|
dal 20 viviamo a sbafo... a nostro discapito
Autore |
Messaggio |
gallinainnamorata
Formazione: lauree
|
contadinotoscano ha scritto: mi piace entrare in questo argomento in maniera un pò provocatoria fermo restando che rispetto tutte le idee e convinzioni.sono quasi del tutto in sintonia con jeanGabin su quanto afferma nel "dibattito"con gallinainnamorata ma voglio aggiungere qualcosa di mio.prima di tutto devo dire che mi fanno un pò sorridere e anche un pò di fastidio coloro che affermano di avere le certezze e le verità assolute in tasca (non si pensa al dubbio o che forse ci sono altre verità che noi non conosciamo?)attenzione alla presunzione che può far male a se stessi più che agli altri.è chiaro a tutti che il pianeta non stà passando un buon periodo ma se diamo ascolto a tutti gli pseudoesperti che parlano secondo le loro teorie e convinzioni veramente non ci capiamo più niente. faccio un esmpio: quasi tutte le settimane queste famigerate agenzie di rating danno voti e giudizi sulle economie mondiali mandando sù o giù le borse con tutti gli annessi e connessi creando panico o speranze in noi poveri ignoranti in materia.secondo me anche sull'ambiente e derivati succede lo stesso. queste sono le mie convinzioni ma ripeto sono le mie e non le impongo a nessuno se non le condivide P.S.meno certezze assolute e qualche dubbio in più aiuta forse a riflettere con più serenità ciao a tutti Bè, le verità le viviamo giorno per giorno, se ci si vuol bendare è un altro discorso. ( stamane a Santa Severa per una tromba d'aria son volati i motoscafi fin dentro i giardini delle ville) . Inoltre: non affiancherei le statistiche delle agenzie di rating ( pilotate ad hoc come la Borsa) a quelle di scienziati dediti allo studio dell'Ambiente. E' vero che gli interessi economici possono falsare i dati, tutti i dati, anche quelli sull'ambiente, ma sta di fatto che al contrario di quanto viene affermato da JG, se questi dati ( di insofferenza evidente del pianeta) non fossero veri, non avremmo acqua all'arsenico se davvero l'acqua potabile scorresse ancora copiosa, ( sono inquinati pure i ghiacciati estremi!!! vero è che c'è molto spreso nelle condutture ma il discorso non cambia) non ci sarebbe un'isola enorme nell'oceano tutta di plastica, non ci sarebbe un'agricoltura e una pesca sempre più povera e stentata, ecc. ecc.... Poi, vabbè, c'è chi diserba con prodotti chimici e chi no, c'è chi si fa la doccia a scroscio continuo e chi no, chi compra l'insalata in busta e chi no... C'è poi chi investe piantando alberi con coscienza e preparazione ( non pianta cactus in Trentino o abeti al mare) per lasciare in eredità un pò d'aria ai propri figli. p.s. ma riesci ancora a beccare qualcosa? Fortuna che ci siete voi cacciatori a rimpinguare le casse dello Stato in cambio di una beccaccia o un fagiano sborsate un bel pò di quattrini
|
25/08/2013, 11:55 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
a me il conto nn torna , al di fuori del puro interesse economico, ma bilanciando consumi di energia e produzioni di energia
sul vivere a sbafo ci sono 1000 considerazioni .
se un agricoltore sta dentro cioe ,che e' piu facile che l'energia che produce di quella sia maggiore di quella che consuma, tranne forse in casi molto particolari (verdura in tunnel riscaldato ).
poi cmq ce l'impossibilita di quantificare l'energia consumata derivanete dal sole , nel bilancio cui sopra..
ma tolti noi , le altre categorie economiche in base a questo bilancio come stanno?? son tutte in passivo su 365gg l'anno, perche cmq quantificare l'energia che fa risparmiare un dipendente pubblico , e' pura follia..., e come dipendenti pubblici son tutti quelli della piramide statale ,che paghiamo con le ns tasse , dal dipendente comunale , al profugo magrebino, al presidente della repubblica..
alal fine il bilancio del carbonio, fissato col protocollo di kyoto, o i calcoli sul bilancio dell'ergia all'inglese, nn pagare cosi astruso e fuori dalla ns portata di mano
per quanto cinico possa apparire,i vecchi dicevano quattrino risparmiato 2 volte guadagnato..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
25/08/2013, 13:06 |
|
|
gallinainnamorata
|
Quest'articolo non dà risposte naturalmente, nè vuole inneggiare ad alcunchè, riporta soltanto dati di tendenze. Efficaci o meno sarà il futuro a stabilirlo. Lo propongo perchè rientra nel discorso di consapevolezza dello stato del nostro pianeta. Secondo me Poi, ahò, posso aver capito male neh? http://www.lastampa.it/2013/08/25/societa/lazampa/meno-ideologia-pi-ecologia-ecco-i-nuovi-vegetariani-kBxk4Fjsh9ye5OqucsyyVM/pagina.html
|
25/08/2013, 13:12 |
|
|
gallinainnamorata
|
|
25/08/2013, 13:38 |
|
|
grintosauro
|
quell'articolo lo letto , nn dice nulla di nuovo sotto il sole , amplia solo i gruppi secondo l'limentazioneche uno vuole adotare..
a fa ridere questa amttina su rai1 una trasmissione sull'australi dove l'interlocutore accusava gli inglesi di averla desertificata , perche abbattuto gli alberi..
ora vabene che hannoa bbtuto gli alberi x fare case e mobili, ma di aver desetificato , una zona che era gia deserto , il gg che si finira di sparare cazzate in tv , sarebbe anche ora..
che si dica che grazie alle piante alla fine dell'eta dei dinosauri la biosfera e' tornata ad essere ospitale , dimenticando che il disastro del metorite killer ha provocato scnquassi x un epriodo che va dai 200 ai 500 anni , e' una omissione che puzza un po di parte.. oltre tutto quasi 50mila anni fa..
x me lo sbafo rimane sempre e cmq uno spreco di energie , e in termini di Kcal, quello dell'limentazione umana e zootecnica , e' una parte minima rispetto ad altri sprechi ....
|
25/08/2013, 17:08 |
|
|
gallinainnamorata
|
come dire che la Sardegna non è stata disboscata dai Romani no? tutte cavolate giusto? Grinto, che non ci sia nulla di nuovo sotto al sole.... non è una novità. Da mò che si denunciano scelte industriali e modi di vivere dannosi. Se non si fosse fatto, se gli studiosi non avessero dato l'allarme, staremmo ancora a disinfestarci col DDT come nel dopoguerra o bere latte colorato perchè defraudato dei grassi destinati a altro uso. E inoltre: perchè assumere toni ..." a spintoni" in una conversazione ? Un Forum, Agorà, non dovrebbe essere luogo virtuale di confronto sereno e costruttivo? Scriveva ContadinoToscano in post precedente, che la presunzione è dannosa, concordo, quindi perchè denigrare studi e scienziati? Abbiamo noi la medesima preparazione per farlo? Dal tono e le argomentazioni portate nei rispettivi post, anche in altre sezioni, non credo proprio. Io mi son limitata a riportare un articolo. Le considerazioni le lascio a chi ha voglia di porsi il problema e approfondirlo in proprio, mentre le discussioni , specie quelle "a braccio", sinceramente mi lasciano indifferente se nulla possono aggiungere a difesa o confutazione dal punto di vista scientifico. ciao
|
25/08/2013, 18:39 |
|
|
grintosauro
|
la mia presunzione nasce da un fatto concreto : e cioe' che a volte la semplice denuncia nn basta.
non ho mai creduto a chi scaglia pietre e nasconde la mano: la mia sensazione e' che davanti a quete cose , le soluzioni non siano all'ltezza della situazione.
quando mi si dice che viviamo a sbago , imamgino un vassoio su un tavolo con 7( miliardi ) persone , su questo vassoio ci sono 5(miliardi) di Cheesecake : come li dividi? ne dai 3quarti a tutti? , ne dai uno intero a chi li ha fatti e meta a chi sta a gusrdare ?
ne dai meta a tutti e cio che avanza li mangi al sera?
e cosi' sono le risosr naturali , a me sembra molto banale dire bisogna abbassare i consumi, oppure bisogna inquinare meno
poi vai a vedere i paesi piu inquinati sono quelli nn comrpesi in quelli occidentale... e li che fai? una risoluzione delal fao e poi? che succede ,nulla?
se da una parte si dovrebbe cambaire stile dei consumi , superare l'usa e getta , dall'ltra non si dovrebbe impedire di rpodurre energia qando l'impatto e' quasi zero ( minieolico , e mini idrico) o per esempio fare il biogas solo con letame ( che oltree ad abbssare la quantita di azoto liberato come ammoniaca , ri recupera del combustibile) senza dover necessariamente doverlo trasformare in energia eletrica ) cioe venderlo cosi come e'..
a me pare che di pari apsso agli sprechi , cvi siano interessi che poco hannoa che fare con l'ecologia, ma bensi piu al fnanza..
|
25/08/2013, 20:14 |
|
|
contadinotoscano
Iscritto il: 18/11/2012, 20:59 Messaggi: 1138 Località: Valdarno Superiore
|
cara gallinainnamorata mi stai diventando simpatica perchè deduco che non sei favorevole al mio passatempo quindi un concorrente in meno ti dico quanto incassa lo stato da noi 173,16 euro x circa 700000 cacciatori pari a poco più di 120 000 000 milioni di euro non sono pochi è vero ma una goccia in mare paragonato alle entrate che incassa o che DOVREBBE INCASSARE. poi ci sono 67 euro di tasse regionali e da 90 a 130 euro di assicurazione tot circa 370 euro sono tanti? sono pochi? a ognuno il suo giudizio le passioni personali sono moltissime e ciascuno coltiva la propria ciao con affetto P.S. per quanto riguarda l'argomento in questione la discussione si è allargata così tanto che è diventata un "ginepraio" non riesco più a seguirvi.
_________________ ma che film la vita grazie augusto grazie nomadi
|
25/08/2013, 23:51 |
|
|
gallinainnamorata
|
contadinotoscano ha scritto: deduco che non sei favorevole al mio passatempo quindi un concorrente in meno e chi te lo dice??? contadinotoscano ha scritto: per quanto riguarda l'argomento in questione la discussione si è allargata così tanto che è diventata un "ginepraio" non riesco più a seguirvi. concordo, infatti abbandono perchè non riesco più a seguire il filo nemmeno io, forse mi è venuto un attacco di tontolite acuta!!:mrgreen:
|
26/08/2013, 8:23 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29300 Località: Imperia
|
Mah... francamente io di scientifico in tutti questi articoli ci ho visto ben poco, quando voglio leggere qualcosa di scientifico non lo leggo di certo su "La stampa", con articoli fatti da giornalisti senza alcun riferimento, più che articoli scientifici sono terrorismo mediatico....
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
27/08/2013, 2:22 |
|
|