Switch to full style
Tutto ciò che non trova spazio nelle altre sezioni (Off-Topic)
Rispondi al messaggio

Re: cucina/e locale/i

06/12/2009, 9:34

Mantovano

io finirei con della buona grappa delle Tue parti ;) , il bicarbonato fa male :lol: :lol: :lol:

Re: cucina/e locale/i

06/12/2009, 9:58

ottima la grappa, ma ne servirebbe troppa, e dopo :?: :?: chi li ferma più i palloncini :?: pieni d' alcool come sono diventerebbero degli areostati :lol: :lol:

buona domenica

Re: cucina/e locale/i

06/12/2009, 15:08

Ivano ciao, caloriche??? dipende, nel senso sono piatti (poveri) e se vediamo l'insieme racchiude la semplicità e praticità che occorreva in passato.
Primo l'agnello da noi si trova oggi in ogni angolo figuriamoci in passato, le uova e il pecorino...
l'unica cosa non facile da reperire era il peperone.
Per cucinare inoltre 2 pentole e il camino o la rota (angolo fatto ad hoc all'esterno dei casolari per fare il formaggio all'aperto fatto con pietre e pali)

Tornando alle calorie per noi pigroni è calorico anche l'uovo al tegamino, per chi doveva zappare e camminare dietro gli animali forse nutriente...


saluti

Re: cucina/e locale/i

09/12/2009, 22:05

La grappa Tua Mantovano è ottima , ma nn ci farebbero la prova del palloncino, perchè chi si muoverebbe da Te, noi faremo come Totò quando fa il patto con il padrone di casa ex cuoco, 1....2.....3....... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: cucina/e locale/i

10/12/2009, 6:25

buonissimo il cosciotto di paolo!!!! anche se.. iperproteico!
a proposito di palloncini: "un autista viene fermato dai carabinieri che gli chiedono di soffiare nel palloncino, al chè lui risponde: "si, si, io ve lo gonfio.. però poi andate a giocare da un' altra parte!" :lol:
bea

Re: cucina/e locale/i

10/12/2009, 10:22

era molto sobrio, :lol: :lol: e volendo fare una dormitina non foleva essere disturbato :lol: :lol:

ciao

Re: cucina/e locale/i

19/12/2009, 10:10

Poggiallorso troppo bellina e vedetevi questo filmato


http://www.youtube.com/watch?v=2E3ZaXT9ZtI

Re: cucina/e locale/i

19/12/2009, 12:40

tosto il vecchietto :lol: :lol: :lol:

Re: cucina/e locale/i

19/12/2009, 19:27

Avendo un amico che si diletta a riproporre nel suo piccolo negozio di gastronomia ricette dell'antica Roma e Medioevali, ne propongo una che mi ha particolarmente deliziato il palato e che oggi ho provato a fare di mia mano per la prima volta (la mangeremo stasera.. dunque se è venuta una schifezza non so.. ma l'aspetto è promettente e pressoche uguale a quella che ho comprato dal mio amico gastronomo.. beh, vi dovrete fidare a vostro rischio e pericolo.. :roll: ).

Ingredienti:

- 500 gr di ricotta (preferibilmente di pecora)
- 4 uova
- 300 gr di Farro
- Pecorino Romano o Ricotta al forno o Parmigiano/Grana grattugiato
- Un pizzico di sale
- Foglioline di timo
- Noce moscata (da dosare a discrezione propria)
- Pepe nero (da dosare a discrezione propria)
- Burro
- Pan grattato

Cuocere il farro come si usa per i fagioli, aggiungendo all'acqua uno spicchio d'aglio e delle foglie di salvia. Una volta pronto il farro, scolare bene e far raffreddare. Dopo di che metterlo in un ampio recipiente dove andremo via via aggiungendo, mentre si mescola il composto con un mestolo, tutta la ricotta, le 4 uova intere, il pecorino romano grattugiato, il sale, il timo, la noce moscata e il pepe nero. Ottenuto un composto ben amalgamato, provvederemo ad imburrare una teglia circolare e a cospargervi uno strato di pan grattato. Qui riverseremo il nostro composto, stendendolo bene lungo tutta la superficie della teglia. Ultima operazione: porre il tutto in forno ad una temperatua di 180-190° per 40-50 minuti, finche non vedremo che il tutto tenderà a solidificarsi, formando in superficie una leggerissima crosticina dorata, leggermente più scura sui lati.
Al che la nostra torta salata dell'antica Roma andrà fatta raffreddare e sarà possibile servirla in tavola a temperatura ambiente (o fresca di frigorifero nel periodo estivo).
Semplice, frugale, dal gusto delicato, ma al contempo ricca ed energetica.
A voi la curiosità di provarla.
Buon appetito!

Saluti!

Re: cucina/e locale/i

24/12/2009, 15:21

vi comunico che io e mia moglie abbiamo testè terminato di fare gli agnolini mantovani, chiaramente tutto a mano,8 uova e 850 grammi di farina ne sono usciti 394 ricetta della bisnonna.


ciao e auguroni
Rispondi al messaggio