Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/01/2025, 17:10

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Da adotta un orto, alle ortaie milanesi.... 
Autore Messaggio

Formazione: giornalista e blogger
L'agricoltura tira?
Pare di sì e le iniziative in questo campo fioccano e lo dice pure la Coldiretti....."Non a caso, l’agricoltura è l’unico settore che, secondo i dati Istat rielaborati dalla Coldiretti del primo trimestre 2011 , ha visto aumentare rispetto al 2010 il valore aggiunto (+1,2%), il numero di dipendenti (+6%) e il valore delle esportazioni (+11%), in controtendenza rispetto all’andamento generale dell’economia. Tanto che, secondo la Coldiretti, nei prossimi dieci anni l’agricoltura sarà in grado di offrire nuove opportunità di lavoro in tutta Italia a 250mila lavoratori. A conferma che la storia delle Ortaie milanesi non è un caso unico c'è poi l’ultimo censimento agricolo Istat, secondo cui nel 2010 si è rafforzata la quota di capoazienda con meno di trent’anni (2,5% nel 2010, contro 2,1% nel 2000). E la stessa tendenza si è riscontrata per quelli con meno di 45 anni (18,6% nel 2010, contro 18,2% nel 2000). Se si guarda poi all’intera distribuzione per età nel settore agricolo, mentre nel 2000 la classe mediana, cioè quella che divide la popolazione in due parti uguali, era quella 60-64 anni, nel 2010 è diventata quella 55-59 anni, a testimonianza di una quota maggiore di giovani a capo delle aziende agricole".

Che ne pensate soprattutto voi che state "sul" campo?

Ciao

14/07/2011, 12:22
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Coldiretti riporta dati del primo Trimestre. Nel secondo c'è stato invece un crollo delle importazioni nel settore ortofrutta, a seguito della famosa vicenda del batterio killer.
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

14/07/2011, 15:45
Profilo WWW
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Coldiretti riporta cio che fa loro comodo.I dati tutti fittizzi e se compaiono giovani è solo xchè grazie a i PSR hanno fattto il primo insediamento mandando di fatto i genitori in pensione con qlc privilegio.
Dei dati meglio nn discuterne ed anche del censimento specialmente se le interviste sono state fatte grazie ai fascicoli aziendali.
Cmq ben venga l'agricoltura come elemento trainante ma io x ora vedo solo gente che continua a tirare la cinghia con i prezzi che scendono sempre.vedi ortofrutta, uva da vino,cereali etc

14/07/2011, 16:05
Profilo
Sez. Coltivazioni Forestali

Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Ciao Dalmar,
qual'è la storia delle Ortaie Milanesi?

Luke

14/07/2011, 16:10
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Comunicato stampa di Confagricoltura (di oggi 14 luglio):
“I generi alimentari freschi, il cui prezzo è sceso a giugno dello 0,3% hanno fatto da parziale ammortizzatore ad un’inflazione calcolata dall’Istat al 2,7% su base annua, il livello più alto registrato dal novembre 2008. Ma questo ruolo di salvagente contro il carovita i produttori agricoli lo hanno assunto a proprie spese”. Lo sottolinea Confagricoltura - in relazione alla rilevazione sui prezzi definitivi al consumo di giugno diffusa oggi dall’Istat - che ricorda come l’allarme E.Coli scatenato in Germania abbia scoraggiato i consumi di tutti gli ortaggi e della frutta e bloccato le esportazioni. Il risultato è stata una diminuzione dei prezzi al consumo dei vegetali freschi pari al 5,6% su base mensile ed al 2,5% rispetto all’anno scorso, come rileva l’Istat.

“A giugno, come attestano i dati Ismea, i prezzi all’origine della frutta fresca sono diminuiti di quasi il 20% e degli ortaggi del 22% rispetto a un anno fa. E le cose - osserva Confagricoltura - non stanno andando meglio a luglio: le quotazioni della frutta fresca sono in caduta libera, i mercati sono ingolfati da pesche e nettarine provenienti dall’estero, il caldo eccezionale ha fatto maturare in anticipo i raccolti facendo saltare i calendari.

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

14/07/2011, 16:26
Profilo WWW

Eugenio voi sicuramente ne sapete più di me su questo campo e quindi non mi rimane difficile credere in quello che dici e anche su come vengono rilevati i dati. E' chiaro che ognuno tira l'acqua al proprio mulino, ma io ho citato questo perchè era nel contesto dell'articolo che linko, per rispondere anche a Luke.

Ecco le ortaie milanesi Luke:
http://tg24.sky.it/tg24/eco_style/2011/ ... istat.html" target="_blank
Lo stesso articolo l'ho linkato a babagia nel post relativo alla vendita dei suoi prodotti...
A me queste notizie mi piacciono molto, perchè danno idee e speranze ai giovani, ( io leggo per lavoro molti articoli e molte notizie ..oggi però sò proprio nera e ...INDIGNATA ..per questa finanziaria...ma questo è tutto un altro argomento!)

Ciao

14/07/2011, 16:38
Profilo WWW

Grazie Marco, ho visto che hai inserito dati attuali .
Come ho spiegato nel mio post precedente io ho fatto solo copia e incolla di un pezzo trovato nel contesto di un articolo online di oggi . Mai però avrei immaginato che in questo venissero riportati dati vecchi della Coldiretti. Non ho parole...sarà che io lavoro in maniera completamente diversa...

Grazie comunque e...
Ciao

14/07/2011, 16:46
Profilo WWW

Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Grazie Dalmar,
conosco iniziative simili anche nella mia città; sono molto interessanti perchè abbracciano l'uso di prodotti locali e di stagione con la comodità della consegna a domicilio e della rete (internet), ma anche gli SMS, per le comunicazioni tra acquirente e venditore.

ciao,
Luke

14/07/2011, 16:51
Profilo WWW
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

sicuramente leggere notizie positive nel campo dell'agricoltura fa piacere ma credimi i prezzi in campagna sono veramente al minimo e la gente che è esposta con le banche nn se la passa tanto bene
le associazioni agricole di categoria sanno solo fare propaganda campando alla grande con le quote dei propri associati

14/07/2011, 18:56
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
la gente dimentica che la coldiretti a volte e' stato un parcheggio di amministratori pubblici, un sacco di persone da mandare a Bruxelles, con lusinghe, salamelecchi, promesse puntuamente non mantenute, ma puntualmente pagate con le tessere.

se gli emolumenti dovessere essere in base a cio' che ottengono, nessuno godrebbe dei benefici che ha

14/07/2011, 20:07
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo