' nell'ordine naturale delle cose?
a me sembra piu uan scusa da fancazzista ...
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
23/08/2013, 11:33 |
|
|
gallinainnamorata
|
grintosauro ha scritto: se nn si puliscono i fiumi dal ghiaione , ovvio che cope piove , i fiumi straripano..
in 2000 anni hanno regimentato fiumi, fatto dighe , puliti i fossi , fatto argini , pulito dalla melma i laghetti , gli stagni, pur di rendere navigabili i fiumi , ma sopratutto creare riserve di acqua, oltre che a volte i fiumi ernao abrriere contro le invasioni..
in secon ordine sono stati usati i dislivelli x creareenergia eletrica , e anche una sorta di allevamento di pesce, cosa che inmolti paesi continuano a fare , e noi che siamo piu furbi degli altri , nn bisogna toccare nulla perche nn e' nell'ordine naturale delle cose?
a me sembra piu uan scusa da fancazzista ... caro Grinto malgrado il ditone dislessico forse ho capito quel che hai scritto i 2 discorsi però son diversi, un conto è non far nulla per sfruttare al massimo le risorse in modo eco-compatibile, un altro è p.e. ma molto p.e. , continuare a comprare detersivi nei loro contenitori invece che riempirli ai grandi magazzini, comprare insalata già lavata e tagliata e poi imbustata, lasciare accese le spie degli elettrodomestici, usare i condizionatori d'aria a go-gò invece di usare i sistemi dei nonni , chiudi tapparelle e tende nelle ore più calde e ... vattene a dormì e alla sera apri tutto che rinfreschi casa , oppure comprare mobilio o parquet di legname proveniente da deforestazioni non regolamentate e così via..... ciao
|
23/08/2013, 15:35 |
|
|
gallinainnamorata
|
JeanGabin ha scritto: Scusa, ma quello che dici tu è sacrosanto, non ci piove, siamo tutti d'accordo, anche se purtroppo sappiamo come vanno le cose. Mi ero interessato quache anno fa al famoso giorno che cita l'articolo, è un calcolo fatto da una società inglese in base alle risorse cosumate e la CO2 immessa in atmosfera, sai cosa significa? Che è sufficente ridurre lo spessore degli imballaggi tutti in generale del 10% per schizzare avanti di tre mesi... A te sembra un calcolo adeguato?
Sinceramente a me no.
Saluti sinceramente sì! La statistica nasce proprio per questo. Si danno dei valori, si immettono dei parametri, si elabora il tutto et voilà, il risultato stabilisce la previsione. Che poi noi "esseri intelligenti" si possa poi ribaltare il pronostico o il dato statistico con un'inversione repentina di marcia, bon, meglio. Ma è cosa impossibile. Che mi dici dei Paesi emergenti? Sta di fatto che acqua ce n'è sempre meno, terra coltivabile non inquinata idem, gli animali non hanno pascoli adeguati e le mucche manco sanno più partorire da sole, le foreste (polmoni) si stanno riducendo a fazzoletti, le api stanno diminuendo, di farfalle, a parte le cavolaie... qui in Italia io non ne vedo altre ..... bè... anche a non essere Pico de'Paperis ci vuol poco a capire che siamo a un punto di non ritorno. Insomma è come ricevere una cospicua eredità e festeggiare senza limiti. Prima o poi resti in mutande e... lo zio non resuscita!!
|
23/08/2013, 15:50 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Un mucchio di cavolate,. ....
non vi è nessuna statistica plausibile, finchè secondo i tuoi parametri non verrà in lista anche la CO2 che tu produci, a meno che non vuoi rifarti a Giorgio Bocca, "quando tutti i Cinesi si puliranno il deretano con la carta igenica non vi saranno più alberi".... quindi mi chiedo a che punto della verità, (sempre se la conosci) vuoi mettere le cose. La statistica che hai messo all'inizio è semplicemente falsa, null'altro, come parecchie altre cose che vengono giornalmente propagandate, tutto qui. Questo è quello che io penso. Se tu pensi altro, non ne sono altro che contento, d'altronde la bellezza del pianeta è appunto che siamo tutti vari, o come diceva Padre Corte, "tutti avariati", dipende solo dai punti di vista...
Ciao
|
23/08/2013, 23:16 |
|
|