|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Curiosità sull'uso dell'acqua dei fiumi
Autore |
Messaggio |
Marco15
Iscritto il: 18/06/2009, 13:52 Messaggi: 304 Località: Varese provincia
|
Ciao a tutti. Ho alcune curiosità. Se un fiume o torrente passa vicino a casa mia posso pompare acqua per annaffiare o devo avere dei permessi? E se un torrente attraversa una mia proprietà, ad esempio un bosco, e io voglio recintarlo per tenerci degli animali posso recintare anche il torrente o si deve lasciare l'accesso all'acqua?
|
08/08/2012, 13:05 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68798 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Le acque pubbliche per essere utilizzate bisogna avere l'autorizzazione. Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
08/08/2012, 14:25 |
|
|
Sailor65
Iscritto il: 14/03/2012, 19:50 Messaggi: 200 Località: Maratea (costa tirrenica lucana) - (40° xx' par. N - 15° xx' long. E )
Formazione: Congegnatore Meccanico - Motorista Navale
|
Ok per l'autorizzazione se si tratta di un nuovo prelievo. Ma se si tratta di qualcosa già in atto da molto tempo? (diciamo ben oltre un secolo) Occorrerebbe rifare la domanda? Magari alla Forestale visto che si tratta di Demanio? Poi per quanto ne sappia, i fiumi non possono essere recintati poichè la superficie demaniale ricade anche oltre la parte del corso d'acqua stesso ed un eventuale chiusura non deve ostacolare eventuali interventi esterni (pulizia, disostruzioni, ecc).
_________________ Tra venti anni sarete più delusi per le cose che non avrete fatto che per quelle fatte. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite.
Mark Twain
|
08/08/2012, 17:27 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
ma quanto e' grosso il torrente?
perche se non ha molta portata , potresti richiedere il eprmesso di fare 2 ponti con dei tubi autoportanti magari di luce 2metri ( se il tratto e' largo 4 metri li metti a coppie ),in prossimita del confine e far correre al recinzione sopra i tubi , come fosse una protezione ...
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
08/08/2012, 22:16 |
|
|
Marco15
Iscritto il: 18/06/2009, 13:52 Messaggi: 304 Località: Varese provincia
|
Bella idea Però era solo una curiosità, non ho un terreno con il torrente
|
09/08/2012, 11:24 |
|
|