Se è possibile vorrei parlare di culinaria, visto che ci troviamo in un forum dove è frequentato da persone che coltivano la terra per avere le cose freshe e genuine, sia vegetali che animali.
Pur sapendo che questo è un forum frequentato quasi esclusivamente da uomini, spesso gli uomini sanno cucinare bene, (senza voler togliere nulla alle nostre care donne, la loro sapiente cura dei piatti prelibbati che sanno preparare e presentare).
E' risaputo che le vere ricette nascono nelle (case di chi coltiva la terra e alleva gli animali).
Io penso che potremmo mettere tutte le nostre ricette (casalinghe), e chiedo il favore di non mettere ricette che si trovano già nei vari libri.
Potremmo chiamarle le ricette di stagioni.
La prima ve lo dò io: ---------------------------------------------------------------------------------------- Ora è il periodo di fave:
Prendere delle fave, fresche sgusciate, aggiungere del pecorino, delle cipolle fresche, tagliuzzate, sale, olio di oliva, e un pò di peperoncino per chi lo desidera.
Anch'io ho passione e curiosità per la cucina magari si potrebbe mettere una sezione di ricette non banali fatte o rifatte da noi con i prodotti coltivati (per la maggior parte)....
oggi ho fatto le seppie con carciofi e funghi
Bollire la seppia al dente e lasciarla raffreddare e tagliarla a listelline molto sottili. Pulire i carciofi eliminando le parti dure, tagliarli sottili e immergerli in acqua e limone, mentre si preparano, poi strizzarli e metterli in solo limone. Pulire bene i funghi eliminando i gambi se sono duri, tagliarli a fettine sottili e metterli a riposare con limone. Sgrondare dal limone gli ingredienti strizzandoli bene unire in una terrina e condirli con olio e sale.
in effeti ho comperato tutto: le seppie non so come pescarle, i carciofi sono ancora alle prime quatro foglie e i funghi non sono ancora nati
Ciao, Pioppino. Pensi che si possono sostituire le seppie con i calamari? ________________________________________________________________________________
Ancora una ricetta sulle fave.
Raccogliere i baccelli di fave, quando sono della grossezza dei faggioli, poi cucinarle al vapore oppure in acqua, come si fa con i faggioli, fate raffreddare e condirle con: prezzemolo, aglio, una goccia di aceto o di limone, olio di oliva.
primo di pesce spada con mandorle e menta (l'unica cosa che ho di mio è la menta) pasta:ZITI,van bene anche mezze penne leggerissimo soffritto quando è ben dorato aggiungere pesce spada a cubetti,scottatelo appena che non asciughi, aggiungere polpa di pomodoro a cubetti (un pomodoro medio per 2 persone) appena si scotta aggiungere scaglie di mandorle e menta a piacere. scolare la pasta e aggiungerla nella padella, spegnere il fuoco e.... mangiare. come vino un rosè o un rosso leggero,Rapitalà sarebbe meglio.
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: CULINARIA, pensate che si può?
21/04/2010, 15:46
visto che si parla anche di fiori di zucca, vi dò la ricetta della mia mamma per le frittelle di fiori di zucca per famiglia numerosa. Mi spiego, di solito le ricette prevedono il fiore fritto intero, però la mia mamma doveva sfamare una famiglia, sicchè le frittelle le faceva così: Dosi a occhio ( che ci volete fare): quando si ha un bel mazzo di fiori di zucca si puliscono togliendo il gambo e il pistillo interno e si sminuzzano grossolanamente. Si aggiungono un pugnetto di pane grattugiato, parmigiano e poca farina . Si aggiungono 1-2 uova formando un impasto morbido ma non troppo e " spigoloso" ( non omogeneo, le striscioline dei fiori si notano). sale q.b. Poi si friggono nell'olio. Più uova metterete più saranno morbide, però io le preferisco più croccanti. Le dosi aumentano a seconda del numero dei fiori ( sono piaciute anche a mia suocera! ) Saluti
1 Kg, di zucca, pulita. 500 gr di pasta. Cipolla fresca. Aglio. Salvia, o alloro. Olio di oliva. Sale. Parmiggiano grattuggiato. Zucchero s'è necessario.
Togliere la corteccia esterna alla zucca, tagliarla a dadini, metterla nell'acqua salata per 20-30 minuti, poi toglietela dall'acqua e fatela scolare.
Fare friggere la zucca in padella, con olio di oliva, cipolla, aglio, salvia, sale, se è necessario aggiungere un pò di zucchero se la zucca è poco saporita.
Preparate della pasta tipo, maccheroni, fusilli o altro.
Quando la pasta è al dente, scolatela e unite la zucca alla pasta e mettere tutto in una teglia per il forno, aggiugere un pò di olio di oliva, sopra mettere del parmiggiano e infornate a 180 C°. per 15-20 minuti.